Tegola fotovoltaica: caratteristiche e tipologie

Tegole fotovoltaiche: la nuova tecnologia che consente di utilizzare l'energia solare senza alcun impatto estetico. La soluzione ideale per i centri storici.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cosa sono le tegole fotovoltaiche


In termini di energia rinnovabile, tra le tante soluzioni possibili, una valida alternativa ai pannelli solari è rappresentata dalle tegole fotovoltaiche, che si stanno ampiamente diffondendo soprattutto in quelle zone soggette a vincoli paesaggistici, dove per ovvi motivi di tipo estetico non si possono adoperare i comuni impianti a pannelli solari.

In questo modo è possibile ottenere la produzione di energia pulita proveniente direttamente dalla luce del sole, senza creare alcun tipo di impatto visivo.


Vantaggi delle tegole fotovoltaiche


tegole fotovoltaiche ( di Tegola Canadese )La prima nota a favore dell'utilizzo delle tegole fotovoltaiche è relativa sicuramente all'aspetto estetico, infatti queste tegole dotate di cella fotovoltaica si integrano perfettamente nel manto di copertura esistente, senza deturpare la bellezza degli antichi tetti realizzati con coppi e tegole.
Questi elementi sono comodi da maneggiare, leggeri e non necessitano di strutture portanti aggiuntive per poter essere installati sul manto di copertura.

Le tegole fotovoltaiche non devono essere necessariamente messe in opera su tetti a spiovente ma possono ugualmente adattarsi a tetti piani o addirittura alle facciate.

Anche in questi casi, vista la loro tecnologia, riescono a garantire un'alta resa energetica nonostante le condizioni d'orientamento e di inclinazione sfavorevoli.

Le tegole fotovoltaiche, proprio per la loro composizione, sono state studiate in modo tale da essere in grado di produrre energia sia attraverso la luce diretta che con la sola luce diffusa.
Infatti, anche in condizioni metereologiche di cielo parzialmente coperto queste tegole continueranno a produrre energia, pur se in misura inferiore rispetto a condizioni di massima performabilità.


Tipi di tegole fotovoltaiche


Le tipologie di tegole fotovoltaiche disponibili sul mercato sono le più svariate e cercano di soddisfare in pieno le diverse esigenze, anche in funzione del tipo di esposizione solare e delle condizioni climatiche del luogo.

tegole fotovoltaiche a coppi solari ( REM Energy)-Tegole solari e fotovoltaiche che prevedono la possibilità di inserire pannelli fotovoltaici o solari o entrambi tra un coppo e l'altro oppure su ogni singolo coppo, sono prodotte dall'azienda Tegola Canadese Spa.

Queste tegole sono in grado allo stesso tempo di avere incorporati pannelli ibridi che uniscono il fotovoltaico al solare.

-Tegole fotovotaiche a coppi solari, definite anche tegole fotovoltaiche curve o a coppi; questo perché il pannello solare ha proprio la forma e le dimensioni di una tegola.
Tra le aziende produttrici c'è Invent Srl.

-Tegole fotovoltaiche trasparenti, questa particolare tipologia viene utilizzata principalmente per la produzione di acqua calda sanitaria. Per poter integrare la tecnologia del fotovoltaico alla forma e alla dimensione della tegola vengono realizzate in vetro o in plexiglas.

tegole fotovoltaiche trasparenti (Techo Solar)Utilizzando questo sistema di tegole fotovoltaiche l'abitazione sfrutta la luce solare naturale nel sottotetto o in qualsiasi ambiente sottostante.
Nonostante non siano realizzate in cotto, le tegole trasparenti presentano caratteristiche di resistenza molto simili a quelle delle tegole tradizionali.

Adottando questo tipo di sistema la luce solare viene utilizzata fino all'80-90%.
Tale tipo di tegole è reperibile presso aziende come Down Power House o Techo Solar.

tegole fotovoltaiche trasparenti (Down Powe House)-Tegole depuranti, sono una grande innovazione per quanto riguarda il comfort ambientale legato comunque all'energia solare.

La loro tecnologia si fonda sul principio del sistema fotocatalitico, attraverso il quale con una serie di processi è possibile ottenere la depurazione dell'aria dallo smog semplicemente grazie all'energia solare.


Com'è fatta la tegola fotovoltaica?


La tegola fotovoltaica nella sua estetica è simile alle comuni tegole per i tetti di copertura ma in realtà, per quanto concerne composizione e funzionalità, va ben oltre la classica tegola in cotto.

Il supporto di base della tegola fotovoltaica, viene realizzato con un comune impasto di ceramica. All'interno di questo viene poi inserito un piccolo pannello fotovoltaico totalmente integrato con la tegola stessa, che ha la funzione di produrre energia elettrica.

struttura tegola fotovoltaica (da Techo Solar)
Le singole tegole sono collegate tra loro in serie, formando un vero e proprio impianto fotovoltaico che, a differenza dei comuni impianti a pannelli, è completamente inglobato nella copertura dell'edificio così da non deturparne l'estetica.

Un aspetto importante delle tegole fotovoltaiche riguarda i costi: la semplice manodopera per l'installazione e la manutenzione le rendono discretamente accessibili, nonostante il costo elevato del loro acquisto iniziale.

In caso di danneggiamento di una singola tegola, si possono sostituire solo i pezzi danneggiati, oppure durante il ciclo di vita dell'impianto si può decidere di passare da una tipologia all'altra, a seconda delle specifiche esigenze.

riproduzione riservata
Cos'è una tegola fotovoltaica e quanti tipi ne esistono
Valutazione: 4.68 / 6 basato su 31 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI