Controtelai innovativi

Un controtelaio per infissi innovativo per l'installazione di monoblocchi esterni che facilitano l'inserimento degli impianti elettrici e di condizionamento.
Pubblicato il / Aggiornato il

Scelta del controtelaio


La scelta degli infissi esterni, rappresenta uno dei momenti più importanti nella realizzazione della casa, i motivi che creano perplessità, nella scelta da fare, sono diversi e giustificati.

Controtelai innovativi: montaggio del controtelaio IsothermGli elementi che influenzano la scelta degli infissi esterni sono principalmente rappresentati dal tipo di infisso, dalle condizioni atmosferiche a cui saranno esposti, dall'aspetto estetico e quindi dal materiale di cui sono realizzati, dal rispetto delle normative in materia di contenimento dei consumi energetici e, cosa attualmente molto influente, dal costo a mq.

Per chi ama il legno, ma non vuole avere problemi di manutenzione, viene scelta la soluzione composta da infisso interno in legno e persiane esterne in alluminio o in PVC.

Altra soluzione è rappresentata da un monoblocco composto da infisso interno a taglio termico e persiana esterna in alluminio o in metallo blindato.

Di soluzioni, come si può ben vedere, ve ne sono tante, possibili e modificabili, ma mentre si pensa a tutti gli elementi del monoblocco da scegliere, si dimentica che il monoblocco, qualunque esso sia, dovrà essere montato su un controtelaio, che rappresenta il punto di ancoraggio tra infisso e muratura laterale.

Controtelai innovativi: particolare delle staffe d'ancoraggio non in metallo

Come è noto, i controtelai in genere sono ancorati alla muratura laterale mediante staffe o zanche in metallo che sono di natura diversa rispetto al materiale che costituisce l'infisso. I profilati in alluminio sono soggetti a corrosione, se posti a contatto con metalli di diversa natura, questo per le correnti galvaniche che si generano tra di loro.

Di conseguenza a quanto sopraesposto, si può ben capire l'importanza della scelta del controtelaio a corredo dell'infisso da montare.


Alcuni controtelai in commercio


Uno dei prodotti, che risolve egregiamente il problema dell'eliminazione del fenomeno della condensa sul telaio, o il deterioramento dell'alluminio a causa delle correnti vaganti, a mio avviso è rappresentato, dal controtelaio Isotherm prodotto dalla azienda Testacurva.

Controtelai innovativi: montaggio del telaio su controtelaioInfatti la stessa azienda, consiglia, qualora siano presenti persiane a battente esterne, di installare i monoblocchi sui controtelai, in alluminio a taglio termico Isotherm Testacurva, dotati di staffe non ferrose e da murare solo con cemento.

I controtelai in ferro depotenziano fortemente le prestazioni termiche dei vostri serramenti; utilizzarli in legno potrebbe risultare l'unica valida alternativa alla soluzione dei problemi descritti.

Per cui, quando si ha intenzione di installare infissi con componenti metalliche, come alluminio o altro metallo, i controtelai Isotherm, rappresentano una valida soluzione al fine di migliorare le condizioni di tenuta e conservazione nel tempo dell'infisso.


Anche altre aziende producono controtelai termici, come www.metra.it o www.fresialluminio.it ma il controtelaio Isotherm è particolare per la sua adattabilità a tutti i tipi di infissi. Infatti mentre le altre aziende producono controtelai termici specifiic per i loro infissi, i controtelai Isotherm Testacurva possono essere impiegati per inserire monoblocchi di qualsiasi tipo e dimensione.

I lavori di ristrutturazione, comportano spesso durante il loro svolgimento la necessità di spostare vani di porte, finestre ecc. al fine di rendere possibile e più funzionale la ridistribuzione dei locali secondo le necessità del committente.

Quando i lavori devono eseguirsi, in quei locali già abitati, dove bisogna ridurre al minimo i tempi e disagi delle operazioni in corso, risulta utilissimo disporre di prodotti innovativi che semplificano e velocizzano lo svolgimento dei lavori, oltre a consentire una maggiore precisione dell'intervento.

Prendendo ad esempio ciò che accade su un divisorio interno in caso di spostamento o apertura di nuova porta, appare subito evidente che l'impianto elettrico esistente, inevitabilmente dovrà essere modificato creando nuove tracce nella parete con conseguente aggravio di opere e tempi di realizzazione.


Evoluzione dei controtelai


Controtelaio Ewoluto con predisposizione climaUn prodotto veramente utile ed innovativo che semplifica al massimo tali operazioni, è il sistema di controtelai per porte interne, con predisposizione del passaggio dei cavi elettrici e delle apparecchiature per la climatizzazione.

Con Ewoluto della DE FAVERI, si evita di rompere il muro perché il passaggio dei cavi elettrici avviene all'interno del telaio, e consente una semplice diramazione delle scatole elettriche lateralmente.

I cavi sono protetti e facili da ispezionare, togliendo semplicemente lo stipite della porta, la posa delle scatole elettriche è facilitata dalle apposite staffe di sostegno.

EWOLUTO®, predisposto per la messa a terra, preserva inoltre l'impianto elettrico e l'alimentazione del climatizzatore da possibili inconvenienti, in quanto la sua struttura metallica protegge i collegamenti evitando i danni per eventuali forature accidentali del muro con il trapano o con i chiodi.

Tra i prodotti che questa azienda italiana propone, particolarmente interessante è quello denominato EWOLUTO® Clima, particolarmenete valido per l'alloggiamento di eventuali climatizzatori.

Tale sistema di controtelaio è stato appositamente studiato per l'installazione del climatizzatore, nei montanti laterali uno spazio ospita i tubi corrugati, dove corrono i fili elettrici e i tubi per l'alimentazione e lo scarico del climatizzatore.

Sopra la struttura della porta viene creato un cassonetto da intonacare, con lo spazio per il passaggio dei tubi e per il porta scatola da incasso, che generalmente viene murato.

Sul campo l'introduzione dei prodotti sopracitati, ha dimostrato di essere vincente, ciò si può facilmente verificare paragonando la tempistica della lavorazione e successiva consegna lavori, con altri tipi di intervento effettuati con i metodi tradizionali.
Controtelai innovativi: particolare dei collegamenti elettrici

Vorrei inoltre far notare che con l'impiego dei controtelai della De Faveri, si riduce di molto il rischio di corto circuito provocato spesso dall' inserimento nelle pareti di elementi quali chiodi, fisher, mensole che necessariamente occorrono durante i lavori di allestimento e completamento.

La riduzione del rischio citato, è dovuta essenzialmente alla razionalizzazione e protezione dell'impianto elettrico, attraverso l'impiego dei controtelai in oggetto, in quanto le tracce dei collegamenti elettrici risultano ben individuate e protette.

Se poi si analizzano i risultati finali dell'intervento anche dal punto di vista estetico, e facile vedere finalmente ogni tipo di prese di corrente allo stesso livello, cosa che ad un occhio attento non sfugge certamente, con grande soddisfazione di chi esegue i lavori.

riproduzione riservata
Controtelai innovativi
Valutazione: 5.18 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI