• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Corretta posa degli infissi

Come realizzare la continuita' dell'isolamento tra muratura ed infissi.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La ricerca continua del contenimento dei consumi energetici rappresenta in particolare nel mondo dell'edilizia, un traguardo importante da raggiungere durante la fase di progettazione delle opere da realizzare.

Nell'architettura moderna si pone molta attenzione all'isolamento delle pareti perimetrali del fabbricato, tralasciando sovente l'importanza del giunto serramento-muro.

Affinchè l'intero edificio riceva dei reali benefici dall'adozione di materiali isolanti di vario genere, è necessario eliminare tutti i ponti termici compresi quelli che si verificano in seguito alla posa non corretta degli infissi.

La corretta posa in opera è indispensabile per garantire le caratteristiche tecniche dell'infisso, quali l'isolamento termico, l'isolamento acustico, la classe di antieffrazione e infine ma non meno importante la sicurezza per l'utente.
La corretta posa degli infissi esterni : danni provocati da una tenuta non adeguata dell'infisso

Inoltre essa deve assicurare la protezione dagli agenti esterni, deve consentire i movimenti dell'infisso dovuti alle dilatazioni e ai carichi delle ante, deve adeguarsi ai movimenti della struttura edile e deve garantire l'inalterabilità dei fattori interni all'edificio quali temperatura e umidità.

Normalmente l'infisso viene inserito all'interno del paramento murario perimetrale, mediante l'impiego di controtelai metallici, a causa di una serie di difficoltà nel fissare direttamente l'infisso alla muratura.

Quando si procede in questo modo ossia impiegando controtelai metallici, occorre porre molta attenzione ai ponti termici.

La corretta posa degli infissi esterni : fenomeno di condensaed infiltrazione di acqua dall'esternoNel caso di murature omogenee è consigliata l'applicazione sul lato interno in quanto il serramento tende a mantenere una temperatura superficiale maggiore e a limitare di conseguenza l'effetto condensa.

Il maggiore spazio esterno rimanente nella spalla del vano finestra, è utile poi per varie applicazioni quali persiane, tapparelle, zanzariere, inferriate, cancelletti riducibili, tende.

Spostando il piano di posa dell'infisso verso l'esterno si ha progressivamente un abbassamento della temperatura della superficie interna causando la formazione di condensa sulle superfici più lisce e impermeabili.

La corretta posa degli infissiesterni : la sigillatura della spalla e relativo giunto dell'infisso

Il fenomeno di condensa unitamente a quello dell'infiltrazione di acqua dall'esterno, proprio negli interstizi tra controtelaio e muratura, mal sigillati, comporta nel tempo un processo di degrado del supporto murario, oltre a provocare la formazione di muffe e sostanze dannose per la salute.

Oltre ai fenomeni che si palesano in maniera visivamente evidente, vi sono altre alterazioni che avvenendo non a vista producono ancor più danno.

Infatti quando il controtelaio è realizzato in ferro magari non sufficientemente trattato ai fini della protezione dall'ossidazione, con il tempo si deteriora a causa della ruggine, fino al punto da perdere la sua funzione principale, ossia il collegamento dell'infisso con la muratura adiacente.

La corretta posa degli infissi esterni: uno schema con il corretto posizionamento dell'infisso

Pertanto quando il fenomeno della non perfetta tenuta dell'infisso si manifesta, occorre subito provvedere ad isolare in maniera adeguata il controtelaio con relativi squarci laterali, adottando il sistema più adatto al momento.

Gli interventi su infissi già posati in maniera non corretta, prevedono la sigillatura con giunto adeguato tipo bandella elastica della Mapei o altro sigillante della SIKA o altre aziende, seguendo tutte le regole che garantiscono la corretta tenuta dell'infisso.

Lo schema illustrato evidenzia indipendentemente dai prodotti usati, il posizionamento degli elementi necessari a garantire la buona e corretta tenuta dell'infisso.

riproduzione riservata
Corretta posa degli infissi
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4