• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.
Pubblicato il

Locazione a canone concordato e attestazione


Con la risoluzione n. 31 del 20 aprile scorso l'Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti in merito alle agevolazioni tributarie connesse alla stipula di contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato.
Vengono precisati i requisiti necessari per poter fruire dei benefici fiscali, quando il contratto di affitto non sia assistito.

Partiamo dunque col dire che nel contratto di locazione a canone concordato le parti contraenti possono o meno essere assistite, in fase di redazione dell'accordo, dalle organizzazioni dei proprietari e dei conduttori, firmatarie dell'accordo concluso su base locale.

Locazione a canone concordato
Qualora nella stesura del contratto le parti non siano assistite, dovranno acquisire un'attestazione da parte di almeno una delle organizzazioni di categoria che certifichi la rispondenza del contratto ai contenuti normativi degli accordi territoriali, con particolare riferimento alla parte economica.
Si veda sul punto il decreto del Ministero delle Infrastrutture del 16 gennaio 2017.
L'attestazione predetta è elemento indispensabile per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Si tratta in particolare dell'applicazione di un'aliquota ridotta pari al 10% per la cedolare secca e delle agevolazioni di cui all'articolo 8 della legge 431/1998 in materia di Irpef e imposte di registro.

L'attestazione non risulta invece necessaria in riferimento ai contratti di locazione stipulati prima dell'entrata in vigore del DM 16 gennaio 2017.
Lo stesso dicasi per quelli conclusi successivamente, qualora non vi siano accordi territoriali delle organizzazioni sindacali e associazioni di categoria.
Per ciò che attiene la necessità o meno di allegare l'attestazione al contratto di locazione all'atto della registrazione, la risoluzione specifica che il DM non pone un vero e proprio obbligo in capo alle parti contrattuali; tuttavia, chiarisce che detta allegazione appare opportuna per documentare la sussistenza dei requisiti ai fini delle agevolazioni fiscali.

Con la risoluzione, inoltre, l'Agenzia delle Entrate precisa che l'attestazione è un atto che non deve essere obbligatoriamente registrato.
In sede di registrazione del contratto di locazione, l'Agenzia delle Entrate provvederà a registrarlo, senza applicazione di imposta di registro.
Per il rilascio dell'attestazione non è prevista imposta di bollo.

riproduzione riservata
Contratti locazione a canone concordato: obbligo attestazione
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Michele
    Michele
    Sabato 23 Luglio 2022, alle ore 17:07
    Mi chiedo che senso abbia l'obbligo di acquisire l'attestazione dalle associazioni di categoria, se non costringere a pagare loro un obolo.
    Si tratta semplicemente di leggere una tabella, cosa che chiunque abbia completato la scuola dell'obbligo è in grado di fare (assumendosi la responsabilità di errori).
    rispondi al commento
  • Pasquale6
    Pasquale6
    Martedì 3 Luglio 2018, alle ore 12:58
    Quanto costa l'attestazione da parte delle associazioni che la rilasciano?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
È possibile applicare il contratto concordato se la locazione è stipulata con una ONLUS che intendere adibire l'unità immobiliare ad abitazione per i suoi...
maurizio35 10 Giugno 2020 ore 16:54 1
Img maurizio35
Nel caso di contratto di locazione a canone concordato, relativo ad immobile ubicato in comune nel quale, a seguito della pubblicazione del DM 2017, NON è stato rinnovato...
maurizio35 29 Aprile 2018 ore 10:42 1
Img maurizio35
Ho in proprietà un appartamento che intenderei affittare a canone concordato. Nel comune in cui risiedo è in vigore un accordo territoriale che individua valori...
maurizio35 28 Giugno 2017 ore 16:08 2