Come ricavare un letto in più per gli ospiti: soluzioni a scomparsa

Ricavare un letto per gli ospiti nel living: idea progettuale per una parete attrezzata in cui è incluso un confortevole letto a scomparsa da una piazza e mezza
Pubblicato il

Letto per ospiti: soluzioni d'arredo trasformiste a scomparsa


Nel progettare gli spazi interni di casa e i relativi arredi, può essere lungimirante l'idea di predisporre una postazione letto in più, utilizzabile per rispondere a occasionali quanto impreviste esigenze di ospitalità.

Spesso, la metratura globale di un immobile è relativamente limitata, tanto da non poter disporre di una stanza per gli ospiti, esclusivamente dedicata e arredata allo scopo.

Divano letto per ospiti Viddalba Poltronesof?
C'è da dire comunque che, laddove si possa disporre di una camera per gli ospiti, anche in questo caso, conviene pensare a sistemi d'arredo multitasking, così da poter usare la stessa stanza quotidianamente anche per altre funzionalità: come zona studio, hobby, locale per svolgere attività fisica e quant'altro.

Se la casa è oggettivamente piccola e si ha davvero bisogno di uno o due posti letto in più, si potranno prevedere dei versatili letti pieghevoli a scomparsa in arredi attrezzati o un divano letto poco ingombrante, con molteplici sistemi collaudati di apertura e chiusura.


Una postazione letto apri e chiudi può trovare insolita collocazione praticamente in qualsiasi ambiente di casa, persino in una zona giorno di medie o ridotte dimensioni, se nascosta all'interno di impensati quanto pratici arredi multivalenti.


Pianta del living in cui ricavare un letto richiudibile per ospitare


Nel seguente grafico, è schematizzata la pianta strutturale di una zona giorno sviluppata su di una superficie all'incirca di 30 metri quadri complessivi, includendo il vano cucina.

L'ingresso principale dell'appartamento dà direttamente sull'ambiente da destinare a soggiorno con salotto e zona pranzo, mentre la piccola cucina risulta separata, seppur direttamente comunicante con il living.

Pianta living in cui ricavare letto per ospiti
Sia la cucina che il soggiorno godono di un ottimale rapporto aeroilluminante, essendo ben illuminati e arieggiati grazie a proporzionate finestrature, di cui un'ampia porta finestra per il living, in affaccio su di un terrazzo a livello, ben esposto alla luce solare.

In alto a destra sulla pianta, è indicato il passaggio verso i servizi e la zona notte: di conseguenza, proprio la parete in alto, adiacente al transito verso i servizi, è risultata la più idonea per ricavare un'estemporanea postazione letto ospiti a scomparsa.


Mobile letto pieghevole per ospiti nel soggiorno: pianta di progetto


La successiva pianta di progetto chiarisce la disposizione d'arredo studiata per la zona giorno, includendo uno strategico letto ripiegabile in un versatile arredo attrezzato a parete.

Il letto che si chiude in un mobile creato su misura contribuisce a comporre, insieme a contenitori in appoggio, pensili e mensole, una variegata parete attrezzata con schermo TV - meglio visibile nel prossimo disegno prospettico - in cui mai si immaginerebbe possa essere inclusa una rete pieghevole con materasso.

Mobile letto per ospiti nel living: pianta di progetto
Con il tratteggio e la freccia è indicato l'ingombro e il movimento del letto che si apre e si chiude: è possibile ricavare un letto pieghevole una piazza e mezza, ossia con una larghezza di 120 cm, lasciando il giusto spazio utile tutt'intorno per gli agevoli movimenti.

Appena si accede dall'entrata di casa, si è accolti dal salotto ad angolo, mentre la zona pranzo appare in immediata comunicazione con la cucina angolare, garantendo l'adeguata praticità d'uso.

La disposizione di tutti gli arredi nella zona giorno assicura un proporzionato comfort funzionale, permettendo altresì dei comodi transiti: dall'ingresso di casa verso la porta finestra e la zona notte, così come dalla cucina e intorno al tavolo rettangolare allungabile della zona pranzo.


Mobile letto pieghevole una piazza e mezza: disegno parete living


Nella seguente rappresentazione, illustro la soluzione d'arredo pensata per una parete attrezzata trasformista, che può facilmente tramutarsi in una zona letto extra large da una piazza e mezza, per ospitare a tutto comfort.

Questa parete attrezzata si compone di elementi modulari in appoggio e pensili, a formare volumi vuoti e pieni che si alternano a disposizione asimmetrica.

Letto a scomparsa per ospiti: disegno prospettico
Sulla sinistra del disegno, un mobile basso in legno funge da contenitore con cassettone estraibile, risultando altresì utilizzabile come piano di appoggio per la postazione letto apribile con movimento a ribalta.

Il mobile che accoglie la rete richiudibile presenta una profondità ridotta rispetto al cassettone. Una striscia a led applicata all'interno del telaio strutturale, consente un'accensione touch, cioè attivabile semplicemente con un tocco, quando serve.

Completano la parete attrezzata notte-giorno, una mensola e un pensile con apertura a vasistas e frontale in vetro specchiato, oltre allo schermo TV, comodamente visualizzabile sia dal divano che dalla zona pranzo.


Letti per ospiti salvaspazio: divani trasformabili o mobili a ribalta?


La galleria di immagini mostra alcune interessanti soluzioni multifunzionali proposte dall'azienda Maconi: arredi pensati per risparmiare spazio quando non utilizzati, permettono di avere un confortevole letto pieghevole con materasso alto che può essere riposto in maniera ordinata all'interno di un mobile.

Le rotelle permettono di spostare agevolmente il contenitore e di posizionarlo dove si vuole.
Per di più, al mobile contenente la rete letto pieghevole si può associare anche un pratico piano a ribalta, utilizzabile durante il giorno come estemporanea postazione pranzo o come scrittoio, componendo così un dinamico arredo in modalità night & day.
I divani trasformabili prodotti da Poltronesofà visibili sempre nella photogallery, appaiono così eleganti e ben rifiniti in ogni dettaglio, da non lasciar trasparire l'insita peculiarità camaleontica che li rende anche estremamente pratici come postazioni letto.

I divani letto prodotti con cura artigianale sono adattabili a vari contesti, dimensioni dei locali e stili d'arredo, dal classico al contemporaneo: il divano letto apri e chiudi può essere dotato di vari sistemi brevettati per l'apertura a scorrimento, a ribalta o rotazione, consentendo sempre un'ideale fruibilità in termini di comfort ed ergonomia spaziale.


Progetti casa online: divisioni degli spazi e versatili idee d'arredo per occasioni di ospitalità


La progettazione casa online è una modalità sempre più diffusa e richiesta, per ridisegnare gli spazi: nel ristrutturare un immobile, si potranno prevedere anche arredi trasformabili, da poter utilizzare in occasioni di ospitalità, oltre a essere sempre attrezzati per una pratica multifunzionalità quotidiana.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, personalizzate alle esigenze, sono elaborate con planimetrie e disegni in 3D, risolvendo qualsiasi problematica abitativa.

riproduzione riservata
Letto pieghevole per ospiti
Valutazione: 5.93 / 6 basato su 15 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI