• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.
Pubblicato il / Aggiornato il

Amianto o Eternit, va comunque smaltito (a norma)


Costi smaltimento dei manufatti in amianto: una operazione di smaltimento a norma di leggeDel problema dell'amianto, della sua pericolosità, se ne parla ormai da tempo.

Si è capito che la pericolosità per la salute umana è rappresentata dallo sfaldamento delle sue fibre che, volatilizzandosi, rappresentano un grave rischio per i polmoni al punto da provocare gravi patologie tumorali.

I blog delle testate giornalistiche di settore che trattano temi ambientali, sono pieni di quesiti circa il modo su come procedere per lo smaltimento di manufatti in amianto, come lastre di copertura, canne fumarie, serbatoi ecc.

Ciò che appare subito dalla lettura degli articoli in proposito, è l'alto costo dello smaltimento delle scorie di amianto, mentre appare carente l'informazione circa i costi e le modalità d'intervento.

Allo scopo di meglio chiarire come procedere nella circostanza in cui ad esempio si voglia smaltire uno di quei familiari elementi come i cassoni per la riserva idrica, che ancora oggi troviamo sui terrazzi di molti condomini, si illustrano di seguito le fasi necessarie dello smaltimento, al fine di far meglio comprendere i motivi che influenzano gli alti costi d'intervento.


Fasi dello smaltimento amianto


Per rimuovere e smaltire un serbatoio in eternit da circa 1 metro cubo situato sopra un terrazzo condominiale di una palazzina costituita da N. 4 piani fuori terra, occorre:

Redigere un piano d'intervento ai sensi della normativa vigente, avendo cura di trasmetterlo all'ASL competente per territorio.

Delimitare l'area dove avranno luogo le operazioni di smaltimento, e disporre apposita cartellonistica di pericolo.

Smaltimento dei manufatti in amianto: un serbatoio in amiantoInstallare nell'area di cantiere l'unità di decontaminazione, composta da idoneo macchinario.

Incapsulare a mezzo di adeguate pompe, le superfici contenenti amianto.

Procedere all'imballaggio delle parti demolite a norma di legge.

Monitorare l'ambiente circostante, oltre al materiale, prima e dopo l'intervento.

Trasportare e smaltire presso l'impianto di smaltimento autorizzato, i materiali rimossi.

Acquisire apposita certificazione rilasciata dall'ASL competente, relativamente all'avvenuta rimozione.

Oltre alle suddette operazioni di competenza della ditta abilitata allo smaltimento citato, vanno aggiunti gli oneri ASL, eventuali ponteggi con relativo progetto e PIMUS prescritto dall'ASL competente.


Quanto costa smaltire l'amianto?

Costo smaltimento eternit


Costi smaltimento dei manufatti in amianto : particolare incapsulamento amiantoLa somma di tutti gli oneri sopradescritti, mediamente si aggira attorno ai 2500 euro oltre IVA al 20% tenendo conto di avere a disposizione un centro di smaltimento autorizzato nella propria Regione.

In pratica possiamo dire che mediamente siamo su circa 20 Euro/mq + IVA comprensivi dei costi della pratica di smaltimento.

È utile inoltre ricordare che con costi più contenuti, è possibile mettere in sicurezza i manufatti di amianto, come ad esempio l'incapsulamento, mediante poliuretano espanso e il termoincapsulamento, mediante particolari vernici resistenti a tutti i maggiori aggressivi chimici che potrebbero deteriorare la superficie di amianto esposta all'esterno.

Conviene a tal proposito ricordare che l'incapsulamento mediante poliuretano espanso, risulta antieconomico per piccoli interventi a causa dei costi d'impianto di cantiere, per cui potrebbe essere utile riunire gruppi di condomini, uniti dallo stesso problema, al fine di abbattere notevolmente i costi.

Preventivi Whatsapp

riproduzione riservata
Costi smaltimento amianto eternit
Valutazione: 4.08 / 6 basato su 77 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mario Taddei
    Mario Taddei
    Giovedì 2 Agosto 2018, alle ore 15:49
    Articolo interessante e molto chiaro.
    Mi piacerebbe sapere quali sono le procedure da seguire nel caso in cui un vicino di casa abbia una tettoia in amianto, ma non abbia intenzione di rimuoverla o bonificarla.
    Non vorrei discuterci apertamente, ho un po' paura di ritorsioni, cosa posso fare?
    rispondi al commento
  • Mauro
    Mauro
    Giovedì 22 Giugno 2017, alle ore 15:04
    Salve,
    vorrei sapere quanto mi costa il ritiro e lo smaltimento di un cassone eternit da 300 litri.
    Grazie a presto.
    rispondi al commento
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Venerdì 10 Marzo 2017, alle ore 16:14
    A mio parere, è sempre indicato affidarsi ad un'azienda privata per la rimozione dell'amianto, perché hanno tutto il necessario per farlo bene, in maniera adeguata e senza perdite di tempo. Ricordo che quando abitavo a Milano, avevo chiamato un'azienda che si è occupata della bonifica.
    rispondi al commento
  • Marcaureliox
    Bonifica Amianto E Copertura Nuova Https://www.lattoniericec.com Bonifica Amianto E Copertura Nuova Https://www.lattoniericec.com
    Sabato 19 Settembre 2015, alle ore 19:42
    Per i prezzi variano a seconda della quantita' ,poi incidono pratiche e mezzi di sollevamento + allestimento cantiere e sicurezze....Per Necessita' contatta Lattoneiri C&C specializzati in coperture e bonifiche di tetti.www.lattoniericec.come.mail:[email protected]
    rispondi al commento
  • Antoniotorvajanica
    Antoniotorvajanica
    Domenica 7 Giugno 2015, alle ore 19:38
    Salve,e una vergogna che per smaltire l'amianto devi pagare cifre salate,pensate che per un cassone in eternit ci vogliono ben 2500 euro,quando questo lavoro lo dovrebbe fare gratis il tuo comune per la sicurezza della salute,invece permettono alle societa' di fare grossi guadagni a danno dei cittadini.Sapete cosa succede che i cittadini provvederanno da soli con le conseguenze di abbandono dei materiali lungo le strade,GRAZIE STATO ITALIANO.
    rispondi al commento
  • Stefano
    Stefano
    Lunedì 4 Novembre 2013, alle ore 16:45
    Salve, io dovrei smaltire delle coperture in eternit.
    Il mio dubbio è: esistono eternit che non vanno smaltiti perche fatti con un altro materiale?
    rispondi al commento
    • Intpoliuretani
      Intpoliuretani Intpoliuretani Stefano
      Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 12:12
      Prima di iniziare l'iter per la bonifica del sito va comunque fatto un campionamento sul materiale per vedere se effettivamente si tratta di amianto ed in che tipo e percentuale di fibre.www.intpoliuretani.it 0815854327
      rispondi al commento
  • Sebastiano
    Sebastiano
    Martedì 8 Ottobre 2013, alle ore 09:39
    Salve, io voglio e devo smaltire 10 recipienti di acqua da 500 litri ciascuno e sono situati in una soffitta al 2° piano.
    Vorrei sapere il costo dell'operazione.
    Grazie anticipatamente.
    rispondi al commento
  • Elvira
    Elvira
    Venerdì 26 Luglio 2013, alle ore 17:36
    Vorrei sapere il costo totale compreso le pratiche ASL e tutte le altre autorizzazioni per la rimozione e lo smaltimento di un tetto di un pollaio di circa 60 mq.
    rispondi al commento
    • Mauro
      Mauro Elvira
      Venerdì 20 Settembre 2013, alle ore 13:35
      Se sei in Toscana, chiamaci per un preventivo: Toscocoperture 055 8827697
      rispondi al commento
  • Gianluigi
    Gianluigi
    Giovedì 25 Luglio 2013, alle ore 00:22
    Vorrei sapere quanto costa smaltire due pezzi di canna fumaria di circa 1 metro l'uno, che però sono già stati rimossi dall'edificio, quindi non ci sarebbe bisogno di allestire dei ponteggi ecc ecc.
    In pratica bisognerebbe solo ritirare i pezzi e smaltire.
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
346.955 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Img monikan72
Buon pomeriggio, spero di essere nella sezione corretta... vorrei chiedervi se esistono detrazioni fiscali particolari per la rimozione e smaltimento amianto. Una ditta a 500...
monikan72 21 Novembre 2018 ore 11:54 2
Img sobrano
Salve a tutti, ho un progetto che vorrei realizzare e mi piacerebbe sapere piu o meno quanto potrebbe costare. Ho una grande sala rettangolare al piano terra in una vecchia...
sobrano 07 Luglio 2018 ore 10:48 3