La posa corretta delle pavimentazioni esterne

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti04 Marzo 2015 ore 15:48
Una serie di utili consigli per impostare correttamente la posa delle pavimentazioni esterne tenendo conto della natura del sottofondo e delle sue caratteristiche.
pavimentazioni , posa pavimenti , massetti , fughe
Arch. Francesco Oliva

Pavimentazioni esterne: elementi fondamentali da valutare


Le pavimentazioni esterne hanno bisogno di essere posate in opera con particolari accorgimenti, al fine di poter sostenere oltre ai carichi di esercizio, le sollecitazioni derivanti da fenomeni atmosferici anche molto violenti unitamente allle continue escursioni termiche che ne mettono a dura prova resistenza e tenuta.

La stratigrafia del suolo elemento importanteLe pavimentazioni possono realizzarsi impiegando materiali naturali rocciosi ridotti in lastre, scaglie, ciottoli, oppure impiegando manufatti diversi come blocchetti di cemento, piastrelle e tozzetti, oltre a tutta una serie di rivestimenti sintetici ricavati dalla lavorazione di materiali di risulta come la plastica, il vetro, l'argilla, ecc..

Indipendentemente dal tipo di materiale da impiegare per pavimentare le aree esterne occorre sempre porre grande attenzione a due elementi fondamentali per ottenere una corretta ed efficiente pavimentazione, mi riferisco in particolare alla natura del suolo su cui posizionare tali rivestimenti e alla sua giacitura.

Trascurare lo studio dei due elementi sopracitati comporta in molti casi la comparsa di sconnessioni, difetti di giunzione, appantanamenti con accumulo di acque meteoriche, sollevamento di parti della pavimentazione, ecc..

I tipi di suolo su cui è possibile posare la pavimentazione sono cinque e precisamente: pietroso, ghiaioso, sabbioso, limoso, argilloso.

Una pavimentazione esterna in blocchetti di cementoNell'ambito delle tipologie di suoli sopradescritti ci sono terreni coerenti ed incoerenti. Questi ultimi sono quelli costituiti da granuli sciolti privi di legante (senza acqua); coerenti sono invece quei terreni che tramite tensione capillare dell'acqua presentano coesione e quindi resistenza a trazione.

Una volta individuato il tipo di suolo su cui intervenire occorre conoscere e misurare il grado di compressione del terreno di posa.

Tutti gli elementi descritti, unitamente ad altre caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche, portano a una classificazione dei suoli ai fini della loro resistenza in tre semplici categorie, ossia: buono, mediocre, cattivo. Si considerano buoni, ad esempio, i terreni rocciosi, ghiaiosi o sabbiosi compatti, mediocri quelli argillosi umidi, cattivi i suoli paludosi e quelli vegetali.

Preventivi Pavimentazioni esterne

Richiedi velocemente preventivi e offerte alle aziende su:

Pavimentazioni esterne



Compresa la natura del suolo da pavimentare unitamente alle sue criticità intrinseche ed estrinseche, occorre stabilire il tipo di sottofondo da realizzare più idoneo al tipo di rivestimento impiegato.


Pavimentare a regola d'arte


Per quanto riguarda la configurazione delle pendenze che l'area da pavimentare deve avere è necessario evitare l'errore di affidare tale configurazione al solo strato di allettamento soprastante al massetto, per cui è necessario che già nella realizzazione del massetto di sottofondo si realizzi lo stesso con le dovute pendenze.

A seconda del grado di coesione del suolo, il massetto può essere opportunamente armato al fine di meglio ripartire i carichi soprastanti, ottenendo così una ripartizione più uniforme delle sollecitazioni tutta a vantaggio della stabilità del piano di posa e del soprastante rivestimento.

L'armatura con rete in fibra di vetro del massettoA proposito del tipo di armatura da impiegare per armare il massetto, consiglio, là dove è possibile, impiegare in alternativa alle classiche reti metalliche a maglia quadrata, costituite da tondini in acciaio elettrosaldati o legati in opera, l'impiego delle più stabili e leggere reti in poliestere rinforzato o in fibra di vetro le quali oltre ad avere la caratteristica di pesare molto poco rispetto alle reti metalliche comportano l'assenza di fenomeni ossidativi con conseguente degenerazione dell'armatura.

Dopo aver realizzato il massetto, occorre predisporre un adeguato strato di allettamento su di esso al fine di posarvi successivamente la pavimentazione scelta. Lo strato di allettamento dipende dal tipo di pavimentazione da posare, nel caso dei cubetti di porfido, ad esempio, l'allettamento più idoneo è quello costituito da sabbia lavata ricavata da pietra frantumata, con diametro dei granuli compreso tra 3 e 6 mm.

Questo tipo di sabbia, oltre a dare grande stabilità al pavimento dopo la battitura, permette di ottenere un effetto drenante in presenza di acqua sia durante che dopo la posa. In alternativa a tale materiale, può essere utilizzato del sabbione privo di parti terrose. Al fine di scongiurare uno scadimento della resa è possibile aggiungere del cemento a secco in ragione di 150 Kg per mc di sabbia.

La posa su allettamento in sabbiaLo strato di allettamento sopradescritto, può essere altresì impiegato per la posa di blocchetti di cemento pressato o di altri manufatti industriali aventi caratteristiche simili, in fase di progettazione si dovrà quindi sempre considerare che il pavimento finito sarà costituito dallo spessore del prodotto utilizzato più 4/5 cm di sabbia pressata.

La malta cementizia, la sabbia e i suoi derivati rappresentano i materiali più comuni per la posa in opera di lastrame naturale o pavimentazioni in genere; per le pavimentazioni allettate su sabbia è necessaria una azione di rifinitura detta battitura.


L'importanza della battitura


Nel caso particolare dei cubetti di porfido (ma tale prassi è consigliabile anche con altri materiali), una volta effettuata la posa, dopo aver ripulito la superficie dalle sostanze estranee e riempiti gli spazi interstiziali tra i cubetti con idonea sabbia possibilmente dello stesso materiale della pavimentazione o semplicemente con sabbia e cemento, si procederà alla battitura della pavimentazione, allo scopo di incassare più uniformemente i singoli elementi nello strato di allettamento, facendo attenzione contemporaneamente a rispettare la pendenza necessaria da assegnare al piano della pavimentazione.

La battitura del porfido con mezzo meccanicoQuesta fase di lavorazione può essere eseguita manualmente con semplici attrezzature o con l'ausilio di particolari battitori provvisti di piastre vibranti azionati elettricamente.
È necessario per la buona riuscita dell'azione di compattazione che essa si svolga in due fasi successive in maniera incrociata, avendo cura tra una fase e l'altra di bagnare la pavimentazione.

Al fine di evitare ristagni di acqua non desiderati, in seguito a piogge o lavaggi superficiali della pavimentazione, riveste particolare importanza la definizione del grado di pendenza da assegnarle, in rapporto al tipo di materiale impiegato.

Nel caso della pavimentazione in cubetti di porfido è consigliabile impostare una pendenza non inferiore al 1,5%, ossia lasciare 1,5 cm di dislivello su di una lunghezza di m.1,00.

Per quanto riguarda invece le pavimentazioni in ceramica è consigliabile una pendenza pari al 2%, senza trascurare l'inserimento di giunti di dilatazione comunque rapportati oltre che alla dimensione della superficie anche al tipo e formato di pavimento.

I giunti di cui si argomenta vanno protetti da infiltrazioni di acqua che gelando potrebbero indurre delle tensioni interne nella pavimentazione, pertanto se ne consiglia la sigillatura con idoneo materiale espanso isolante.

Infine occorre impiegare, per il riempimento delle fughe, sigillanti per esterno, evitando di scegliere materiali le cui caratteristiche non siano quelle espressamente richieste per l'uso esterno.

I costi della posa in opera delle pavimentazioni esterne sono molto variabili, essi dipendono dalla superficie da trattare, dai materiali impiegati per costituire massetti ed allettamenti, dal tipo di magistero richiesto, dalla presenza o meno all'interno della pavimentazione di decorazioni o geometrie complesse.

riproduzione riservata
Articolo: Corretta posa delle pavimentazioni esterne
Valutazione: 3.79 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Corretta posa delle pavimentazioni esterne: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francesco Lorello
    Francesco Lorello
    Lunedì 20 Giugno 2016, alle ore 16:47
    Ottimo articolo, occorre specificare meglio l'importanza dei giunti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Corretta posa delle pavimentazioni esterne che potrebbero interessarti
Posa delle piastrelle di grande formato

Posa delle piastrelle di grande formato

Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.
Aspetti tecnici ed estetici di una pavimentazione

Aspetti tecnici ed estetici di una pavimentazione

Per realizzare una nuova pavimentazione è necessario uno studio iniziale di tutti gli aspetti tecnici ed estetici per una posa in opera delle piastrelle ad arte.
Pavimenti modulari

Pavimenti modulari

I pavimenti modulari a incastro rappresentano una svolta nel mondo dei rivestimenti, bastano poche semplici mosse e un click per avere un pavimento pronto all'uso!...
Pavimenti con fibre ottiche integrate

Pavimenti con fibre ottiche integrate

Con le fibre ottiche si possono creare dei pavimenti che al buio brillano di luce propria, con effetti simili a un cielo stellato o un tappeto cosparso di arabeschi.
Piastrelle  e  posa in opera per  rivestimenti di piscine

Piastrelle e posa in opera per rivestimenti di piscine

Realizzare le pareti di una piscina è un'operazione precisa e molto scrupolosa in tutte le sue fasi: dalla scelta della piastrella alle verifiche dopo la posa.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.043 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Beghelli 2649 lampada salvavita di emergenza con rilevatore di gas
      Beghelli 2649 lampada salvavita di...
      29.99
    • Kanlux applique orientabile flessibile 3 faretto gu10 led 5,5 watt parete soffitto luce fredda 6500k.
      Kanlux applique orientabile...
      38.71
    • 45957 applique 15 cm per esterni lampada da parete led ad energia solare
      45957 applique 15 cm per esterni...
      5.50
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Hofstein paul neuhaus square applique acciaio inox, bianco, 2-luci - moderno-design-classico - interno - sibo - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorati
      Hofstein paul neuhaus square...
      21.60
    • Scolaro ombrellone a braccio laterale giotto rettangolare 3 x 4 m
      Scolaro ombrellone a braccio...
      1.83
    • Seitron rivelatore fughe gas metano segugio plus
      Seitron rivelatore fughe gas...
      81.00
    • Impercot detergente rigenerante smacchiatore fenomenal pulito sicuro
      Impercot detergente rigenerante...
      23.00
    • Sigillante per fughe weber.color basic 5 kg
      Sigillante per fughe weber.color...
      6.20
    • Sigillante per fughe weber.color basic 2 kg
      Sigillante per fughe weber.color...
      3.46
    • Pavimenti in resina Pesaro Urbino
      Pavimenti in resina pesaro urbino...
      60.00
    • Kaldewei vasca meisterstuck duo oval 170x75 in
      Kaldewei vasca meisterstuck duo...
      4654.00
    • Draper tools set 18 pz multimetro e cacciaviti isolati 05776
      Draper tools set 18 pz multimetro...
      55.11
    • Fumasi forbice + pinza + 2 cacciaviti per trousse winner -- 495110920
      Fumasi forbice + pinza + 2...
      22.68
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Draper 66219 pistola a spruzzo kit (5 pezzi)
      Draper 66219 pistola a spruzzo kit...
      12.10
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      236.11
    • Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w cv b.co-fasce trasp.
      Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Kaldewei vasca meisterstuck conoduo 170x75 in acciaio
      Kaldewei vasca meisterstuck...
      4387.00
    • Kaldewei vasca freestanding meisterstuck asymmetric duo 170x80
      Kaldewei vasca freestanding...
      4387.00
    • Pavimenti in resina Roma e dintorni
      Pavimenti in resina roma e dintorni...
      49.00
    • Schlüter®-dilex
      Schlüter®-dilex...
      5.07
    • Pulente acido weber.klin A KIT
      Pulente acido weber.klin a kit...
      38.85
    • Resina antipolvere Pesaro Urbino
      Resina antipolvere pesaro urbino...
      2.80
    • Reality applique nero, 2-luci - classico-vintage-vivere giovane-spiritoso-rustico - interno - reality - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorativi
      Reality applique nero, 2-luci -...
      27.90
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Pavimenti industriali in resina Pesaro Urbino
      Pavimenti industriali in resina...
      27.00
    • Pavimentazione in resina spatolata a milano
      Pavimentazione in resina spatolata...
      75.00
    • Bagno in resina Pesaro Urbino
      Bagno in resina pesaro urbino...
      2000.00
    • Bagno in resina
      Bagno in resina...
      100.00
    • Bagno completo in resina Milano
      Bagno completo in resina milano...
      2000.00
    • Scale in resina spatolata, gradini in resina Milano
      Scale in resina spatolata, gradini...
      80.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106416
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok