Progettare, costruire e arredare con il bamboo

NEWS DI Materiali edili
Sempre più diffusa in Europa la costruzione con il bambù, materiale resistente ed ecosostenibile, leggero e flessibile, facilmente trasportabile e molto solido.
05 Settembre 2017 ore 14:22
Adriana Zingone

Progettare e costruire con il bambù


È sempre più diffusa la costruzione con il bambù, materiale resistente ed ecosostenibile.
Leggero e flessibile, quindi facilmente trasportabile ma anche molto solido, proprio come il legno ha diversi usi, viene adoperato a livello strutturale nell’architettura e sfruttato correntemente nell'arredo, per le finiture di mobili e complementi.


Lampade in bamboo

Lampade in bamboo

Lampade in bamboo
Progetto Green school bambù

Progetto Green school bambù

Progetto Green school bambù
Bamboo

Bamboo

Bamboo
Tensostruttura ecosostenibile in bamboo

Tensostruttura ecosostenibile in bamboo

Tensostruttura ecosostenibile in bamboo
Kengo kuma architettura in bamboo

Kengo kuma architettura in bamboo

Kengo kuma architettura in bamboo
Bambù design

Bambù design

Bambù design

I pionieri nell’utilizzo di costruzioni con il bambù sono stati gli asiatici, i quali hanno trasmesso molte tradizioni al mondo occidentale: l’utilizzo del bambù si sta appunto diffondendo in tutta Europa.

Rocco-yim-pavilion-bamboo
Il bambù è ecologico ed è adatto alla bioedilizia, è economico e disponibile in grandi quantità perché una pianta del genere cresce molto in fretta, anche di diversi metri in un solo anno ed è presente in diverse Regioni del mondo.

Alberi-bamboo
Incide positivamente sull’economia e sul territorio, come pianta sempreverde contribuisce nelle aree urbane a creare un vero e proprio polmone di ossigeno che abbatte polveri e inquinamento atmosferico, funge da barriera schermante, antirumore e frangivento, regola il microclima, è una fonte di materia prima alternativa al legno, coltivabile secondo un approccio ecologico e che non incide sulla deforestazione.


Bamboo: caratteristiche tecniche


Il bambù è un materiale ancora sconosciuto a occhi meno esperti ma bisogna sapere che questo ha caratteristiche di durezza pari a quelle dell’acciaio e può sostenere una compressione di peso doppio rispetto a quella sopportabile dal cemento. È per questo motivo soprannominato acciaio vegetale.

Strutture in bambù

In campo architettonico il bambù viene utilizzato come elemento di sostegno: colonna/trave o nella produzione di pannelli per porte, pareti divisorie, pannelli laminati, pannelli prefabbricati di bambù e cemento per pavimentazioni.

Nine bridge in bamboo, di Shigeru Ban
Nelle prove di sollecitazione il bambù ha dimostrato alte resistenze a trazione e a compressione; inoltre, è estremamente flessibile e ciò lo rende indicato nelle costruzioni con caratteristiche antisismiche.

Oltre a usi strutturali, con il bambù lavorato è possibile creare pavimenti naturali in parquet simili a quelli di legno, mentre con gli intrecci più sottili si fanno le armature per l’ isolamento termico esterno degli edifici.

L’utilizzo del bambù per fini costruttivi non presenta controindicazioni ambientali di origine naturale, ha impatti energetici di raccolta e lavorazione bassissimi ed è smaltibile a fine vita, salvo il dispendio energetico e l’inquinamento se la materia prima proviene da lontano.

Purtroppo le tecnologie costruttive, in Italia come in buona parte dell’occidente, non sono del tutto conosciute come in oriente.


Impieghi del bamboo nel design


Il bambù ha molte applicazioni nascoste: dai mobili agli oggetti di design.
È possibile creare interni contemporanei che riescono a sfruttare il fascino e il calore dell’incannucciato di bambù per superfici orizzontali e verticali.

Il bambù
Le canne di bambù sono perfette per realizzare un bellissimo separè: basta piantarli in una base che può essere di cemento o qualsiasi altro materiale.

Il bambù si adatta a qualsiasi tipo di rivestimento ed è molto diffuso negli arredi da esterno che riescono a essere perfetti per la serenità che trasmettono, ideali per sentirsi in vacanza.

Il fascino di un legno esotico spesso viene associato dai designer a uno stile contemporaneo, dove tecnologia e artigianalità si incontrano, come nel caso della collezione Wild Bamboo Forest dello studio Poetic Lab.

Inoltre, la forma del bambù ha ispirato il design della Lampada Bamboo progettata da Arola Rodriguez, con influenze che riprendono la bellezza delicata della natura, prodotta da Vibia.


Il bamboo nella tendenza urban jungle: lampada leroy Merlin
Oppure il suo impiego nei complementi stile urban jungle come nel caso della lampada a sospensione bianca in bambù in serie limitata di Maison Du Monde.
Il mondo delle lampade e del light design vive e si alimenta degli stimoli provenienti dalla cultura, dall’arte, dalla moda, subendone il fascino e contribuendo a segnare lo stile.

Design bamboo di Arola Rodriguez
Blow up tavolino in bambùIn questo momento storico, avvertiamo un’accresciuta sensibilità verso i temi ambientali e l’attenzione al benessere del pianeta.

Al di là dei fenomeni di massa e delle mode passeggere, si sta delineando un chiaro trend destinato a caratterizzare il repertorio dell’illuminazione.

Artigiani, artisti e designer si ispirano alla natura sia nelle forme che nei materiali, dando luogo a nuovi modi di fare luce.

È facile, grazie alla resistenza del materiale, produrre tavoli o tavolini come Blow Up Bamboo Table dei Fratelli Campana per Alessi.


Il bambù nell’architettura


Il mondo orientale si sa, la vede sempre lunga e infatti utilizza il bambù da secoli, nelle costruzioni o come fonte di cibo e come prodotto grezzo.
Esistono molte specie di bambù in base alle zone climatiche in cui si trovano a crescere e ognuna di esse presenta caratteristiche diverse.

Bambù su pareti
Shigeru Ban
è un architetto giapponese vincitore del Premio Pritzker nel 2014, famoso per le sue ricerche nel campo delle tensostrutture, specialmente nella loro realizzazione attraverso materiali economici come il bamboo.

Nine bridge, costruzione in bamboo
L’architetto giapponese ha progettato particolari edifici residenziali, costruiti con metodi e materiali tradizionali, ma con alcune caratteristiche originali, un esempio è la Nine Bridge.
Nel 2009 ha presentato un avveniristico progetto per la sede del Conservatorio Alfredo Casella dell'Aquila, dopo le distruzioni causate dal terremoto abruzzese.

Concert Hall in bamboo: il plastico
Il progetto si è poi convertito in una sala da concerto da 230 posti: L'Aquila Temporary Concert Hall, completata e inaugurata nel 2011.

Simón Vélez
, invece, è un architetto e pioniere nell'uso contemporaneo del bambù come componente essenziale dell'edilizia, ha progettato l’Iglesia Sin Religion in Colombia, opera architettonica interamente fatta di bambù.

Iglesia sin Religion: architettura in bamboo
Rocco Yim
, invece, ha progettato un Padiglione interamente di bamboo che viene messo insieme usando le tecniche di fissaggio tradizionali.

Iglesia sin religion: costruzione bamboo, vista esterno
La rigidità del bambù è in contrasto con la libertà del disegno, gli elementi curvilinei si sporgono dalla base per offrire un posto ai visitatori del parco.

Pavilion bamboo rocco
Il design della struttura del padiglione esprime una sinergia perfetta tra il tocco umano e l'influenza della natura, in un saluto poetico alle arti più basilari dell'architettura.

Architettura e bamboo: disegno di Sdriana Zingone
Nell'architettura contemporanea ci sono due scuole di pensiero: quella colombiana capitanata da Simon Velez e quella asiatica di Shigeru Ban e Rocco Yim.
Hanno caratteristiche differenti. I colombiani utilizzano fissaggi secondo nodi, mentre gli asiatici utilizzano solo fissaggi per legatura, senza indebolire il bamboo tramite forature.

Green School Bali in bamboo
In una striscia di giungla nei pressi di Ubud, a Bali, un complesso scolastico in bambù diventa il luogo per formare nuove generazioni di leader per la sostenibilità: la Green School.
Gli ambientalisti ed i progettisti John e Cynthia Hardy, hanno voluto motivare le comunità a vivere in modo sostenibile.

Scuola nella giungla in bamboo
Per realizzare la scuola, John Hardy non si è rivolto al circuito dei concorsi internazionali di architettura, ma ha preferito affidare la prima direzione del progetto allo scultore Aldo Landwehr.
Hardy stesso ha delineato il piano di massima e fondato una società oggi conosciuta con il nome di PT Bamboo Pure per progettare, costruire e arredare la scuola.
I progettisti e designers stanno iniziando ad apprezzare questo materiale per l’elasticità, la resistenza e le qualità sostenibili.


Caratteristiche meccaniche del bambù


Il bambù è un materiale ideale per le espressioni poetiche, è un prodotto naturale e tuttavia si comporta in modo prevedibile, può essere rapidamente eretto e smontato o lasciato in piedi permanentemente.

Architettura in bamboo: Nine Bridge
Le potenzialita del bambu nel settore delle costruzioni batte i miti meccanici della costruzione.
Bisogna riconoscere al bambu i vantaggi propri di un materiale naturale, del resto la natura stessa si spinge a una dimensione massima nelle proprie costruzioni.

Gli studi ingegneristici e strutturali infatti provengono dall’evoluzione statica di elementi naturali.
Il punto di partenza dei singoli elementi strutturali, sino a tendere a interi complessi, in questo contesto è di sicuro d’aiuto alla tecnologia umana, che abbinata alla realizzazione della natura, consente di utilizzare un materiale ecologico altamente promettente.


Parquet di bambù


Il bambù è un materiale naturale usato per la pavimentazione, con caratteristiche simili a quelle dei classici parquet in legno duro. È una pavimentazione estremamente attuale e di tendenza, che può dare quel tocco di stile in più a un ambiente.

Realizzazione parquet in bamboo di Armony floor
Il parquet di bamboo sta emergendo nel mercato dei pavimenti in legno tradizionali, grazie alla sua resistenza, alla bellezza, all’ecocompatibilità.

È apprezzato ed è molto popolare fra i disegnatori di interni, gli architetti, i costruttori e i privati.
Armony Floor è Leader in Italia e in Europa nella produzione di pavimenti in bambù di alta qualità. L’azienda compra solo materia prima di ottima qualità dal sud-est asiatico e la fa trasformare esclusivamente da ditte rigorosamente selezionate.

La materia prima è attentamente seguita nel processo di trasformazione, tutto ciò per avere un parquet perfetto, affidabile e di qualità eccellente per essere adeguato alle esigenze del mercato italiano.
Bamboo rosso di Leroy Merlin

Moso è un’azienda cresciuta fino a diventare il marchio di riferimento globale, conosciuto per offrire la miglior qualità di parquet in bamboo.

Leroy Merlin
vende a partire da 19,90 euro un originale parquet supportato prefinito in bamboo rosso, adatto ad open space e loft dal tocco contemporaneo.
Il parquet in bambù è relativamente facile da curare: basta rimuovere o aspirare la polvere regolarmente per eliminare i piccoli accumuli di sporco.

Parquet bamboo rosso Lerroy Merlin: ambientazione
È più resistente all’acqua, alle macchie e alle deformazioni rispetto agli altri parquet in legno.
È quindi particolarmente adatto ad ambienti come il bagno e la cucina.
Inoltre, resiste meglio anche al fuoco e non si rovina con leggere e accidentali bruciature.

Parquet in bambù di Moso
Alcuni tipi di bambù sono estremamente duri e resistenti nel tempo.
Il bambù naturale, non carbonizzato, che è stato raccolto e trattato nel modo corretto, è resistente tanto quanto la quercia e supera in termini di durata complessiva, la maggior parte dei legni comunemente usati per i parquet.

Parquet bamboo by Leroy Merlin
Il costo di un pavimento in bambù è simile a quello degli altri parquet in legno. Oscilla tra i 25 ai 40 euro a mq.

riproduzione riservata
Articolo: Costruzioni in bambù materiale ecosostenibile
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Costruzioni in bambù materiale ecosostenibile: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mariapia Carretta
    Mariapia Carretta
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 18:38
    Ho una piccola piantagione di bamboo e desidero sapere come posso utilizzare le canne.
    rispondi al commento
    • Arch. Maria Chiara Piano
      Arch. Maria Chiara Piano Mariapia Carretta
      Martedì 20 Novembre 2012, alle ore 11:05
      Per Mariapia Carretta: Buongiorno, le canne di Bambù vanno opportunamente trattate e lavorate, deve cercare se nella sua zona ci sono aziende ci si occupano di questo.
      Intanto può visitare questo sito, dove può trovare notizie e consigli utili.
      Distinti saluti
      rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 03:43
    Interessantissimo! Può essere una soluzione strutturale per una piccola serra fotovoltaica?
    rispondi al commento
    • Arch. Maria Chiara Piano
      Arch. Maria Chiara Piano Giovanni
      Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 11:00
      Per Giovanni: Buongiorno!! l'utilizzo del bambù nelle costruzioni è ancora all'inizio, viene prevalentemente usato come materiale da rivestimento, ma sicuramente sarebbe un'idea molto bella e originale la sua!
      Il progetto va studiato molto bene in modo che la struttura possa reggere i moduli fotovoltaici.
      Lo studio Area ha fatto un progetto di una serra fotovoltaica con struttura in bambù, la può vedere qui.
      Sarebbe un bel progetto da realizzare, e se vuole possiamo collaborare per la realizzazione!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Costruzioni in bambù materiale ecosostenibile che potrebbero interessarti
Arredare con i tappeti in bamboo

Arredare con i tappeti in bamboo

Scegliere un tappeto in bamboo per la propria casa significa disporre di un materiale naturale molto resistente, facile da pulire e adatto a tutti gli ambienti.
Rivestire la casa con il parquet di bamboo

Rivestire la casa con il parquet di bamboo

Il parquet di bamboo è un prodotto ecologico ed ecosostenibile adatto sia agli ambienti di stile classico che a quelli dal design più innovativo e contemporaneo...
Accessori per la scrivania

Accessori per la scrivania

Il design sbarca anche sulla scrivania. Si possono così avere a portata di mano accessori pratici e allo stesso tempo belli da vedere oppure da tenere...
Arredo in fibre intrecciate rattan e bamboo

Arredo in fibre intrecciate rattan e bamboo

L'arredamento in fibre intrecciate o in bamboo crea nella nostra casa un'atmosfera tutta naturale, insieme al giusto confort necessario per creare ambienti accoglienti.
Nuovi formati ceramici

Nuovi formati ceramici

Una delle tendenze emerse negli ultimi anni nell?ambito della produzione ceramica è quella di presentare al pubblico nuovi formati di piastrelle, diversi...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.967 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Easy life design tagliere per formaggi
      Easy life design tagliere per...
      36.00
    • Brandani tagliere porcellana-bamboo c-2 coltelli formaggi
      Brandani tagliere...
      15.20
    • Miasuite materasso matrimoniale in poliuretano alto 12 cm pieghevole water foam non sfoderabile 160x190. modello: primavera h 12
      Miasuite materasso matrimoniale in...
      63.90
    • Miasuite materasso una piazza e mezza in poliuretano alto 12 cm pieghevole water foam non sfoderabile 120x190. modello: primavera h 12
      Miasuite materasso una piazza e...
      53.90
    • Salotto giardino in bamboo con divano poltrone e tavolino
      Salotto giardino in bamboo con...
      364.00
    • Interdesign formbu tappeto bamboo, piccolo tappetino bagno antiscivolo in bambù, marrone scuro
      Interdesign formbu tappeto bamboo,...
      9.99
    • Sedia pieghevole alluminio-bamboo bianca mod kontiki
      Sedia pieghevole alluminio-bamboo...
      138.00
    • Set 2 sedie e tavolino ferro-bamboo mod
      Set 2 sedie e tavolino...
      119.00
    • Parquet bamboo 15-4 x 190 x 950-1900
      Parquet bamboo 15-4 x 190 x...
      58.00
    • Paravento isola original
      Paravento isola original...
      268.00
    • Paravento isola horizon
      Paravento isola horizon...
      307.00
    • Sbloccante spray
      Sbloccante spray...
      8.00
    • Verdelook gazebo pieghevole 2 x 2 metri verdelook
      Verdelook gazebo pieghevole 2 x 2...
      59.90
    • Gazebo 3x4 in ferro con telo idrorepellente + teli laterali + zanzariere
      Gazebo 3x4 in ferro con telo...
      333.00
    • Tavolino grand soleil zavor quadrato polipropilene bar esterno 70x70
      Tavolino grand soleil zavor...
      59.95
    • Miasuite materasso singolo in poliretano alto 12 cm non sfoderabile 80x190. modello: primavera h 12
      Miasuite materasso singolo in...
      33.90
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Zincante spray
      Zincante spray...
      11.00
    • Silicone spray
      Silicone spray...
      8.00
    • Grasso bianco spray
      Grasso bianco spray...
      11.00
    • Ristrutturare e arredare appartamenti Milano
      Ristrutturare e arredare...
      488.00
    • Controsoffitto cartongesso Milano e provincia
      Controsoffitto cartongesso milano...
      40.00
    • Dolcevita tappeto my
      Dolcevita tappeto my...
      2900.00
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      26.15
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Paravento norma art6592
      Paravento norma art6592...
      69.00
    • Velatura, nuvolato, tamponato, spugnato, Milano
      Velatura, nuvolato, tamponato,...
      15.00
    • Strutture di cartongesso zona Milano e provincia
      Strutture di cartongesso zona...
      35.00
    • Cartongesso locali umidi Milano
      Cartongesso locali umidi milano...
      35.00
    • Fioriera per paravento
      Fioriera per paravento...
      192.00
    • Bamboo: sedia outdoor impilabile
      Bamboo: sedia outdoor impilabile...
      106.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104541
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok