|
L'innovazione tecnologica nell'edilizia sta trasformando radicalmente il settore.
Tra i protagonisti di questa evoluzione nell'edilizia c'è intonaco stampato, una particolare tipologia di finitura per il rivestimento murario particolmente adatto per essere usato all' esterno.
Parete con muro effetto pietra
Questa finitura, si ottiene attraverso degli stampi e come avviene ad esempio con le piastrelle in gres, riesce ad imitare l'effetto della pietra naturale, piuttosto che del mattone o del legno.
L'intonaco stampato, trova ampia applicazione nell'ambito delle finiture di rivestimento esterno. Ciò non toglie che possa essere utilizzato anche negli interni, ad esempio per rivestire una parete del soggiorno o la zona del camino.
Si tratta di una soluzione che sta trovando sempre più larga applicazione nell'ambito delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni edilizie.
Come già le piastrelle in gres e al pari delle carte da parati, delle pitture speciali e delle vernici con texture materiche, anche con l'intonaco stampato si possono imitare vari materiali.
I vari brand presenti sul mercato garantiscono che si possano realizzare pareti che vanno dalla finitura effetto pietra all'effetto mattone, consentendo in questo modo di creare soluzioni sempre uniche e personalizzate.
Intonaco stampato su facciata esterna
La progettazione su misura è sempre più un must nell'interior design; con una tecnica come questa si riesce quindi a fare la differenza.
L'intonaco stampato ad esempio può essere la soluzione ideale per rivestire l'esterno di una casa in stile tradizionale imitanto la pietra.
Facciata esterna con finitura effetto pietra
I materiali naturali sono sempre più richiesti ma un rivestimento con questi materiali non sempre è fattibile. Rocce e pietra vere hanno costi elevati e la reperibilità non sempre è facile.
Ecco allora che progettare il rivestimento esterno di una abitazione con intonaco stampato effetto pietra può risultare la soluzione giusta.
Sono vari i vantaggi che si possono avere se si decide di rivestire la casa con l'intonaco ottenuto da stampaggio.
Come abbiamo detto un primo vantaggio si ha nei costi.
Con i materiali naturali, sia il costo della materia prima che il trasporto della stessa in cantiere che la lavorazione, richiedono un investimento non indifferente.
Si tratta poi di un materiale estremamente leggero, adattabile a diverse superfici murarie, che vanno dal calcestruzzo al cartongesso.
Applicabile sia su edifici di nuova costruzione che in quelli più datati.
Stesura dell'intonaco per intonaco stampato
La sua versatilità consente all'intonaco stampato di integrarsi perfettamente con le varie tipologie di pareti, offrendo un'opzione ideale per qualsiasi progetto edilizio.
Altro punto forte di questo materiale è la sua capacità di essere modellato e personalizzato in base ai gusti e alle esigenze individuali.
Lavorazione texture della facciata esterna
Questa flessibilità nel design non solo conferisce un tocco distintivo a interni ed esterni, ma consente anche di adattare il rivestimento alle tendenze architettoniche del momento.
L'intonaco stampato si realizza grazie a un processo di stampaggio durante il quale le pareti vengono ricoperte da una malta idonea. Come Decowall di Stone International srl una malta cementizia per rivestimenti stampati.
Malta Decowall di Stone International
Un prodotto premiscelato pronto all'uso e disponibile in quattro colorazioni standard. Il brand propone una vasta serie di prodotti per questo tipo di realizzazioni e consente di ottenere l'effetto desiderato, personalizzando l'aspetto finale in base alle preferenze estetiche.
Molte delle aziende che realizzano prodotti per questo tipo di rivestimento hanno un loro metodo brevettato. Una di queste è Design Systems che ha brevettato il sistema Muro Latino.
Grazie ad appositi stampi il sistema permette di realizzare un muro stampato in intonaco con vere texture in finitura effetto pietra.
Il sistema consente di personalizzare non solo le pareti ma anche elementi architettonici come colonne, pilastri o scalini. Il brand propone prodotti specifici per personalizzare l'intonaco stampato come ColorStyle.
ColorStyle di Design Systems
Un colorante in 7 diverse tonalità che protegge e crea un effetto antichizzato sul prodotto finito.
Sono pochi ma fondamentali i passaggi necessari per realizzare un muro stampato.
Il processo inizia con la miscelazione di un intonaco adatto.
L'impasto viene poi distribuito sulla superficie lisciata a seconda dello spessore desiderato e dello stampo scelto. Per farlo si usano le classiche spatole in acciaio.
Rivestito il muro con l'intonaco si conferisce la texture desiderata utilizzando rulli sagomati oppure si simulano le pietre reali.
Dopo un periodo di attesa asciugatura che varia a seconda delle condizioni climatiche, si può interagire con le superfici per creare fughe, modellare pietre e apportare modifiche.
Parete intonaco stampato retro divano
Successivamente, è possibile anche colorare le superfici con appositi pigmenti, creando effetti personalizzati. Alla fine la superficie asciutta va protetta con un prodotto protettivo.
Altra realtà che tra i suoi prodotti propone le pareti stampate è Ideal Work srl ovvero il sistema Ideal Wall.
Il sistema Ideal Wall di Ideal Work
Grazie a una serie di prodotti studiati appositamente, dagli intonaci agli strumenti per la lavorazione, il sistema consente di realizzare in breve tempo e a basso impatto strutturale, una parete effetto pietra con un alto livello di personalizzazione.
L'intonaco stampato è ideale per personalizzare un appartamento.
Questo tipo di intonaco lo si può applicare su una parete del soggiorno o della cucina e perché no, magari anche in un ambiente open space là dove la decorazione non rischia di appesantire l'ambiente.
Parete intonaco stampato in ambiente moderno
Anche sugli esterni si può optare per un effetto mattone, effetto pietra rustica o richiamare il bugnato classico. Per realizzare la parete a intonaco stampato occorrono prodotti e stampi appositi per ricreare le trame desiderate.
A seconda del tipo di finitura scelto, dalla personalizzazione e ovviamente dalla superficie da rivestire, può variare anche il prezzo.
Decoro parete intonaco stampato
Tuttavia, orientativamente, il costo si aggira intorno ai 60 euro al mq.
A livello pratico alcuni si affidano al fai da te ma per un risultato ottimale, a regola d'arte, è meglio affidarsi ad esperti del settore.
Una parete realizzata con la tecnica dell'intonaco stampato non prevede una particolare manutenzione, neanche se si tratta di una parete esterna.
Questa tipologia di finitura è infatti molto resistente sia agli agenti atmosferici che ai raggi UV.
Muro stampato effetto pietra
Pertanto ,i vari produttori di questa finitura non suggeriscono particolari indicazioni per la cura del manufatto, se non alcune indicazioni di base per la pulizia.
Si rileva infatti che alcuni produttori consigliano per la pulizia del paramento murario il semplice passaggio con acqua fredda e la conseguente spazzolatura con una scopa a setole morbide.
Solo se necessario e soprattutto solo se si tratta di una parete esterna molto esposta alle intemperie, dopo qualche anno, si può applicare della resina protettiva per ripristinare la qualità dell'opera.
Muratura esterna effetto pietra
Quella dell'intonaco stampato è difatti una tecnica di finitura muraria che oltre ai vantaggi estetici già citati, migliora anche l'impermeabilizzazione dell'abitazione permettendo una elevata traspirabilità della parete.
|
||