Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso

NEWS DI Strutture in legno
È possibile rinforzare gli elementi strutturali in legno con lesioni all'intradosso incollando con resina epossidica ed elementi metallici opportunamente sagomati.
15 Settembre 2016 ore 12:26
Arch. Elena Matteuzzi

Lesioni all'intradosso per eccessiva flessione


Trave in legno con lesioni all'intradosso, probabilmente causate dagli eccessivi carichi a flessione.Questo articolo analizza principalmente il consolidamento degli elementi strutturali in legno (e in particolare quelli sottoposti a flessione, cioè le travi dei solai e i puntoni delle capriate) con lesioni all'intradosso. Infatti, generalmente queste lesioni appaiono nella zona dell'elemento strutturale sottoposta a trazione (cioè proprio l'intradosso), e presentano il tipico schema di rottura di una trave in legno sottoposta a eccessivi carichi di flessione: tale schema è costituito generalmente da una lesione nella mezzeria dell'intradosso, posta perpendicolarmente all'asse della trave e con andamento verticale, più altre lesioni accessorie ad andamento orizzontale e parallele all'asse della trave.

La prima lesione ad apparire è probabilmente quella verticale, che tende a originarsi da un difetto occulto del legno (nodo, cipollatura o danni da insetti xilofagi); successivamente, essendosi ridotta la sezione resistente dell'elemento strutturale, si producono le due lesioni simmetriche orizzontali.


Metodo di consolidamento delle travi in legno


L'intervento (ideato dal geometra Ubaldo Gargiulo, messo a punto dalla sottoscritta e positivamente testato sul campo nella ristrutturazione di un appartamento in un edificio storico) mira a ristabilire la coesione dei punti dell'elemento strutturale sottoposti a rottura, tramite due diverse modalità di intervento, fra loro strettamente connesse:

1) Incollaggio tramite resina epossidica delle porzioni di legno distaccate dal corpo dell'elemento strutturale, e se necessario riempimento eventuali lacune con resina epossidica addizionata con appositi inerti.

2) Rinforzo dell'elemento strutturale con elementi metallici di cerchiatura e consolidamento opportunamente sagomati.


Fasi di lavoro


Opere provvisionali


Per garantire l'incolumità degli operai, prima dell'esecuzione dell'intervento è necessario mettere in opera un apposito puntellamento, costituito ad esempio da due puntelli (uno per ogni lato dell'elemento strutturale) in legno, completati da mensole di ripartizione dei carichi da collocare sotto la trave e/o puntone e sul solaio sottostante (di cui andrà ovviamente verificata la stabilità).


Consolidamento dell'elemento strutturale


Una trave in legno con evidenti lesioni.Si tratta del consolidamento vero e proprio, che prevede le seguenti fasi di lavoro:

1) Esame preliminare delle zone sottoposte a rottura, per escludere la presenza di più gravi difetti o vizi occulti, tali da compromettere ulteriormente la stabilità dell'elemento strutturale anche dopo il consolidamento.

Detto esame può essere eseguito mediante un'accurata ispezione visiva delle zone più vicine alle rotture per individuare eventuali indizi della presenza di nodi, cipollature, carie del legno (rossa o bianca) o infine danni da insetti xilofagi (ad esempio termiti); e successiva battitura del legno per individuare la presenza di cavità prodotte da insetti xilofagi non visibili a occhio nudo.

2) Accuratissima pulizia delle zone da sottoporre a incollaggio, mediante limatura e cartavetratura manuale con successiva spazzolatura, allo scopo di eliminare porzioni e schegge di legno incoerenti, qualsiasi traccia di trattamento superficiale che potrebbe compromettere l'aggrappaggio della resina epossidica, depositi pulverulenti, sporcizia e zone con legno marcescente.

3) Stuccatura della lesione principale (ad andamento verticale) con resina epossidica, applicata con iniezioni o spatole manuali; in caso di discontinuità o lacune rilevanti, bisogna procedere alla sua stuccatura graduale (cioè dall'interno della lesione/lacuna verso l'esterno) con un apposito prodotto facilmente reperibile sul mercato, costituito da resina epossidica addizionata con inerti idonei.

4) Predisposizione delle sedi per il passaggio della cerchiatura metallica, tramite la formazione di scanalature nell'estradosso dell'elemento strutturale, in corrispondenza delle zone con lesioni orizzontali. Tali scanalature vanno create manualmente con un trapano e la successiva limatura, in modo da corrispondere perfettamente, come forma e dimensione, alle staffe metalliche che andranno ad alloggiare.

6) Incollaggio delle porzioni orizzontali distaccate dell'intradosso dell'elemento strutturale, mediante incollaggio con resina epossidica, applicata con iniezioni o spatole.


7) Cerchiatura delle parti interessate dalle lesioni orizzontali. Tale cerchiatura è così formata:
- Una piattina di acciaio (dello spessore adeguato alla dimensione dell'elemento strutturale, alla gravità delle lesioni e ovviamente all'entità dei carichi da sopportare) da collocare in corrispondenza della lesione verticale.
- A ciascuno dei due capi della piattina va saldata una staffa sagomata a Ω (realizzata con altre piattine di spessore adeguato, e da calcolare volta per volta), che in ciascuna delle due alette presenta un foro per il passaggio di un bullone, destinato a garantire la perfetta chiusura delle due cerchiature.
- Infatti, la cerchiatura è completata da altre due staffe a forma di Ω (una per ogni lato dell'elemento strutturale), del tutto analoghe a quelle della piattina inferiore.
- Il corretto serraggio e chiusura delle cerchiature è infine garantito da due bulloni (uno per lato in ogni cerchiatura, per un totale di 4 bulloni), da porre in opera con apposite rondelle e dadi, e da serrare manualmente per garantire il perfetto punto di serraggio.

Durante le operazioni di consolidamento, è importantissimo prestare particolare attenzione non solo a sagomare in opera le 4 staffe a forma di Ω per garantirne la perfetta aderenza all'elemento strutturale in legno, ma sopratutto a serrare i bulloni della cerchiatura quando la resina epossidica è ancora plastica, allo scopo di assicurare il perfetto incollaggio delle parti distaccate mediante l'esercizio di una pressione uniforme su tutta la sezione dell'elemento strutturale.


Avvertenze importanti


Il metodo di consolidamento, la forma e soprattutto le dimensioni degli elementi di rinforzo in acciaio descritti in questo articolo sono soltanto indicativi.
Infatti, come ben sa qualsiasi operatore del settore, ciascun intervento di consolidamento costituisce un caso a se stante quanto a tipologie e dimensioni delle lesioni, entità e distribuzione dei carichi, forma e dimensioni degli elementi strutturali in legno e soprattutto loro stato di conservazione e presenza di eventuali difetti più o meno gravi: l'intervento di consolidamento andrà quindi preventivamente verificato e calcolato da un tecnico abilitato alla progettazione strutturale (architetto o ingegnere).

Inoltre, data la complessità delle operazioni in opera, è fondamentale servirsi di manodopera particolarmente esperta.


Quando usare questo metodo di consolidamento delle travi legno


A causa della sua invasività, questo metodo di consolidamento strutturale è particolarmente indicato soprattutto per elementi strutturali di scarso pregio estetico, cioè privi di qualsiasi decorazione e preferibilmente da non lasciare in vista.


riproduzione riservata
Articolo: Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Elenamatteuzzi
    Elenamatteuzzi
    Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 09:22
    Si. Questo intervento ha riguardato il consolidamento della trave maestra del solaio in un normale appartamento del centro storico: è evidente che in questi casi l'acciaio presenta l'indubbio vantaggio sia di un costo minore, sia di una facile reperibilità, in quanto il pezzo può essere sagomato su misura da qualsiasi fabbro competente.
    rispondi al commento
  • Edilan
    Edilan Lancellotti Restauro
    Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 06:59
    Acciaio nel 2014 dopo 15 anni di carbonio?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso che potrebbero interessarti
Recupero dei solai in legno

Recupero dei solai in legno

Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.
Consolidamento di solai in legno e di vecchie murature

Consolidamento di solai in legno e di vecchie murature

Gli interventi di consolidamento delle vecchie strutture edilizie, devono essere eseguiti nel pieno rispetto delle caratteristiche storiche e tradizioni costruttive.
Finte travi decorative

Finte travi decorative

Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.
Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.
Il rafforzamento delle strutture in cemento armato

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.227 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.833 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Consolidamento strutturale roma
      Consolidamento strutturale roma...
      660.00
    • Rinforzo strutturale
      Rinforzo strutturale...
      400.00
    • Rinforzi strutturali
      Rinforzi strutturali...
      120.00
    • Costo orario idraulico Roma
      Costo orario idraulico roma...
      42.00
    • Scale in cemento armato Roma
      Scale in cemento armato roma...
      2000.00
    • Controsoffitti di cartongesso Roma
      Controsoffitti di cartongesso roma...
      70.00
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Argo zeno light lampada nebulizzante a led rgb e diffusore di essenze
      Argo zeno light lampada...
      40.99
    • Ristrutturazione completa appartamento Roma
      Ristrutturazione completa...
      27000.00
    • Colonna murale doccia  - Stilbagnocasa
      Colonna murale doccia -...
      762.00
    • Movimento terra Roma
      Movimento terra roma...
      35.00
    • Arrotatura marmi Roma
      Arrotatura marmi roma...
      15.00
    • Aria condizionata Roma
      Aria condizionata roma...
      300.00
    • Asfalto fornitura posa opera Roma
      Asfalto fornitura posa opera roma...
      25.00
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Giardini del re fioriera in legno rettangolare da balcone vaso da esterno terrazzo 80x40x40h cm
      Giardini del re fioriera in legno...
      36.56
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Diagnosi ad ultrasuoni
      Diagnosi ad ultrasuoni...
      1.00
    • Impianto solare acqua calda Roma
      Impianto solare acqua calda roma...
      1500.00
    • Rifacimento bagno con demolizione Roma
      Rifacimento bagno con demolizione...
      3200.00
    • Consolidamento ValveSystem Parma e dintorni
      Consolidamento valvesystem parma e...
      400.00
    • Consolidamento Roto&Push Parma e dintorni
      Consolidamento roto&push parma...
      80.00
    • Fessurazioni verticali tubazioni AcquaSTOP Milano
      Fessurazioni verticali tubazioni...
      250.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok