• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Contropareti isolanti di facile posa

Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Le contropareti isolanti di facile posa : una parete non sufficientemente isolataAl fine di contenere i consumi energetici, sono state progettate soluzioni con l'impiego di materiali diversi, che consentono di riscaldare piu' rapidamente il locale isolato e di eliminare muffe e condense, anche se molte volte a discapito dello spazio disponibile, a causa dei grossi spessori dei pannelli isolanti.

Relativamente a quei casi in cui l'intervento di isolamento debba essere fatto dall'interno, la problematica più frequente da affrontare è la finitura finale della parete senza incontrare difficoltà nella realizzazione della stessa.

Le contropareti isolanti di facile posa : particolare del pannello Ower WallPartendo dal presupposto che normalmente allo scopo di ridurre i tempi di intervento, viene impiegato il cartongesso quale elemento finale del pacchetto di isolamento, su cui dovrà essere successivamente posato lo strato di pittura finale, risulta utile disporre di una struttura sottostante che oltre ad isolare, funga da guida per la posa del successivo pannello di cartongesso.

Altro elemento importante da considerare, è il contenimento dello spessore dell'elemento isolante adottato, senza per questo ridurre l'efficacia termica della parete trattata.

Ditte come Basf, Knauf Italia, offrono diverse soluzioni abbastanza valide con costi variabili a seconda dello spessore del materiale impiegato.

Una soluzione estremamente valida, che ha il pregio di isolare contenendo lo spessore del cappotto interno, offrendo una grande semplificazione a chi deve completare la parete con la posa di pannelli di cartongesso, è proposta dalla Edilan mediante il suo pannello Ower-Wall.

Il sistema della Edilan è costituito da contropareti interne in cartongesso/fibrogesso di basso spessore, isolate con pannello composito Over-wall.

La struttura e le dimensioni del pannello, largo come il passo dei profili del cartongesso, rendono la posa molto rapida e semplice.
Le contropareti isolanti di facile posa : la posa dei pannelli prima della finitura in cartongesso

I valori di trasmittanza verificano il nuovo decreto ministeriale in vigore dal 14/03/10 per accedere alla detrazione fiscale del 55%.

Tutte le soluzioni prevedono l'utilizzo dello spessore minimo di pannello, quindi nelle versioni in abbinamento a EPS bianco o addittivato di grafite da 2 cm.

In tutte le soluzioni proposte, l'utilizzo del pannello in EPS da 3 cm, permetterebbe di verificare in qualsiasi zona climatica, i parametri previsti dalle norme vigenti in materia.

La facilità della posa, unitamente al grado di confort interno raggiungibile, fanno propendere per l'impiego del prodotto descritto, anche in considerazione del fatto che esso è sperimentato da una azienda che nel campo della ristrutturazione, restauro ed interventi tesi al recupero del patrimonio edilizio esistente, vanta grande esperienza.

riproduzione riservata
Contropareti isolanti di facile posa
Valutazione: 2.97 / 6 basato su 29 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Antonella
    Antonella
    Lunedì 6 Maggio 2013, alle ore 18:56
    Vorrei informazioni su come poter isolare due pareti di casa.
    rispondi al commento
  • Geom. Di Bella
    Geom. Di Bella
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 15:24
    Gradirei infomazioni e prezzi del prodotto sopra illustrato.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.938 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 13 Giugno 2024 ore 14:00 5
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 13 Giugno 2024 ore 13:26 5
Img gilli
Buongiorno, ho ristrutturato casa spendendo oltre 100.000€ in edilizia. Quindi porterò in detrazione circa 96.000€ tramite 730.Posso detrarre anche le spese ieri...
gilli 04 Giugno 2024 ore 15:22 1
Img angelo pezzuto
Buonasera a tutti, sono Angelo e vi scrivo per un chiarimento in merito all'eventuale detrazione da ripartire ai miei familiari.Abito e ho la residenza da quando sono nato a casa...
angelo pezzuto 30 Maggio 2024 ore 18:15 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 30 Maggio 2024 ore 18:03 1