|
Sembrerebbe che le cucine moderne siano un po' tutte uguali, che ormai non ci sia altro da inventare, in termini di design e tecnologie, di finiture e colori.
Ma è proprio così? Vediamo degli esempi di modelli dal design molto particolare, soprattutto accurato ed elegante, in puro stile moderno.
Orfani di Eurocucina, gli operatori del settore cucine hanno conosciuto le novità grazie all'ultimo appuntamento Living Kitchen, durante Koelnmesse 2013.
Non poteva mancare l'apporto di un'azienda leader del mercato internazionale Schiffini emblema del migliore Made in Italy in quanto a design e tecnologia, binomio vincente per il brand ligure.
Nella vetrina internazionale dello scorso gennaio lo storico marchio ha presentato, oltre alla ormai mitica cucina Cinqueterre nella versione titanio, i due modelli Pampa e Mesa, design Alfredo Häberli.
Cinqueterre è l'emblema stesso della più tipica produzione Schiffini: Eleganza, rigore, precisione.
Frutto della mente creativa di Vico Magistretti, è realizzata completamente in alluminio, prima fra tutte in questo particolare tipo di finitura, sia per gli interni, sia per gli esterni.
La finitura in titanio rappresenta una evoluzione tecnologica, oltre che estetica, in quanto sfrutta le capacità del processo di anodizzazione per rendere la finitura stessa, applicata ad un design superficiale a onda, inalterabile nel tempo.
Mesa rappresenta l'idea di Häberli della cucina della memoria, accogliente e vissuta.
Oltre al grande tavolo con le panche, il concept si basa su una struttura multifunzione ad isola centrale, che invita alla convivialità e alla fruizione multipla anche durante la preparazione dei cibi.
L'apparente disordine formale, la decorazione mossa delle superfici, l'asimmetria degli elementi funzionali anche dal punto di vista dei materiali (molto efficace il contrasto tra il legno e l'acciaio finitura a specchio), rivelano, in realtà un rigore di base che nasce dall'attenzione alla funzionalità.
La cucina è l'anima della casa. Intorno a questo concetto ruota l'attività di design di Häberli che realizza Pampa, completamente in legno e considerata la naturale evoluzione di Mesa.
La caratteristica più importante del design della cucina Mesa è la estrema compattezza sia dei volumi che delle superfici.
Perfino la maniglia viene risolta con un'intuizione efficace e di grande impatto: un'incisione nell'impiallacciatura sembra provocare un distacco di una piccola fascia di materiale che, sollevandosi, diventa una maniglia.
Nient'altro. Una lavorazione su una superficie, quindi bi-dimensionale, di per sé tecnicamente impegnativa, in realtà ha come risultato un effetto tridimensionale che rompe la monotonia della superficie stessa, creando un gioco di chiaroscuro sul legno.
A proposito di maniglie, vi segnalo la nuova cucina S3 di SieMatic, Un design sorprendente ad un prezzo sorprendente.
Ovvero, chi l'ha detto che una cucina bella e di qualità debba essere per forza costosa?
Il design di questo nuovo prodotto SieMatic è innovativo e allo stesso tempo libero di essere interpretato secondo i propri gusti anche a distanza di tempo dal primo acquisto.
E qui torniamo al discorso maniglie.
Nello specifico sono realizzate in alluminio in sette tonalità diverse, da combinare e sostituire a piacere, per diverse impronte da dare alla composizione: discreta o dinamica, casual o espressiva.
Quindi basta un po' di fantasia, idee chiare sul tipo di impatto da ottenere, e si può procedere combinando diverse situazioni cromatiche di ante, laccate lucide o opache, e diverse combinazioni di maniglie, in sintonia o a contrasto.
Per poi cambiarle di nuovo. Avrete la vostra cucina, che costerà molto meno di quanto pensiate. Ditemi che non è una buona notizia, di questi tempi…
Quando l'alta tecnologia entra in cucina non può che farlo rispettando certi standards ma senza tralasciare l'aspetto estetico.
Prisma di Toncelli è tutto questo: una cucina ad alto contenuto di tecnologia e design, ideale per un'azienda che opera nel settore delle cucine tailor made per spazi di lusso.
Prisma nasce dalla partnership tra Toncelli e Experientia, agenzia di user experience design torinese, e rappresenta la tecnologia che anticipa il futuro.
Il concept del design è minimal, ma allo stesso tempo complesso nel suo essere essenziale, contemporaneo e dinamico, con tecnologie integrate Samsung a fare la differenza con prodotti similari.
È realizzata con frontali laccati bianco e rosso (rosso Toncelli), con i piani in vetro nero e alluminio anodizzato e isola aerea con tavolo interattivo e tagliere scorrevole che ospita un tablet. Le maniglie sono nascoste.
Il pezzo forte è naturalmente rappresentato proprio dal piano di lavoro interattivo a tecnologia touch screen con connessione a Internet, che permette il continuo aggiornamento di ricette e menu programmati.
A completamento c'è anche un portavivande girevole, da personalizzare con una base per il tablet.
Sempre di Toncelli, la cucina Essential Quadra nasce dall'evoluzione dei modelli Essential e Credenza, con un design che si ispira al quadrato.
Caratteristica la scelta di nascondere tutta la zona operativa in un'armadiatura o sotto il top scorrevole, in modo da mantenere lo stile essenziale e pulito di tutta la composizione.
È proprio la colonna a caratterizzare questo modello. Misura 165 cm in larghezza, ha le ante a scomparsa che racchiudono un monoblocco inox da 150 cm con lavello, rubinetto e piano cottura.
L'isola di lavoro con top scorrevole ha la struttura cubica ed è rivestita in DuPont™Corian®, con cui sono realizzati anche altri accessori.
Al suo interno sono nascosti taglieri e sgabelli.
|
||