Connettori per rinforzo dei solai

Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.
Pubblicato il / Aggiornato il

Perché si usano i connettori nei solai


I solai rappresentano gli elementi di partizione orizzontale all'interno di un edificio, si suddividono in varie tipologie a seconda della loro funzione e del materiale di cui sono costituiti.

struttura edificioEsistono i solai di copertura, che rappresentano l'ultimo piano dell'edificio, questi potranno essere non calpestabili, in quel caso verranno dimensionati in un modo, oppure possono essere dei terrazzi pavimentati, quindi calpestabili, in tal caso il solaio sarà soggetto a carichi differenti e dovrà essere calcolato diversamente.

Poi abbiamo i solai intermedi, detti anche interpiano che a seconda della destinazione d'uso vengono opportunamente dimensionati.

Ma i solai si differenziano tra loro anche per i tipi di materiali utilizzati: ci sono solai realizzati completamente in legno, in acciao, oppure misti acciaio e calcestruzzo, ecc..

Ovviamente così come tutte le parti di un edificio anche i solai nel corso del tempo possono subire deformazioni eccessive dovute ai carichi presenti, che sono maggiori, rispetto al loro dimensionamento, e quindi per questo motivo necessitano spesso di opere di rinforzo strutturale, che si eseguono proprio attraverso l'utilizzo dei connettori.

Una delle principali caratteristiche che un solaio deve avere è la rigidità, quando questa viene meno è necessario intervenire.


Connettori nei solai di legno, acciaio e calcestruzzo


I solai di legno in genere sono realizzati con delle travi che sono dei veri e propri tronchi di legno, al di sopra dei quali sono poggiate una serie di tavole, affinché questi solai siano sufficientemente rigidi e resistenti bisogna avere una sezione delle travi molto elevata.

rinforzo con rete  ( di AL-FER)Quindi nel corso del tempo quando appunto il solaio necessita di un intervento di rinforzo è possibile sovrapporre alla struttura esistente una sottile soletta di calcestruzzo.

Questa soletta sarà armata mediante l'uso di una rete elettrosaldata e connessa al solaio sottostante, attraverso dei connettori, che conferiranno al solaio resistenza e rigidezza .

Un'azienda che si occupa di utilizzate questi tipi di connettori è la TECNARIA spa che adopera i connettori a piolo che riescono in maniera ottimale a fissare il nuovo massetto di rinforzo alla struttura lignea esistente.

La particolarità di questi connettori è che non sono solo dei semplici chiodi, infatti presentano una piastra che costituisce un vero e proprio supporto del piolo ed è modellata così da garantire un'ottima aderenza al legno, la sua funzione inoltre è quella di assorbire al meglio gli sforzi di taglio così che non si verifichino fenomeni di rifollamento.

Il rifollamento è un fenomeno di plasticizzazione che avviene nelle unioni tra materiali di natura diversa e si verifica di solito quando si utilizzano i collegamenti chiodati come ad esempio i connettori.

connettore a secco ( di AL-FER)Differente tecnologia di rinforzo è quella adottata dalla ditta AL-FER, che adotta una particolare tipologia di connettore a secco, che trova ampio utilizzo nei solai esistenti realizzati in legno-calcestruzzo, legno-legno, ed anche calcestruzzo-calcestruzzo.

Questa tipologia di connettore a secco viene considerata una delle migliori, tenendo presenti aspetti importanti come la praticità, la semplicità e l'economia.

Nei suoi utilizzi annovera una serie di vantaggi come la possibilità di recuperare staticamente la struttura in legno esistente avendo dei costi altamente competitivi sul mercato.

posizionamento connettodi ( di AL-FER)Quando si adopera una tecnica di rinforzo come questa che appunto prevede l'uso dei connettori, bisogna prestare particolare attenzione al posizionamento e alla densità di questi.

Il numero dei connettori e la loro posizione viene opportunamente definita mediante una serie di calcoli strutturali.

I connettori a secco hanno un'alta capacità di resistenza, infatti mediamente si dovranno collocare 5-6 connettori a mq.

Questo valore però è orientativo, anche perché tutto dipende dall'entità del rinforzo che deve essere realizzato.

I connettori però non vengono utilizzati solo per i solai in legno, ma si adoperano anche per strutture in acciaio.

connettori nel solaio in acciaio (di Tecnaria)Per queste tipologie di solai il connettore a piolo, verrà inserito in una piastra di base, opportunamente sagomata e irrigidita.

Tutto questo sarà fissato alla trave in acciaio sottostante.

Il solaio potrà indistintamente essere realizzato con una lamiera grecata sovrapposta alle travi o con putrelle e laterizi interposti.

Anche in questo caso per rinforzare il solaio, sarà realizzato un massetto di cemento armato con una rete metallica, che funge da armatura aggiuntiva.

Le tecniche di rinforzo che adoperano i connettori sono la soluzione ideale quando si ha la necessità di rinforzare un solaio senza poter intervenire dall'intradosso aumentando la sezione della trave.

riproduzione riservata
Connettori per rinforzo dei solai
Valutazione: 4.47 / 6 basato su 15 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI