• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consigli per utilizzare al meglio lo spazio mansarda

Come sfruttare al meglio gli spazi abitabili di una mansarda trasformandola in un luogo confortevole e funzionale scegliendo arredamento e finestrature adeguate
Pubblicato il

Vivere la mansarda


La mansarda è uno spazio di grande potenzialità che opportunamente progettato può dare molte soddisfazioni e si presta a svariate funzioni.
Osservata con i giusti occhi può trasformarsi secondo necessità in uno spazio ludico, in una camera da letto per gli ospiti, in un'area attrezzata per mantenersi in forma, in uno studio e se la metratura lo consente anche in un piccolo appartamento completo di ogni comfort, oppure, se la superficie vetrata è sufficientemente ampia, può diventare un luogo personale per le osservazionidelcielo.
Di seguito alcune foto del mio studio di architettura, realizzato nel piano mansarda di una villetta a schiera.

Avere a disposizione nella propria abitazione una mansarda è una gran fortuna; sarà compito dell'architetto o la fantasia del proprietario di sfruttare al meglio gli spazi e di valorizzarli con l'impiego di materiali opportuni e di arredi originali, al fine di creare un ambiente davvero unico e confortevole.


Come sfruttare gli spazi di una mansarda


Per utilizzare al meglio gli spazi di una mansarda si possono impiegare soluzioni nuove, come l'inserimento di pareti divisorie provvisorie, paraventi e separé facili da spostare a seconda delle esigenze del momento.

Lo spazio non deve essere suddiviso in modo rigido e schematico ma deve apparire fluido e dinamico. Anche il verde può diventare un elemento divisorio con l'utilizzo di vasi particolari incorporati eventualmente in arredi multifunzione.

Disegno mansarda divisorio verde
L'open space diventa protagonista se si vuole realizzare un piccolo appartamento in mansarda, fondendo l'angolo cucina con il living oppure la camera da letto con il bagno, consentendo di vivere i propri spazi con maggiore libertà.

Spesso il tetto mansardato, nei punti in cui si interseca con il solaio, presenta zone troppo basse (l'altezza minima è stabilita dalla Legge regionale) per essere fruite, ma questi spazi diventano preziose opportunità per creare vani ripostiglio, librerie, cassettiere e armadi fatti naturalmente su misura.

Utilizzando materiali quali il legno o il cartongesso è interessante creare ripostigli nascosti da trompe l'oeil, nicchie dello stesso colore del muro o con effetti diversi.


Luce e ventilazione in mansarda

È necessario che lo spazio mansarda sia opportunamente illuminato con luce naturale e quindi areato a sufficienza per evitare il formarsi di condensa negli angoli.
In alcuni casi la Legge Regionale obbliga la chiusura delle parti con altezza inferiore a quella minima abitabile consentita, ad eccezione delle zone in corrispondenza delle finestre.

Questo permette di utilizzare al massimo la luce naturale, installando finestre che arrivino fino in basso, usufruendo così anche di un affaccio con visuale oltre che di una maggiore illuminazione del sole in profondità.

Velux infissi mansarda
Dove è possibile si possono ritagliare all'interno della falda del tetto dei terrazzini a vasca o dei percorsi verso l'esterno che rendono decisamente migliore la qualità della vita del piccolo spazio, valorizzando l'intera abitazione.

Nel caso in cui la mansarda sia di pertinenza dell'abitazione sottostante, sarebbe anche possibile creare uno spazio a doppia altezza, simile a un soppalco, aprendo il solaio intermedio, ampliando la visione ottica dell'appartamento.

L'azienda Velux offre modelli di finestrature adatti a ogni esigenza, a funzionamento manuale, elettrico o solare, la scelta dipende da diversi fattori quali la pendenza del tetto e la funzione a cui è adibita la mansarda. La finestra con apertura a bilico è la più versatile e permette di sfruttare lo spazio al disotto di essa, dove possono essere posizionate delle mensole senza ostacolarne l'apertura.

Una barra di manovra e di ventilazione consente l'apertura completa della finestra, ma anche la ventilazione della stanza a finestra chiusa. Un sensore pioggia integrato alla finestra permette la chiusura da sola in caso di pioggia.

Ristrutturare la mansarda

Spesso non si considera il sottotetto come uno spazio che può avere un grande potenziale, ma in realtà la sua particolare posizione permette di creare ambienti luminosi e piacevoli da vivere.
La ristrutturazione è un'ottima forma di investimento anche grazie all'aiuto degli incentivi fiscali.

L'ultimo piano gode senza dubbio di alcuni vantaggi. A volte l'illuminazione del sottotetto è superiore agli altri piani della casa e può essere zenitale, più diretta e indipendente dall'orientamento dell'abitazione, costante durante l'arco della giornata.

Lo spazio in mansarda è più tranquillo perché più lontano dalla strada e al riparo dagli sguardi indiscreti e l'esposizione alla luce naturale favorisce il benessere psicofisico degli abitanti.

Disegno mansarda zona letto
Se si vogliono apportare modifiche strutturali e aprire nuove finestre, occorre presentare un progetto al Comune, tramite un tecnico abilitato, per ottenere l'autorizzazione a effettuare i lavori, alla fine dei quali occorrerà riaccatastare la zona d'intervento.

Il progettista, inoltre, si accerterà che il Comune rilasci il nuovo certificato di agibilità.
Nel caso di un condominio dovranno anche essere modificate le tabelle millesimali.

Divisorio mansarda - finestre Velux
Nella fase di ristrutturazione bisogna valutare l'effettiva illuminazione della mansarda influenzata oltre che dal dimensionamento delle finestre anche dalla presenza di altre costruzioni, alberi o schermature interne o esterne.

Il rapporto fattore medio di luce diurna, se superiore al 2%, garantisce maggiore comfort e benessere agli abitanti (rapporto superficie pavimento/superficie finestre RAI >1/8) .

Per l'abitabilità, l'altezza minima dal pavimento deve essere di m 2,70 per i locali ad uso soggiorno ( m 2,55 nei Comuni montani sopra i 1000m) e di m 2,40 per i locali di servizio.
Le leggi regionali per il recupero ad uso abitativo dei sottotetti hanno fissato due parametri: l'altezza minima e l'altezza media ponderale. I limiti relativi all'altezza media e a quella minima variano da Regione a Regione, ciò rende necessaria una verifica preventiva presso il Comune in cui è situato l'immobile.


Arredare la mansarda

Se la mansarda presenta spazi limitati occorrerà sfruttarli al meglio selezionando mobili e oggetti con attenzione. Ad esempio, se manca uno spazio per l'armadio si può utilizzare uno stand, magari realizzato con materiale riciclato, per tenere in ordine i vestiti.

Posizionare un letto con contenitore dove riporre la biancheria e le coperte aggiuntive per il cambio di stagione.

Appendere delle mensole alle pareti, creare librerie minimal in modo da lasciare libero il pavimento per posizionare i mobili che non possono essere sospesi.

Lampada Atomium di Kudalini
Utilizzare lampade particolari, ad esempio con modelli che riprendono le forme della natura, come l'Atomium di Kundalini a forma di atomo, disponibile nelle versioni a terra, a parete o a sospensione. Oppure la lampada Loop di FontanaArte che quando è chiusa sembra un sasso levigato e da aperta è possibile modulare il fascio di luce.


Progettare online gli spazi mansarda

La nostra redazione offre un servizio online di progettazione a mano libera o al CAD per soddisfare la richiesta di consulenze specialistiche, al fine di riconfigurare gli spazi con soluzioni innovative e personalizzate.

Planimetrie distributive e vedute in 3D vengono elaborate per creare nuove proposte progettuali caratterizzate da un giusto equilibrio tra estetica e funzionalità, rispondendo ad ogni esigenza del cliente.

riproduzione riservata
Consigli mansarda
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.816 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lillo9546
Salve!Una mansarda è o troppo fredda in inverno o troppo calda in estate.Come è possibile normalizzare la temperatura?Non credo che andando ad isolare si puo...
lillo9546 16 Agosto 2022 ore 11:29 1
Img slowpizza
Salve,vorrei realizzare una mansarda abitabile su di una struttura in tufo.Vorrei sapere se qualcuno è in grado di dirmi il costo di mercato approsimativo a mc di muri...
slowpizza 10 Settembre 2014 ore 00:54 1