|
La cucina è il fulcro della casa, dove ci si incontra con la famiglia, non solo per mangiare ma anche per cucinare e chiacchierare, specialmente se è in open space, come diffuso nelle case moderne.
Cucina con piano in marmo - Rocco Marmi
Proprio perché è così importante nella vita di tutti i giorni, è importante progettare la cucina con attenzione nella scelta dei materiali, in particolare del piano di lavoro, la cui superficie determina il carattere stilistico dell'ambiente.
Nella scelta del materiale più adatto per il top della cucina occorre tenere presente alcune caratteristiche specifiche che dovrebbe avere, in modo da facilitare le attività in cucina:
È chiaro che è difficile trovare un materiale che possieda realmente tutte le caratteristiche sovra menzionate, specialmente se si tratta di materiali naturali come il marmo e il granito.
L'agglomerato di quarzo, poiché è un composto che contiene l'aggiunta di resine, può essere più performante degli altri, ma comunque non è indistruttibile.
In relazione a quelle che sono le esigenze personali, considerando anche l'aspetto estetico, lo stile di arredo e il budget a disposizione, si potrà optare per l'uno o per l'altro.
La scelta del materiale per rifinire la cucina è una scelta importante per il completamento dell'arredamento in un'abitazione e dipende dallo stile e dal gusto personale del cliente.
Materiali come il marmo, il granito e il quarzo sono materiali rocciosi che rispecchiano l'esigenza di un risultato estetico pregevole e di bellezza naturale.
Cucina con top in quarzo - Navoni Marmi
Generalmente utilizzati per la realizzazione di top e piani di lavoro della cucina, questi materiali non passano inosservati, anzi diventano il fulcro dell'ambiente e ne caratterizzano lo stile. Hanno sfumature differenti e tonalità diverse, che li rendono unici e irripetibili.
Altamente performanti, questi materiali sono molto resistenti e compatti, adatti in ambienti come la cucina, anche se per orientarsi nella scelta è bene conoscere le caratteristiche di ciascuno, per garantirne la funzionalità e il valore estetico nel tempo.
Il marmo in cucina, scelto per la realizzazione del piano di lavoro, offre caratteristiche estetiche notevoli, associate ad uno stile elegante e raffinato, basti pensare al fascino del marmo Bianco di Carrara, all'Emperador Dark o al Giallo Reale.
Cucina in marmo - Rocco Marmi
I marmi nascono dalla sedimentazione di depositi di carbonato di calcio in acqua, provenienti da cave di montagne soggette a processi naturali di trasformazione del territorio nel tempo, e presentano numerose variazioni di colori e venature a seconda della tipologia e taglio della lastra.
Il marmo per sua natura è una roccia con elevata resistenza meccanica e agli urti, estremamente longeva ma, utilizzata come top per la cucina potrebbe graffiarsi ed essendo una pietra porosa, tende ad assorbire i liquidi ed è sensibile agli acidi e anticalcare.
Un piano cucina in marmo è sicuramente pregiato e robusto ma tende a sopportare meno i detergenti chimici e le attività quotidiane per la preparazione dei cibi.
Il marmo richiede attenzione per la manutenzione e va pulito con prodotti specifici, inoltre un calore eccessivo potrebbe creare delle crepe sulla superficie.
Cucina elegante in marmo - Rocco Marmi
L'azienda ternana Rocco Marmi Srl persegue l'eccellenza estetica e la qualità produttiva finalizzata al design e all'innovazione, assicurando che ogni lavorazione avvenga in modo ecologicamente corretto.
La scelta del marmo come materiale per il top della cucina conferisce un aspetto elegante e pregiato, grazie alle infinite sfumature offerte da questo materiale, riesce a soddisfare diverse esigenze estetiche.
L'azienda Canalmarmi, offre competenza e professionalità nella ricerca e lavorazione dei materiali naturali e preziosi quali marmi, quarzi e graniti.
Cucina in marmo arabescato - Canalmarmi
Presso la loro sede di Canale (CN) è possibile trovare un ricco assortimento di lastre di marmo bianco di Carrara e lastre di marmi provenienti da ogni parte del mondo, per realizzare qualsiasi progetto.
Per la sua struttura cristallina, il marmo è leggermente trasparente se tagliato in lastre molto sottili. Le lastre di marmo vengono lavorate da marmisti capaci di fornire una larga gamma di oggetti di arredamento: cucine, lavelli, piani di lavoro, tavoli, ecc.
Il granito è una roccia vulcanica, raffreddata all'interno della crosta terrestre, durante un lento processo di formazione, che l'ha resa molto resistente.
Il granito ha una struttura granulare ed è disponibile in tantissime colorazioni, dal rosa al grigio, dal marrone al nero, integrandosi con armonia a qualsiasi tipo di arredamento, dallo stile più classico a quello moderno.
Top granito per la cucina
La superficie del granito può essere trattata per avere una finitura lucida e liscia.
Il top in granito dona un aspetto sofisticato alla cucina ed essendo una pietra naturale, ogni lastra è un pezzo unico, non ripetibile.
Il granito ha il vantaggio di essere durevole e resistente, non si graffia e scalfisce facilmente.
Di contro è un materiale naturale poroso, occorre un pò di manutenzione e un trattamento protettivo idro-lipo repellente che lo renda antimacchia.
Il granito è un materiale adatto per la realizzazione di top in cucina, in quanto funzionale e duraturo per le attività culinarie, senza rinunciare al valore estetico.
I graniti sono rocce magmatiche generate dal raffreddamento e dalla successiva cristallizzazione del magma fuso.
La caratteristica peculiare del granito è la sua durezza che, con i macchinari e le tecniche attuali, l'azienda Navoni Marmi lavora con facilità, consentendo la produzione di rivestimenti e molti altri complementi di arredo, quali top e piani di lavoro per la cucina.
Cucina con piano in granito
Il granito, oltre a essere notevolmente resistente è un materiale perfetto se si cerca naturalezza, praticità e bellezza allo stesso tempo, capace di durare nel tempo.
I graniti sono disponibili in moltissime colorazioni e venature, ma non tutti i tipi di granito hanno le stesse caratteristiche di struttura, spessore e resistenza (a flessione, calore, umidità, gelività), per questo è bene farsi consigliare dagli esperti dell'azienda per le finalità del progetto.
L'agglomerato di quarzo, utilizzato per realizzare gli elementi della cucina, è un materiale sintetico, composto per il 90% da quarzo naturale (diossido di silicio), da piccole quantità di vetro e altri materiali, uniti a resine epossidiche.
Normalmente usato per top e piani di lavoro in cucina, è in genere non poroso e resistente al calore e agli urti.
Igienico, non teme le macchie, ma tende a graffiarsi facilmente, resiste meglio ai trattamenti di pulizia, agli agenti chimici e agli sbalzi termici.
Top cucina in quarzo - Navoni Marmi
Essendo un materiale parzialmente sintetico è studiato per migliorare le caratteristiche tecniche degli altri materiali naturali, come marmi e graniti, eliminando le difficoltà di manutenzione.
Dal punto di vista estetico l'agglomerato di quarzo presenta delle venature meno visibili rispetto al marmo e al granito, ha un aspetto più uniforme.
Va protetto dall'azione diretta dei raggi solari, in quanto essendo composto anche di resine, potrebbe scolorirsi.
Il quarzo, pur essendo più pesante del granito, è un materiale più flessibile e facile da lavorare durante l'installazione.
Scegli uno tra questi marmi pregiati per valorizzare la tua casa
Le migliori cucine di design a Napoli
|
||