|
Per fotovoltaico da balcone si intende una tipologia di pannello solare specifica, differente dagli impianti domestici tradizionali.
Quelli da balcone, o da ringhiera, sono pannelli solari dalle dimensioni ridotte, circa 170/177x100/105 cm, posizionabili, appunto, anche su un balcone di piccole dimensioni.
Un pannello fotovoltaico da balcone è formato da piccole celle di silicio che trattengono i fotoni presenti nella luce solare e li trasformano in energia elettrica continua.
Per essere sfruttata da un elettrodomestico, la corrente continua generata dal pannello solare va convertita in corrente alternata tramite un inverter, compreso di solito nella confezione del pannello solare balcone, insieme a una spina per la corrente.
Casa con pannelli solari da balcone
Collegata la spina alla presa, il pannello comincerà a immettere l'energia nell'impianto elettrico domestico. Questa tipologia di pannello solare è detta anche Plug and Play, poiché basta collegare la spina del pannello alla presa per cominciare a usare l'energia solare come fonte di energia elettrica.
I pannelli solari balcone sono piuttosto facili da installare, anche se, a meno che non si sia comunque già pratici di lavori in casa, è consigliabile rivolgersi a un esperto.
Grazie alle nuove leggi in materia di energia rinnovabile, la procedura per installare questo tipo di pannelli solari è estremamente semplice.
Se infatti si intende installare dei pannelli solari con potenza fino ad 800 W (quindi al massimo due pannelli da balcone), non bisogna richiedere alcuna autorizzazione, poiché l'installazione viene considerata come un intervento di manutenzione ordinaria, quindi non soggetta a permessi o autorizzazioni.
Tuttavia, se si vive in condominio, è necessario comunicare l'installazione dei pannelli, in modo che l'intervento sia sottoposto ad approvazione del condominio stesso.
Installazione pannello solare da balcone
Gli adempimenti burocratici da assolvere sono quindi:
A seguito della presentazione della Comunicazione Unica, il distributore si impegnerà ad aggiornare gratuitamente il contatore di casa installando uno smart meter, un contatore che permette di calcolare e comunicare al distributore l'uso della corrente elettrica tradizionale e di quella prodotta dall'impianto fotovoltaico, evitandi che finisca in bolletta l'energia prodotta dal fotovoltaico.
La procedura sopra descritta non vale per i centri storici, gli edifici storici o di particolare valore artistico o culturale.
I pannelli solari da balconi hanno, come si è visto, una produzione energetica piuttosto ridotta. Un pannello solare da balcone da 300 W può produrre fino a circa 450 kWh di energia l'anno, ma si tratta di un calcolo potenziale, che può ridursi in presenza di determinate condizioni.
Per calcolare la produzione reale bisogna infatti tenere presenti le condizioni in cui il pannello lavora. In primo luogo, è importante che sia posizionato nella zona più esposta al sole della casa.
Un'esposizione a sud, con un'inclinazione tra i 30 e i 40 gradi, è considerata ideale, ma non è detto che la si possieda. Inoltre, il massimo rendimento sarà dato nelle ore diurne e quando, appunto, c'è il sole.
Pannelli solari da balcone sotto la neve
Questo vuol dire che nei giorni di nuvole, di pioggia e soprattutto quando è buio, il pannello solare non produrrà energia.
Va da sé che le regioni del Sud Italia saranno decisamente avvantaggiate rispetto al nord quanto a produttività effettiva dei pannelli fotovoltaici per balcone.
Se non si possiede un accumulatore, quindi, l'energia prodotta va consumata nell'immediato. Un eventuale surplus verrà infatti immesso gratuitamente in rete (a differenza dell'energia in più degli impianti fotovoltaici più grandi).
Un accumulatore può ovviare al problema della dispersione di energia.
Esistono dei pannelli solare da balcone con accumulatore, ma va tenuto presente che la normativa non prevede la presenza di batteria di accumulo.
Va inoltre tenuto presente che le batterie di accumulo comportano un'ulteriore spesa, che risulterà poco conveniente se funzionale all'immagazzinamento della quantità ridotta di energia prodotta da un pannello solare da terrazzo.
Pannelli solari su un balcone condominiale
Bisogna quindi considerare l'uso del pannello da balcone in funzione dell'alimentazione degli elettrodomestici di maggiore uso nelle ore diurne: in quel caso, si potrà ottenere un maggiore vantaggio in bolletta.
Ma in pratica, cosa si può alimentare con un pannello di questo tipo?
Piccoli elettrodomestici, sicuramente; ma si può contare sul fatto che un pannello fotovoltaico balcone alimenterà un elettrodomestico di medio consumo come un condizionatore, una lavastoviglie o un frigorifero di dimensioni medie.
Inoltre, per le caratteristiche sopra indicate, un impianto fotovoltaico da balcone è una scelta da tenere presente anche per una seconda casa, una casa di vacanza, in cui i consumi sono già di per sé ridotti.
Se posto nelle condizioni ideali, un impianto fotovoltaico da balcone porta sicuramente a un risparmio in bolletta, fino a circa il 20% annuo.
A questo risparmio va poi aggiunta la detrazione IRPEF del 50% della spesa sostenuta, dilazionata in dieci anni. Allo stato attuale l'agevolazione è prevista fino a fine 2024.
Se è vero che si tratta quindi di una tipologia di impianto fotovoltaico che non assicura la totale autonomia energetica, è vero anche che allevia sicuramente il peso dei costi dell'energia elettrica.
Case a schiera con pannelli solari da balcone
Inoltre, è sempre importante ricordare che il fotovoltaico è una scelta ecologica e che non pesa sul consumo da fonti non rinnovabili, quindi, scegliendo di alimentare anche solo in parte la nostra casa con l'energia solare si contribuisce a fare del bene al nostro pianeta, cosa decisamente importante.
Ed è proprio in questo senso che si muovono gli incentivi statali.
Scegliere quindi se installare o no dei pannelli fotovoltaico da balcone dipende da una serie di criteri estremamente soggettivi, che dipendono dai consumi familiari, dalla tipologia di appartamento in cui si desidera installarlo, dalla posizione geografica della casa e dalle aspettative degli utenti riguardo a questa tipologia di impianti.
Riassumendo, si possono così elencare i principali pro e contro riguardo l'installazione in casa di pannelli solari da terrazzo, utili prima di scegliere se installare un impianto fotovoltaico in casa.
Quali sono i Pro:
Pannelli solari da terrazzo
Ecco quali sono i Contro:
|
||