|
Al fine di contenere i consumi energetici, sono state progettate soluzioni con l'impiego di materiali diversi, che consentono di riscaldare piu' rapidamente il locale isolato e di eliminare muffe e condense, anche se molte volte a discapito dello spazio disponibile, a causa dei grossi spessori dei pannelli isolanti.
Relativamente a quei casi in cui l'intervento di isolamento debba essere fatto dall'interno, la problematica più frequente da affrontare è la finitura finale della parete senza incontrare difficoltà nella realizzazione della stessa.
Partendo dal presupposto che normalmente allo scopo di ridurre i tempi di intervento, viene impiegato il cartongesso quale elemento finale del pacchetto di isolamento, su cui dovrà essere successivamente posato lo strato di pittura finale, risulta utile disporre di una struttura sottostante che oltre ad isolare, funga da guida per la posa del successivo pannello di cartongesso.
Altro elemento importante da considerare, è il contenimento dello spessore dell'elemento isolante adottato, senza per questo ridurre l'efficacia termica della parete trattata.
Ditte come Basf, Knauf Italia, offrono diverse soluzioni abbastanza valide con costi variabili a seconda dello spessore del materiale impiegato.
Una soluzione estremamente valida, che ha il pregio di isolare contenendo lo spessore del cappotto interno, offrendo una grande semplificazione a chi deve completare la parete con la posa di pannelli di cartongesso, è proposta dalla Edilan mediante il suo pannello Ower-Wall.
Il sistema della Edilan è costituito da contropareti interne in cartongesso/fibrogesso di basso spessore, isolate con pannello composito Over-wall.
La struttura e le dimensioni del pannello, largo come il passo dei profili del cartongesso, rendono la posa molto rapida e semplice.
I valori di trasmittanza verificano il nuovo decreto ministeriale in vigore dal 14/03/10 per accedere alla detrazione fiscale del 55%.
Tutte le soluzioni prevedono l'utilizzo dello spessore minimo di pannello, quindi nelle versioni in abbinamento a EPS bianco o addittivato di grafite da 2 cm.
In tutte le soluzioni proposte, l'utilizzo del pannello in EPS da 3 cm, permetterebbe di verificare in qualsiasi zona climatica, i parametri previsti dalle norme vigenti in materia.
La facilità della posa, unitamente al grado di confort interno raggiungibile, fanno propendere per l'impiego del prodotto descritto, anche in considerazione del fatto che esso è sperimentato da una azienda che nel campo della ristrutturazione, restauro ed interventi tesi al recupero del patrimonio edilizio esistente, vanta grande esperienza.
|
||