|
La crisi energetica che interessa tutti i paesi europei e non solo a seguito dei recenti eventi di guerra, rappresenta per l'umanità intera un ulteriore avviso di criticità circa la necessità di provvedere, prima che sia troppo tardi, a ridurre i consumi energetici del pianeta, cominciando con la riduzione degli sprechi a cui tutti ci siamo purtroppo abituati.
Per poter affrontare e risolvere il problema dei consumi energetici, ogni nazione deve cercare di liberarsi dalla dipendenza energetica di Paesi che spesso ne fanno un'arma di ricatto, per prevalere sulle questioni internazionali.
Anche se il problema sembra immenso e difficilmente risolvibile, occorre tener presente che ognuno di noi può contribuire in modo sensibile, ottenendo non solo dei benefici economici personali, ma contribuendo a conservare per le future generazioni, un mondo migliore.
Se riflettiamo su ciò che avviene in ogni ambiente domestico, lavorativo, in ogni circostanza in cui si effettuano azioni che richiedono consumi energetici, ci accorgiamo che la quantità di energia sprecata in un solo giorno è sensibile.
Le circostanze che comportano sprechi di energia sono rappresentate dall'uso non corretto degli impianti di condizionamento, eccessiva durata di erogazione di acqua calda per usi diversi, cattivo isolamento degli edifici, ecc.
Iniziando dalle piccole cose, si possono creare delle condizioni ottimali per evitare sprechi, ad esempio l'uso di rubinetti dotati di nuovi tipi di miscelatori a basso flusso, che restituiscono un getto potente, risparmiando il consumo di acqua calda contribuisce a ridurre i consumi.
Tale accorgimento, può essere adottato anche per altri elementi erogatori, come le docce, per le quali occorre ridurre i tempi di permanenza unitamente a una buona regolazione del termostato.
Disporre dei semplici pannelli termoriflettenti, dietro i termosifoni, lungo le pareti perimetrali prospettanti all'esterno dell'abitazione, rappresenta una operazione semplice che permette al calore prodotto dalla piastra radiante di non disperdersi all'esterno, con conseguente risparmio di energia e miglioramento del confort interno.
Gli esempi di come è possibile ridurre i consumi sono diversi, ma spesso, per vari motivi, non si riesce a mantenere il giusto comportamento.
Pertanto, risulta utile adottare un sistema di risparmio energetico che applicato su un solo elemento può permettere di tenere sotto controllo i consumi energetici arrivando a ridurli fino al 40%.
L'intervento a cui faccio riferimento, interessa la caldaia di casa, fonte energetizzante principale da cui vengono alimentati vari servizi, dal riscaldamento, ai servizi igienici, ecc..
L'innovativo sistema di ottimizzazione dei consumi, da applicare a qualunque tipo di caldaia, consiste in un quadro dotato di una centralina, il cui montaggio non comporta particolari problemi e si realizza in circa mezz'ora.
Il principio su cui si basa il suo funzionamento consiste nello spegnimento della caldaia, quando viene raggiunta la temperatura utile per riscaldare i termosifoni, per poi riattivarla in modo intelligente, quando la temperatura dell'acqua si abbassa in maniera decisa.
In questo modo, il gas non viene utilizzato inutilmente ma solo quando serve.
Il quadro funziona con tutti i sistemi, energetizzati a gas metano, gpl ed energia elettrica.
Il sistema in questione è brevettato con brevetto Europeo Eless®, da parte di Eless.
I vantaggi derivanti da tale tipo di applicazione, non si limitano solamente al grande riparmio energetico derivante dalla sua attivazione.
Ad esso si aggiunge l'assenza di invasività, ossia nessuna opera muraria necessaria, ne alcuna modifica dell'impianto idrico esistente.
Non occorre pertanto fermare l'impianto, con tutti i vantaggi che ne derivano, specialmente nella stagione fredda.
A garanzia e conferma della validità dell'intervento, l'azienda vanta un elenco di interventi effettuati nelle varie regioni d'Italia, in ogni tipo di edificio, pubblico e privato.
L'installazione della centralina, viene effettuata dai tecnici dell'azienda in questione, ai quali normalmente basta effettuare poche connessioni elettriche, per poter installare alcuni sensori termici in prossimità della centralina, mettendo così in funzione, nella stessa giornata, il nuovo modo di gestione della caldaia.
Centralina intelligente per gestione ottimizzata caldaia ditta Eless-calor
Per quelle attività in cui la gestione delle utenze va mantenuta autonomamente, l'azienda offre anche la possibilità di noleggiare la centralina.
Un'opzione molto valida, essendo a costo zero. Essa riguarda in particolare i grandi edifici, tipicamente Pubblica Amministrazione e grandi aziende.
Per tali situazioni la centralina viene fornita in comodato a titolo gratuito, restando a carico dell'utenza i costi del noleggio, facilmente sostenibili, in virtù del risparmio ottenuto.
Il principio che permette all'innovativa centralina di ottenere un risparmio energetico fino al 40%, si basa su un sistema di controllo algoritmico altamente intelligente.
Il cervello elettronico della centralina possiede algoritmi adattativi di analisi dei dati provenienti dai sensori, in base ai quali vengono prese le decisioni che consentono di riscaldare senza sprecare.
Inversamente a ciò che accade nell'impiego delle normali caldaie, nelle quali vi è un enorme spreco di energia poiché le centraline tradizionali sono “stupide”, ossia accendono e spengono la caldaia tenendo conto di un solo parametro, la temperatura esterna, e generano una curva termica con oscillazioni significative intorno alla temperatura impostata.
Eless, grazie al controllo adattativo, riesce a mantenere le oscillazioni di temperatura in un range molto più stretto, aumentando la quantità di calore ceduta, riducendo le dispersioni involontarie che vengono prodotte nel passaggio dei fluidi nelle diverse parti dell'impianto.
Da quanto esposto, possiamo trarre alcune considerazioni, tenendo conto che il costo di installazione di una centralina come quella descritta parte da 600 euro, con un conseguente risparmio energetico sui consumi che può arrivare fino al 40%.
Tale risparmio, certamente non è raggiungibile semplicemente adottando i vari accorgimenti inizialmente descritti. La riduzione degli sprechi potrebbe aumentare notevolmente mettendo insieme sistema di controllo intelligente e gestione dell'impianto domestico con gli accorgimenti minimi già descritti.
Moderno rubinetto dotato di flusso basso Mod europlus Grohe
Grazie all'introduzione di tali sistemi di gestione innovativi, si rende possibile utilizzare anche fonti energetiche che al momento risultano più costose, come ad esempio l'energia elettrica.
Infatti, la riduzione dei consumi derivanti dal controllo intelligente della caldaia, può contribuire sensibilmente alla riduzione delle bollette sempre più costose.
|
||