|
Con il riciclo creativo di tappi di sughero è possibile creare tende per porte, sottobicchieri quadrati o rotondi, oppure semplici piccoli oggetti per la casa.
Tutto parte da semplici tappi di sughero. Foto by Pixabay
Se si vuole puntare più in alto, il sughero è anche un ottimo materiale per rivestimenti, questo perché riesce a creare un ottimo isolamento termico e acustico.
Con soli tappi di sughero sarà possibile realizzare una copertura per l'alzata delle scale o, perché no, anche per le pareti di casa.
I materiali necessari per tutti questi lavori sono veramente pochi e di facile reperimento: colla, seghetto e tanti tappi di sughero.
Per tagliare un tappo di sughero bisogna incastrarlo in una ganascia per mantenerlo fermo e stabile, poi si può procedere al taglio con una sega a mano, da traforo o un coltello seghettato, mantenendo la lama perpendicolare al tappo.
Per tagliare un tappo di sughero a metà sul lato lungo, il metodo più efficace è usare un seghetto da traforo.
Fissare il tappo nella ganascia, assicurandosi che sia stabile, e utilizzare il seghetto per iniziare il taglio lungo la lunghezza del tappo, mantenendo una mano ferma e procedendo con pazienza fino a dividerlo completamente.
È importante che il tappo di sughero sia integro per poter essere utilizzato.
Controllare sempre lo stato del tappo prima di iniziare il taglio per assicurarsi che non presenti danni significativi.
Per realizzare una tenda per porta con tappi di sughero basta procurarsi dei ganci a vite con occhielli, per poi unirli o attraverso la linguetta di una lattina, o unendo i due ganci tra di loro.
Metodo per unire i tappi con ganci ad occhiello. Foto by Pinterest
Le linguette di bibite in alluminio entreranno senza troppi problemi tra un occhiello e l'altro.
Unire, invece, due ganci a occhiello insieme può risultare più complesso, poiché bisogna tagliare un pezzo di uno dei due ganci; senza strumenti adatti, questa operazione può risultare difficoltosa.
Le linguette delle bevande sono perfette per unire i tappi. Foto by Pinterest
Un altro metodo prevede di dotare il tappo di un occhiello da un lato e di un gancio con uncino dall'altro. Per rendere il tutto più saldo, bisogna stringere con una tenaglia.
In ogni caso, è importante avere a disposizione gli strumenti adeguati per eseguire queste operazioni in sicurezza e con precisione, garantendo così un risultato finale stabile e funzionale.
Per usare i tappi di sughero come feltrini per mobili, bisogna tagliare i tappi formando piccoli dischetti di massimo 0,5 cm di spessore.
Dischetti di tappi di sughero per fare feltrini. Foto by Pinterest
Una volta ottenuti i dischetti, incollare sotto i piedi dei mobili con colla a caldo o colla epossidica, che garantiscono una tenuta forte e duratura. Lasciare asciugare completamente la colla e i feltrini saranno pronti per proteggere il pavimento dai graffi.
Per rivestire l'alzata di una scala con tappi di sughero si inizia tagliando i tappi per la parte lunga e incollandoli sull'alzata della scala.
Per un tocco decorativo, è possibile aggiungere il lato di una scatola per vini a metà della scala (vedi foto sotto).
Alzata della scala rivestita con tappi e cassette di legno. Foto by Pinterest
Per incollare i tappi utilizzare una colla forte come la colla a caldo o colla epossidica.
Prima di iniziare, bisogna misurare accuratamente l'alzata della scala per assicurarsi che i tappi siano tagliati alla giusta dimensione in modo che possano ricoprire uniformemente la superficie.
Posizionare i tappi uno accanto all'altro, assicurandosi che non ci siano spazi vuoti tra di loro.
Dopo aver incollato i tappi, lasciare asciugare completamente. Per proteggere il lavoro finito, applicare una mano di vernice trasparente o sigillante per legno. Questo garantirà una maggiore durata e resistenza all'usura nel tempo.
Con i tappi di sughero si possono realizzare moltissimi piccoli oggetti, come simpatici portachiavi o porta cellulari.
Kit per realizzare portachiavi della Duufin
Su internet è possibile acquistare kit per la realizzazione di portachiavi per tutti i gusti, come quelli della Duufin in vendita su Amazon. Con questi set e con piccoli anellini con occhiello sarà possibile creare qualunque cosa.
Portachiavi realizzati con i tappi. Foto by Pinterest
Ancor più semplice è la realizzazione di un porta cellulare. Serviranno solo sette tappi e della colla a caldo.
Porta cellulare in sughero. Foto by Pinterest
Quattro tappi formeranno una base solida, tre tappi saranno il supporto per il cellulare e l'ultimo andrà incollato davanti in modo che il cellulare resti ben stabile.
Per realizzare sottobicchieri con tappi di sughero, si può partire da un supporto quadrato, come una tavoletta di ardesia, o rotondo, come dei dischi di legno della marca Relota, poi è possibile tagliarli per lungo o a dischetti per poi essere incollati sul supporto con colla a caldo.
Dischi in legno della Relota
Dopo aver tagliato i tappi, incollarli sul supporto, disponendoli in modo da coprire l'intera superficie senza spazi vuoti.
Sottobicchieri realizzati in sughero su base di ardesia. Foto by Pinterest
Una volta completato l'incollaggio, è importante applicare una mano di vernice trasparente o sigillante per legno sui sottobicchieri.
Questo passaggio eviterà che i tappi si macchino e garantirà una maggiore durata e resistenza agli liquidi.
Lasciare asciugare completamente prima di utilizzare i sottobicchieri.
|
||