|
Le fondazioni a vite sono un tipo di fondazione utilizzata nelle costruzioni per sostenere e distribuire il carico di una struttura al terreno sottostante.
Questo tipo di fondazione è composta da una serie di viti o eliche metalliche, solitamente realizzate in acciaio, che vengono avvitate direttamente nel terreno fino a raggiungere uno strato di terreno stabile in grado di sopportare il peso della struttura.
Fondazione a vite - Atlantech
Le fondazioni a vite sono comunemente utilizzate in una serie di applicazioni, per sostenere diverse tipologie di strutture e manufatti quali: impianti fotovoltaici, tensostrutture, strutture in legno, pontili, recinzioni, cartellonistica pubblicitaria e stradale ecc.
L'azienda Atlantech S.r.l. a seguito di un progetto di ricerca ha elaborato un dispositivo costituito da una vite di fondazione e da un box in grado di ospitare diverse tipologie di pali, di illuminazione così come di altro genere.
La velocità delle operazioni di posa, la sicurezza, la riutilizzabilità del dispositivo e la riciclabilità dell'acciaio ne fanno un prodotto ideale per le Smart Cities.
Le fondazioni a vite offrono diversi vantaggi rispetto alle fondazioni tradizionali, tra cui:
Fondazione a vite - Atlantech
Le fondazioni a vite trovano diffusione in svariate applicazioni sia a carattere residenziale che commerciale e industriale e per sostenere diverse tipologie di infrastrutture.
Una fondazione a vite è costituita da una o più eliche metalliche che vengono avvitate nel terreno fino a raggiungere uno strato consistente in grado di sostenere il peso della struttura che verrà costruita.
Vediamo i principali componenti di una fondazione a vite:
Le fondazioni a vite vengono installate utilizzando macchinari specializzati che ruotano le eliche nel terreno fino a raggiungere la profondità desiderata.
Una volta installata, la fondazione a vite fornisce un supporto stabile per la struttura sopra di essa.
Ci sono diversi modelli di fondazioni a vite, ognuno progettato per soddisfare specifiche esigenze di progettazione e condizioni del terreno.
Fondazione a vite - GEOFIX
Alcuni dei modelli più comuni includono:
Questi sono solo alcuni esempi di modelli di fondazioni a vite disponibili, e le specifiche esigenze del progetto e le condizioni del terreno determineranno il modello più adatto da utilizzare.
Le fondazioni a vite Geofix sono certificate CE e si dividono in funzione del tipo di Testa, elemento che meglio ne distingue l'uso.
I modelli proposti sono: Viti Neutre, Viti Flangiate, Viti Testa a U.
Le fondazioni a Vite Neutre sono viti che non hanno alcun supporto saldato alla testa del fusto e sono pratici strumenti utili all'installazione di elementi e strutture a base tubolare.
Alla sommità del fusto sono saldati 3 o 4 dadi su foro passante che consentono l'impiego di bulloni a stringere per fissare alla vite in maniera solidale ogni tipo di profilo.
Fondazione a vite neutra - GEOFIX
Il profilato della struttura da installare (il palo di una serra, di una recinzione, di un cartello stradale) può essere alloggiato dentro il corpo del fusto della vite.
Una volta collocato, viene stretto alla vite con bulloni di serraggio che si avvitano ai dadi in prossimità della testa della vite e mediante i quali è anche possibile regolare con maggiore precisione la verticalità del palo alloggiato.
Serraggio pali su fondazione a vite neutra - GEOFIX
I modelli di vite neutre si distinguono con la sigla TPN (Twist Pole Neuter) seguita dalla misura del diametro della spirale e dell'altezza della vite; suffissi aggiuntivi (tipo "S" o "2S") distinguono l'ampiezza della spirale.
Fondazioni a vite neutra - GEOFIX
Le fondazioni a Vite Flangiata, sono fondazioni che presentano una flangia asolata circolare in testa, con un foro centrale filettato e sei asole sul perimetro.
Disponibili in 3 modelli di diversa altezza, offrono una grande versatilità di utilizzo sia per sostenere che per consolidare.
Fondazioni a viti flangiate - GEOFIX
La flangia circolare asolata permette sia il fissaggio diretto di travi, pilastri o barre filettate, sia l'utilizzo di staffe adattatrici a seconda del tipo di struttura che si vuole realizzare.
Risultano particolarmente adatte per il fissaggio a terra di pilastri e travi portanti, tettoie e pergolati, case in legno, tensostrutture, ecc.
Le fondazioni a Vite con Testa a U sono adatte per l'alloggiamento di travi rettangolari in legno o in metallo, disponibili in 3 diverse versioni di differente altezza con alloggiamenti di misure variabili.
|
||