|
Chi ha un orto sa bene che ogni stagione e ogni mese hanno specifiche esigenze. Esiste un vero e proprio calendario semina. Vediamo quindi insieme cosa piantare a settembre.
Il nono mese dell'anno è un momento assai delicato per quanto riguarda i lavori in giardino.
Anzitutto è fondamentale fare una pulizia generale delle erbacce infestanti; inoltre, è bene dosare con attenzione le annaffiature facendo attenzione ai repentini cambi climatici tipici di questo periodo dell'anno.
L'orto di settembre ci prepara i prodotti dell'inverno. Ecco dunque cosa si pianta a settembre. L'orto invernale prevede numerosi ortaggi da piantare proprio in questo mese. Carote, lattuga, carote, ravanelli, rucola, radicchio, spinaci e cavolo verza.
Settembre è adatto anche per procedere col trapianto delle piantine in semenzaio.
In particolare, cicoria, finocchio, porro, carciofi, cavolfiore e cavoletti di Bruxelles.
Chi possiede un orto sul balcone, può procedere con le coltivazioni in vaso esponendo le piante a un buona illuminazione.
In tal senso, il calendario semina orto suggerisce la piantumazione dei seguenti prodotti: bietola, basilico, cipolla, cicoria, cime di rapa, indivia, cipollotto, prezzemolo, lattuga, sedano, radicchio e vari tipi di crucifere, come cavolo cappuccio (bianco o viola), verza, cavolfiore, cavolo broccolo.
Cosa piantare a settembre in vaso
Protetti da un tunnel, è possibile seminare anche i cetrioli, le melanzane, le zucchine e alcuni tipi di pomodoro, come il Piccadilly.
Nel mese di settembre si cominciano a piantare nell'orto ortaggi che riescono a sopportare temperature molto basse e addirittura qualche gelata.
Il calendario semina orto si basa sulle fasi lunari. Ecco alcune indicazioni a tal proposito.
Le verdure da taglio andrebbero seminate durante la fase di luna crescente o di luna nuova. Ciò, infatti, favorirebbe un maggiore e corretto sviluppo della parte vegetativa dell'ortaggio fuori dal terreno.
Ortaggi da piantare a settembre - foto Pixabay
Tutte le altre specie orticole, invece, andrebbero piantate durante la fase di luna calante.
Ceci, piselli, fagioli, e i legumi in genere, possono essere piantumati nel terreno indifferentemente in qualsiasi fase lunare.
Come detto all'inizio, settembre è un periodo denso di attività da fare nell'orto.
Per prima cosa occorre tenere a bada le erbacce infestanti che, con il clima tipico settembrino, caratterizzato da temperature miti e sole meno intenso, trovano la situazione ideale per crescere con vigore. Utilizzando il sarchiatore, fare quindi una bella pulizia delle erbacce.
Cosa fare nell'orto a settembre
Questa operazione può essere evitata dove gli ortaggi estivi stanno portando a termine il loro ciclo.
Tra i lavori dell'orto da fare a settembre c'è anche la lavorazione del terreno.
Zappare e arieggiare il terreno è importante per evitare che si crei una compatta crosta in superficie. Eventuali residui di colture possono essere utilizzati per fare compostaggio.
A settembre bisogna prestare grande attenzione a come procedere con le annaffiature. Da sempre, settembre è un mese molto variabile dal punto di vista climatico, pertanto è fondamentale irrigare orto e giardino in base al clima della zona in cui si vive.
Occorre essere generosi d'acqua nei luoghi in cui il caldo estivo si fa ancora sentire, rendendo il terriccio dell'orto secco, asciutto e siccitoso.
Orto a settembre: dare acqua con particolare attenzione al clima
Dove invece il clima è già mite e magari anche un po' umido, è importante essere accorti a non esagerare con le quantità idriche che potrebbero causare l'insorgere di muffe e malattie fungine.
In generale, il consiglio è quello di fare frequenti irrigazioni usando poca acqua ogni volta, evitando di bagnare le foglie.
A settembre, alcuni ortaggi necessitano di essere potati.
Ad esempio, i pomodori potrebbero essere da cimare, eliminando i fiori che non riusciranno più a fruttificare.
Grazie a questa operazione, la pianta riuscirà a concentrare le sue energie e i suoi nutrienti sulla maturazione dei frutti rimasti.
Sempre in questo periodo dell'anno, il finocchio trae grandi benefici da un rincalzo basale, che serve per aumentare la pezzatura del grumolo.
Alcune piante hanno bisogno di sostegni su cui crescere.
È bene, quindi, controllare la solidità di tali supporti in modo che non vengano rovinosamente divelti e danneggiati da eventi climatici violenti e repentini tipici di questo periodo, come temporali violenti, grandine e vento forte.
Lavori orto settembre: controllare tutori e sostegni
Nello specifico, controllare che siano bene a posto i tutori di peperoni, pomodori e di zucca rampicante. Nel caso della zucca, si suggerisce di sistemare una cassetta o un'asse di legno appena sotto i frutti che stanno per giungere a maturazione in modo tale che non restino a contatto diretto con il suolo
A settembre, il clima umido e le temperature miti favoriscono l'insorgere di alcune malattie delle piante.
La peronospora, ad esempio, può attaccare peperoni e pomodori, e si combatte con trattamenti al rame.
Attrezzi giardinaggio
Altro grandissimo nemico è pure l'oidio (noto anche come mal bianco).
Gli ortaggi più soggetti a questa malattia sono zucche e zucchine, in campo da vari mesi.
È possibile contrastare l'oidio con metodi naturali, permessi nell'ambito dell'agricoltura biologica, come lo zolfo e il bicarbonato di sodio.
Sempre a causa dell'umidità, possono fare la loro comparsa anche le lumache, che vanno a intaccare le foglie più tenere di insalate e delle nuove piantine.
Infine, è importante fare attenzione anche alla cavolaia, un lepidottero le cui larve possono distruggere le piante della famiglia dei cavoli.
Per quanto riguarda l'orto, settembre regala tante soddisfazioni. Oltre ad essere un mese impegnativo con tante operazioni da fare, è tempo anche di raccogliere buoni frutti.
Frutta autunnali - foto Pixabay
C'è ancora tempo per gustare le ultime angurie e meloni, così come anche gli ultimi pomodori, le zucchine e i cetrioli. Questo è poi il periodo in cui trionfano l'uva (nera e bianca), i dolcissimi fichi e i melograni.
E poi, ancora le pesche tardive, i fichi d'india e i cachi. Chi le ha coltivate, a settembre avrà grandi soddisfazioni con le prime zucche dell'anno.
Dal frutteto di settembre arrivano anche pere, mele, prugne e susine. Questo è il momento per poter gustare ottime more e deliziosi lamponi.
Calendario dell'orto: le erbe aromatiche da raccogliere a settembre
Tra le erbe aromatiche, settembre è il periodo perfetto per raccogliere salvia, rosmarino, basilico, origano, prezzemolo e maggiorana.
Altre verdure da raccogliere a settembre sono le verdure da taglio a foglia, come le erbette e alcune insalate tipo cicoria e lattughino.
|
||