• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Corrimani sicuri

Le regole per realizzare corrimani a norma di legge.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

I parapetti delle scale sia pubbliche che private, rappresentano l'elemento preposto alla sicurezza di chi percorre la scala in ogni condizione.

Corrimani sicuri: una parapetto moderno a normaLa normativa vigente stabilisce che le scale e le rampe, devono essere dotate di almeno un corrimano realizzato con materiale non tagliente e con sagome tali da garantire la facile presa.

Il corrimano in particolare deve essere posizionato a un'altezza compresa tra i 90 e 100 cm.dal piano di calpestio, mentre negli edifici in cui sono presenti bambini, deve essere inserito un secondo corrimano ad altezza di cm. 75 dal piano di calpestio.

Nelle normne che regolano il posizionamento del corrimano, è importante rilevare che la legge prevede che in corrispondenza delle interruzioni del corrimano, questo deve essere prolungato di 30 cm oltre il primo e l'ultimo gradino.

In ogni caso l'ideale sarebbe realizzare un corrimano continuo senza interruzioni, in maniera tale da garantire la massima sicurezza in ogni punto della scala.

Corrimani sicuri: un corrimano mal progettato

Se si osserva in giro la maggior parte delle scale, non rispettano quasi mai quest'ultima disposizione, infatti è facile rilevare corrimani con notevoli salti di quota tra una rampa e l'altra, creando in questo modo una discontinuità pericolosa.

Questo modo di operare è assolutamente sbagliato, contrastando con la disposizione di legge che impone la regolarità del passo, ossia lungo la linea di camminamento, occorre incontrare sempre alzate e pedate regolari almeno in ciascuna rampa, regola che di conseguenza va riportata nel corrimano.


Il difetto citato, che apparentemente può sembrare solamente un difetto estetico, comporta invece diversi rischi per chi ha bisogno di una guida costante sotto il palmo della mano, al fine di poter percorrere la scala con tranquillità e sicurezza.

Corrimani sicuri: un corrimano senza discontinuitàAl fine di poter realizzare un corrimano regolamentare, non basta la perizia del fabbro o del falegname, ma il primo intervento va effettuato nella fase di progettazione della scala, impostando correttamente sfalsamenti ed inclinazioni delle rampe, al fine di predisporre la struttura a ricevere una ringhiera idonea, che abbia un andamento regolare senza brusche variazioni.

Altro particolare importante da considerare è la manutenzione del corrimano in particolare di quelli in legno avvitati alla guida metallica sottostante.

In questi casi a seguito di forti ossidazioni, non è infrequente la mancanza di tenuta delle viti di fissaggio, con conseguente deficienza di tenuta del supporto metallico.

In una situazione simile, la parte superiore del corrimano, sollecitata dalla presa di chi si appoggia ad esso, può cedere all'improvviso, con conseguenze gravi perl'incolumità di chi percorre la scala.

Per questi casi, numerose sono le sentenze che prevedono la condanna dell'amministratore per mancanza di manutenzione delle parti in questione, in caso di strutture condominiali.

riproduzione riservata
Corrimani sicuri
Valutazione: 4.16 / 6 basato su 19 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Arch.oliva
    Arch.oliva
    Venerdì 24 Agosto 2012, alle ore 17:32
    Per Stefano Bottoni: Egr. Signor Stefano le norme tecniche che riguardano la progettazione di ringhiere,corrimani e parapetti e precisamente quelle riportate nel DM 96 del 2008 al cap. 3 Azioni sulle costruzioni, prevedono che sul corrimano di una ringhiera va considerata una spinta orizzontale di circa 100 Kg (1Kn/m.) pertanto ne consegue che il progettista di un opera deve tener della resistenza del corrimano a tale spinta unitamente al punto di ancoraggio dello stesso.
    rispondi al commento
  • Stefano Bottoni
    Stefano Bottoni
    Venerdì 24 Agosto 2012, alle ore 15:44
    Nel fare le scale e appoggiandomi a un corrimano questo è rientrato nel muro facendomi cadere, il muro è di cartongesso... non credo sia a norma attaccare un corrimano a una struttura fragile. Chiedo conferma. Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img effe erre
Salve a tutti, spiego in breve il mio problema. Dopo che il bonus 75% é stato fatto venir meno mi hanno contattato un'azienda cui mi ero rivolto, facendomi presente la...
effe erre 08 Febbraio 2024 ore 15:31 1
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12