|
Durante il mese di settembre è di fondamentale importanza la cura del giardino, attraverso attività ordinarie, come le innaffiature e la concimazione, ma anche straordinarie, come la pulizia dalle piante infestanti, gli interventi fitosanitari e le potature.
Inoltre, in questo periodo, è necessario eseguire la manutenzione delle piante appena fiorite, mentre è possibile procedere alla semina di specie che doneranno nuove fioriture nei mesi successivi.
Nel mese di settembre, per mantenere in buona salute le piante e il tappeto erboso, bisogna continuare a irrigare piante e terreno in modo regolare.
Dal momento che ci troviamo quasi alla fine dell'estate, si consiglia anche di rimuovere:
Il prato, invece, ha bisogno di essere concimato e allo stesso tempo è possibile iniziare a preparare delle aiuole per la fioritura primaverile delle bulbose.
Se il manto erboso e le piante vengono preparate ora, infatti, durante l'inverno non soffriranno eccessivamente le rigide temperature invernali.
Favorita anche la preparazione delle talee e la messa a dimora di nuove piante, di alberi e di arbusti.
Tra le piante da mettere a dimora in giardino nel mese di settembre, troviamo il Narciso, dai toni accattivanti, il Ciclamino, la Calendula, l'Edgeworthia, e la Veronica che darà colore a tutto il giardino, mentre tra le specie da curare in questo mese, vanno segnalate la Viola del pensiero e la Bocca di leone.
Tra gli alberi, si consiglia di piantare quello di olivo.
Nel caso della coltivazione dei Narcisi, è possibile anche ottenerne la fioritura anticipata, facendo sviluppare la pianta all'interno delle abitazioni.
La tecnica consiste nell'eliminare innanzitutto le radici vecchie per poi sistemare i bulbi, uno vicino all'altro, in contenitori con del terriccio umido specifico per bulbi.
I contenitori dovranno poi essere sistemati in un ambiente che abbia una temperatura di circa 5 o 6 °C e completamente al buio per un periodo di circa 10 settimane, avendo cura di mantenere sempre ben umido il substrato.
Inoltre, settembre è il mese ideale per iniziare a raccogliere, direttamente dalle piante già adulte, i semi da conservare opportunamente per la semina della prossima primavera.
Per una corretta conservazione, i semi dovranno essere dapprima essiccati al sole e poi trattati con del fungicida per evitare la nascita di muffe che ne comprometterebbero la fertilità.
Per potare al meglio le piante presenti in giardino, bisognerà eliminare gli steli floreali e i rami con fioriture appassite. Allo stesso modo, si consiglia di fare pulizia nelle siepi sempreverdi, dando una forma armoniosa alle chiome.
Una volta terminato il taglio della chioma, è caldamente consigliato cospargere le superfici tagliate con del mastice fungicida.
Per quanto riguarda le piante già presenti in giardino, nel mese di settembre si dovrà somministrare un concime fogliare a tutti gli esemplari che presentano un apparato radicale che ancora non è ben sviluppato.
Anche in questo caso, sarà necessario estirpare le piante ormai morte o quelle evidentemente malate, eliminando del tutto il loro apparato radicale.
In presenza di piante colpite da malattie come l'oidio, la muffa grigia e marciumi, si consiglia l'utilizzo di prodotti specifici.
Secondo il calendario del giardinaggio, la seconda metà del mese di settembre è il momento favorevole per preparare le aiuole in cui cresceranno le piante a fioritura primaverile.
Per prima cosa, bisognerà eliminare tutte le erbe infestanti ed eventuali sassi, per poi lavorare il terreno con la vanga in modo profondo e interrare una buona quantità di letame o di terriccio.
In caso di terreno argilloso, è opportuno aggiungere anche della sabbia grossolana per favorire il drenaggio dei liquidi. Infine, potranno essere interrati i bulbi, cercando di raggiungere una profondità pari o doppia della loro lunghezza e a una distanza che ne consenta lo sviluppo in larghezza.
Per eseguire nel migliore dei modi tutti i lavori necessari all'interno del giardino, nel mese di settembre, sono sicuramente di grande aiuto gli attrezzi da giardino professionali.
Sull'emporio virtuale di Amazon, sono disponibili strumenti da giardino specifici per ogni tipo di lavoro, insieme dei set da giardinaggio completi.
Le forbici cesoie a cricchetto Grüntek, sono delle forbici da giardinaggio professionali con cesoie a incudine con selezione, grazie al cricchetto, che può essere azionato manualmente. Adatta anche a tagliare i rami grossi, azionando il taglio a scatto, queste forbici sono acquistabili al prezzo di 19,99 euro.
Cesoie per lavori in giardino Grüntek da Amazon
Per chi vuole ottenere delle siepi dalla forma perfetta, invece, il tagliabordi Greenworks sarà molto utile sia per rifinire la chioma delle siepi che per tosare l'erba del prato.
Dotato di batteria 40V e di apposito caricatore, il tagliasiepi è facile da avviare e da utilizzare: è possibile infatti tosare l'erba in modo libero e senza fili, mentre l'asta bipartita del decespugliatore, in alluminio e con raccordo in acciaio, assicura un'estrema stabilità durante il taglio.
Tagliasiepe Greenworks da Amazon
Inoltre, grazie alla capacità di ben 7500 giri al minuto, questo tagliasiepi velocizza al massimo il lavoro in giardino. Disponibile al prezzo di 169 euro.
Infine, per chi preferisce avere a portata di mano tutti gli attrezzi di base per eseguire ottimi lavori giardinaggio, il set di attrezzi da giardino Dewinner offre un kit completo di strumenti, insieme a una borsa resistente per riporre gli oggetti dopo ogni utilizzo.
Perfetto anche come idea regalo, il set comprende 11 pezzi: cesoie per potatura, diserbante, cazzuola a mano, trapianto, coltivatore, rastrello a mano, borsa tote bag, ginocchiera e spruzzatore, guanti da artiglio da giardino.
Set attrezzi per lavori in giardino Dewinner da Amazon
Tutti gli attrezzi sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, che assicura resistenza e durevolezza nel tempo. Il design ergonomico degli attrezzi, con le maniglie morbide e confortevoli, facilita le operazioni di giardinaggio e riduce il dolore e l'affaticamento delle mani.
Utilizzabile anche da anziani e bambini, il kit è facile da riporre nella borsa di cotone in dotazione, composta da 9 slot in cui gli strumenti possono essere collocati in perfetto ordine, senza il rischio di perdere alcun pezzo.
Il set da giardinaggio Dewinner, oltre a essere pratico e resistente, è anche molto conveniente ed è acquistabile al costo di 29,99 euro.
|
||