|
È un periodo fertile per sviluppare le proprie idee e liberare la creatività in tutti i campi del design e, in particolare, la sua applicazione nell'ambito di arredamento per la casa.
Creativi e designer hanno la possibilità di partecipare ai tanti contest di design che molto spesso vengono organizzati per reclutare talenti e nuove proposte.
Anche così diverse realtà aziendali, che conoscono il ruolo determinante dei creativi e credono nel loro prezioso contributo per far crescere il marchio, lavorano in vista delle collezioni future.
Ecco una serie di contest e concorsi imperdibili per chi ha già tante idee, progetti e bozzetti nel cassetto e vuole provare a farli diventare realtà.
L'importante è rispettare i tempi indicati per l'invio del materiale, entro il termine ultimo a disposizione.
Questi contest, infatti, molto spesso possono essere un buon trampolino di lancio per presentare le proprie idee, cimentarsi in diversi ambiti e farsi conosce, autopromuovendosi tramite i lavori scelti.
Non ci sono limiti di età e nemmeno di nazionalità per partecipare al contest #Intothefuture promosso da Aran Cucine per trovare nuovi soggetti capaci di vestire le ante della cucina Cover, lanciata nel 2014 e brevettata da Aran.
Come si può intuire dal titolo scelto, il tema del contest guarda al futuro e chiede ai creativi che vorranno partecipare di inviare un file che contenga il frutto della propria immaginazione.
Avvalendosi della tecnica grafica prescelta, viene richiesto di esprimere liberamente come ci si sente, cosa si vede per il futuro e di che colore è il domani immaginato.
Una tecnica grafica oppure fotografica sarà lo strumento utilizzato per esprimere un'idea di futuro.
I partecipanti dovranno inviare un file in scala 1:1 in formato pdf, oltre a una breve didascalia di presentazione del progetto (massimo 100 battute spazi compresi) e ai propri dati personali.
Il lavoro dovrà pervenire entro il 28 febbraio all'indirizzo mail [email protected]
Dal 7 al 14 marzo verranno selezionate nove grafiche, le finaliste, che saranno pubblicate su Facebook e votate sulla pagina Aran Cucine.
Il 14 marzo, in occasione di Porte Aperte Cover, si potrà votare anche nei punti vendita aderenti.
Il 21 marzo verrà poi divulgata via social la grafica che ha ottenuto più voti.
Il vincitore verrà premiato con la sua cover stampata e una macchina per il caffè.
Le grafiche più significative saranno poi utilizzate per realizzare una slideshow che racconti il futuro.
Il regolamento completo è consultabile su Facebook – ARAN Cucine.
Formabilio ha lanciato invece la quarantaquattresima edizione del contest internazionale Formabilihouse, dedicato a designers e appassionati di arredamento.
Tutti i progettisti sono invitatati a mandare i loro lavori a Formabilio, brand produttore di complementi d'arredo che sostiene l'eco design e il Made in Italy, promuovendo progetti di designers che mostrano on-line.
Il contest è dedicato alla creazione di accessori per la casa: specchi, vasi, portaoggetti, cornici, orologi, cuscini, tappeti e altro in grado di dialogare con creatività con gli arredi di casa.
Gli oggetti progettati dovranno essere inviati a Formabilio, entro le 18,00 del 23 marzo 2015, tramite il sito web Formabilio.
Un'altra buona possibilità per i progettisti è quella di inviare i propri lavori al concorso Top Design Selection, che seleziona i migliori prodotti da pubblicare poi su Top Design, un libro che viene distribuito ai professionisti del design.
Il concorso è nato per scoprire nuovi talenti e raccogliere i prodotti migliori del sistema moda, design e arte, selezionando i progetti che saranno inviati entro il 30 ottobre 2015.
Il concorso di selezione è aperto a tutti i designers di ogni parte del mondo e premia i migliori prodotti presentati senza limite di numero.
I designers selezionati riceveranno un attestato di merito e saranno citati sul libro Top Design.
Top Design, oltre ad essere distribuito nei book shops, verrà recapitato a un pubblico selezionato di oltre 230.000 addetti ai lavori: architetti, interiors, progettisti, specialisti di prodotto, fashion designers, aziende di allestimenti per fiere, lighting designers, hotels managers, ecc…
L'obiettivo è quello di mettere in relazione i designer con le aziende in cerca di prodotti o di collaborazioni.
La partecipazione è dunque un'opportunità imperdibile per chi ha idee da far conoscere.
|
||