• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per controsoffitti in cartongesso: efficienza e design

Oltre ad avere un'utilità pratica, i moderni controsoffitti in cartongesso sono valevoli dal punto di vista decorativo, permettendo di giocare con luci e forme.
Pubblicato il

L'aspetto decorativo e funzionale dei controsoffitti in cartongesso


L'utilizzo e la creazione del controsoffitto nella progettazione edilizia è ormai un'opzione sempre più considerata perché migliora l'aspetto della propria casa e offre delle soluzioni innovative dal punto di vista estetico.

I controsoffitti vengono posati in opera lì dove ci sono degli ambienti della casa bisognosi di maggiore illuminazione, dove i lampadari posti al centro della stanza non riescano ad illuminare abbastanza oppure, laddóve si desidera mettere in risalto i mobili scelti con tanta cura.

Controsoffitto cartongesso Enkos srl
Ancora, il controsoffitto in cartongesso può certamente essere utilizzato per nascondere i corpi illuminanti, per chi ama giocare con il led design e, per coprire altri elementi come i termoconvettori o altri impianti della casa.

Controsoffitto gole luminose in cartongesso
Il ruolo del cartongesso per la creazione del controsoffitto va oltre la semplice funzionalità, può essere utilizzato per ridurre l'altezza di un ambiente troppo dispersivo, giocando eventualmente con diverse altezze della controsoffittatura.

Gole luminose in cartongesso Enkos srl
I controsoffitti in cartongesso possono consistere in un solo inserto oppure possono occupare tutta la superficie del soffitto.

Controsoffitto taglio di luce cartongesso Enkos srl
In alcuni casi, ad esempio nel salone, il controsoffitto in cartongesso può rappresentare un'alternativa di design ed essere utilizzato in maniera puramente decorativa.

Controsoffitto con lampadario Enkos srl
I tagli di luce sono un sistema sempre più utilizzato negli ultimi anni, particolarmente apprezzati nell'architetturamoderna degli interni per creare soluzioni di grande impatto estetico.

Controsoffitto cartongesso led profili design Enkos srl
Può inoltre essere realizzato a gradini sopra una scala interna, recuperando l'eccessiva altezza del vano scala, dando un aspetto più armonioso all'area living e mettendo, magari con l'utilizzo di luci specifiche, la stessa scala in risalto.


Le velette in cartongesso: design del controsoffitto


Il cartongesso è una delle migliori soluzioni architettoniche per la rifinitura degli ambienti e per la ristrutturazione. Per la facilità di realizzazione, e resistenza si presta ad applicazioni complesse come velette, creazioni di volte o cassonetti.

Tetti in cartongesso enkos srl
Le velette in cartongesso sono composte da una lastra di circa 12 mm, in gesso rivestito, che poggia su una struttura metallica di sostegno. La loro funzione è quella di fare da raccordo sui controsoffitti in cartongesso, di diverse quote, e servono anche per le chiusure frontali degli stessi.
Il prezzo delle velette è calcolato al metro lineare per altezze fino a 100 cm, valido per la fornitura e posa in opera.

Controsoffitto in cartongesso design di interni
Con le velette è facile creare effetti particolari e, personalizzare l'ambiente.
Hanno moltepliciforme, possono essere verticali o inclinate, lineari o curve, posate su più livelli.
Possono contenere gradini di diverse misure, spesso utilizzati per posizionare la bocchetta d'aria condizionata ma, generalmente, questo effetto risulta più evidente con l'inserimento di illuminazionidi vario tipo (luci al neon, faretti, profili led, etc).

Controsoffitto in cartongesso RM controsoffitti design
Prima della posa in opera, è bene fare un progetto preliminare che consenta di capire quanto materiale sarà necessario per la realizzazione e quale sia la soluzione migliore per una struttura leggera e bella da vedere.

Idee controsoffitti in cartongesso Enkos srl
Per costruire un controsoffitto con doppia veletta, detta anche gola luminosa o scalettatura, basta montare sul perimetro della stanza il telaio per la posa del cartongesso.

Controsoffitto locale commerciale hair stylist
Si montano le lastre di cartongesso sul perimetro dello scheletro, sfruttando le lastre laterali per creare la struttura e coprire la superficie del soffitto, in modo da poter inserire dei punti luminosi.

Controsoffitto in cartongesso Knauf design
Le lastre Knauf ad esempio, sono costituite da un nucleo di gesso di cui le superfici e i bordi longitudinali sono rivestiti di speciale cartone perfettamente aderente.
Sono prodotte in varie formulazioni, spessori e dimensioni.

Controsoffitto cartongesso costruzione a secco Knauf
Il nucleo in gesso contiene additivi, in minime percentuali, per migliorarne le caratteristiche prestazionali; vengono prodotte secondo gli standard previsti dalle normative DIN 18180 e UNI 10718.

Controsoffitto cartongesso struttura
Quindi si applicano ulteriori profili a U implementati successivamente con i profili a C lungo tutto il perimetro della parete. Se si vuole attaccare un lampadario o degli oggetti più pesanti è preferibile creare delle strutture di supporto che rimangano autonome e indipendenti dalla struttura in cartongesso.

Velette cartongesso Enkos srl
Può trattarsi di un gancio ancorato al solaio o di barre filettate sempre fissate al solaio, in ogni caso è sempre bene agganciare gli oggetti pesanti all'orditura metallica accertandosi anche di rafforzarla nel punto in cui verrà caricato il peso.


Le gole luminose per i controsoffitti in cartongesso particolari


Uno dei modi più interessanti per utilizzare i controsoffitti in cartongesso riguarda la possibilità di creare un'illuminazione che sia scenica e di grande impatto per l'abitazione, aiutando in molti casi a ricalibrare uno spazio.

Controsoffitto cartongesso Eurotech srl isolamento
Tra gli elementi maggiormente utilizzati c'è la gola luminosa: questa, se ben calibrata, può conferire all'ambiente un'illuminazione omogenea e contemporaneamente creare un effetto scenico evidente.

Controsoffitto in cartongesso RM controsoffitti design
Con le gole luminose la luce viene indirizzata direttamente verso la superficie del soffitto, o comunque verso la parte più alta del cartongesso. Questo genera un senso di apertura verso l'alto dando risalto all'ambiente.

Controsoffitto cartongesso led design
Oggi è frequentemente utilizzato il Led, una tecnologia che esiste da moltissimi anni ma da poco ha raggiunto alti livelli di efficienza tali da renderlo anche migliore del precedente sistema fluorescente (luce al neon).

Controsoffitto cartongesso, costruzione a secco Rigips
Il Led inoltre, consente di semplificare il profilo della gola luminosa: grazie alle ridotte misure dei profili, diventa inutile realizzare la piccola pinna verticale che serviva per nascondere alla vista i tubi al neon, favorendo anche le opere di pulizia.

Controsoffitto in cartongesso RM controsoffitti faretti
La tecnica costruttiva del controsoffitto è molto simile alla pionieristica tecnica del balloon frame; questa consisteva nel realizzare prima uno scheletro in pilastrini e travetti e successivamente fissare su di esso le tavole del rivestimento sia interno che esterno.

Controsoffitto cartongesso struttura Enkos srl
Per il cartongesso viene prima predisposta una struttura in profilati di lamiera, dei profilati a U vengono fissati al perimetro dell'ambiente ed all'interno di essi viene posizionato il profilato cosiddetto a omega che costituirà le traverse.

Controsoffitto cartongesso led profili design Enkos srl
È bene che queste siano distanziate in modo regolare fra di loro, sia per una questione di uniformità di lavoro della struttura, sia per consentire l'installazione di sistemi di illuminazione ad incasso con un interasse costante.
Nel momento in cui vengono posizionate le traverse bisogna già avere chiaro quale sarà il sistema di illuminazione.

Montaggio controsoffitto cartongesso locale commerciale
Va però specificato, che non si tratta di un lavoro semplice, di conseguenza ci si deve rivolgere a personale e tecnici specializzati perché lavorare con la luce, oltre la realizzazione dei controsoffitti in cartongesso, non è lavoro facile.

Controsoffitto in cartongesso colorato Rigips
L'azienda RM Controsoffitti s.r.l. vanta di un'esperienza trentennale, è diventata negli anni leader nel settore dell'edilizia civile ed industriale per lavori in cartongesso, isolamenti termici e acustici, protezione passiva antincendio e ristrutturazioni, a partire dalla progettazione, fino ad arrivare all'installazione e alla manutenzione.


I vantaggi del controsoffitto in cartongesso


Le strutture orizzontali di finitura, meglio note come controsoffittature, concorrono a determinare il comportamento complessivo degli ambienti, rispondendo a esigenze di carattere estetico, funzionale e prestazionale.

Controsoffittatura in cartongesso Enkos srl
Per le loro caratteristiche intrinseche, i controsoffitti in cartongesso rappresentano la soluzione più indicata per risolvere le problematiche distributive e impiantistiche, fornendo inoltre elevate prestazioni di tipo acustico, termico e di comportamento al fuoco.

Controsoffitto in cartongesso standard Eurotech srl
L'ampia gamma di EUROTECH srl offre soluzioni progettuali e prodotti che combinano efficacia tecnica, velocità applicativa e caratterizzazione estetica.

I principali vantaggi di tali sistemi integrati per interni, sono:

- Illuminazione. La parte dell'illuminazione incorporata nel controsoffitto è uno dei principali vantaggi perché è possibile posizionare i vari punti luce ovunque, senza rompere muri e intonacature. Si possono realizzare delle soluzioni innovative e valevoli da un punto di vista visivo senza grandi difficoltà.

Controsoffitto in cartongesso Rigips

- Nasconde imperfezioni
. Qualsiasi imperfezione del muro sarà nascosta con la sovrapposizione del controsoffitto.

- Nasconde gli impianti. Ricopre cavi e tubazioni dopo aver rinnovato l'impianto elettrico oppure quello idraulico, o semplicemente dopo aver installato un impianto di riscaldamento nuovo o un impianto di climatizzazione.

In caso di ristrutturazione, grazie all'utilizzo del cartongesso, potrebbe non essere necessario intervenire sui muri di casa, risparmiando quindi lavoro, fatica e riducendo i costi.

Idee controsoffitti in cartongesso design interni Enkos
- Isolamento. L'utilizzo dei controsoffitti in cartongesso permette di creare lo spazio necessario al fine dell'inserimento del materiale isolante, che si occuperà a sua volta di ridurre i rumori e la dispersione del calore tra un piano e l'altro, preservando sia il silenzio che il calore dell'ambiente.

Controsoffitto in cartongesso RM controsoffitti led
Un isolamento acustico ottimale ha pertanto un'importanza essenziale, non soltanto negli edifici residenziali. Con il simulatore di isolamento acustico Rigips è possibile raffrontare l'effetto insonorizzante di queste strutture a secco con quello delle pareti in mattoni.

Controsoffitto in cartongesso led acceso spento Enkos srl
I controsoffitti acustici realizzati con le pregiate lastre forate in gesso Rigips garantiscono un assorbimento efficace del rumore e una regolazione precisa del tempo di riverbero.

Cartongesso soffitto Enkos srl
Riflettendo in modo ottimale il suono, i controsoffitti acustici assicurano un livello di rumore gradevole: i suoni indesiderati vengono assorbiti mentre non risulta compromessa la comprensibilità del parlato.

Controsoffitto in cartongesso RM controsoffitti posa
- Originalità nel design. Il cartongesso consente usare la creatività senza porvi quasi limiti, consentendo di creare diversi livelli sul soffitto, di separare gli ambienti, di giocare con figure geometriche e di dare un tocco moderno alla casa o all'edificio commerciale.

controsoffitto in cartongesso , cartongesso , velette in cartongesso , controsoffittature
riproduzione riservata
Controsoffitto in cartongesso e i suoi mille usi
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Controsoffitto in cartongesso e i suoi mille usi: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.180 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei chiudere con del cartongesso il muro perimetrale della soffitta ma il muratore mi ha detto di non lasciare tutto il vuoto che si creerebbe perché sarebbe...
[email protected] 30 Ottobre 2023 ore 23:15 4