• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Conferma illegittima dell'amministratore condominiale

La conferma dell'amministratore condominiale non è una conseguenza della mancata revoca ma deve essere deliberata dall'assemblea.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Assemblea di condominioNel corso dell'assemblea non c'erano i numeri sufficienti per revocare l'amministratore ma lui ha ottenuto che si verbalizzasse che era stato riconfermato nella carica in quanto doveva considerarsi fallito il tentativo di revoca.

È legittimo questo modo di fare?

Queste in sostanza la storia e la domanda che mi sono state recentemente raccontate e poste.

La mia risposta è stata negativa:
no, l'amministratore non è confermato solamente perché non s'è riusciti a revocarlo; anche per proseguire il suo incarico dev'essere nuovamente votato.


Con quali maggioranze?

Secondo la Cassazione come ripetutamente affermato [...] (v. Cass. 3797-78; 71-80 ecc.), non solo in caso di nomina o revoca dell'amministratore, ma anche in quello di conferma è necessaria la maggioranza di cui all'art. 1136 4 c.c. civ., trattandosi di delibere che hanno contenuto ed effetti giuridici uguali (Cass. 4 maggio 1994, n. 4269).

Secondo il Tribunale di Roma la conferma dell'amministratore in carica è fattispecie ben diversa da quella della nomina e della revoca in quanto è rielezione dello stesso nella carica precedentemente ricoperta per la cui deliberazione è sufficiente la maggioranza prevista dal III° comma dell'art. 1136 c.c. (così Trib. Roma 15 maggio 2009 n. 10701).


Vista la maggiore autorevolezza della fonte, prendiamo come punto di riferimento la decisione della Corte di Cassazione.


Bene, avvocato, ed allora che cosa posso fare?

Questa la domanda che m'è stata posta come naturale conseguenza della mia risposta.

Le soluzioni, ho spiegato alla persona che s'era rivolta a me, sono due:
a) azione giudiziaria;
b) tentativo di risoluzione della questione per via assembleare.

Assemblea condominialeNel primo caso la causa vera e propria dev'essere preceduta dal tentativo di conciliazione (d.lgs n. 28/10) presso un organismo abilitato.

L'azione giudiziaria, comprendente in questo caso anche il tentativo di conciliazione, dev'essere proposta entro 30 giorni dalla deliberazione se il condomino era presente in assemblea ed era dissenziente, oppure dalla comunicazione del verbale per gli assenti.

Il costo del tentativo di conciliazione, al netto degli onorari dell'avvocato, varia a seconda del valore e dell'esito di questa procedura; il minimo, ossia in caso di fallimento dell'iniziativa è di 90 euro.

Il costo, intendendo con tale termine le spese vive al netto degli onorari dell'avvocato, per iniziare la causa è di circa € 500,00.

Il tentativo per via assembleare è sicuramente meno oneroso dal punto di vista economico; richiede, però, molta determinazione soprattutto se l'amministratore o gli altri condomini sono particolarmente prepotenti.

In sostanza bisogna far convocare, o autoconvocare (art. 66 disp. att. c.c.), un'assemblea per tentare di ridiscutere sulla nomina illegittima e sostituire la deliberazione precedente.

Questa strada, se percorsa rapidamente, non esclude la prima. Al condomino la scelta su come agire.

riproduzione riservata
Amministratore condominiale: Conferma illegittima
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giodeco
Buongiorno, in occasione dell'ultima assemblea condominiale si è deciso, di comune accordo tra i proprietari, di non rinnovare il mandato dell'amministratore e di gestire...
giodeco 29 Agosto 2023 ore 17:51 3
Img giosue78
Buongiorno a tutti,abito in un condominio di 6 unità immobiliari e non abbiamo Amministrore e neanche un contocorrente. Possediamo invece un codice fiscale relativo al...
giosue78 31 Dicembre 2022 ore 15:38 2
Img utente1medio2
Salve,Non ho aderito al superbonus 110 per gli interni del mio appartamento. I membri del condomino hanno votato a maggioranza per usufruire del bonus 110 per ristrutturare gli...
utente1medio2 30 Novembre 2022 ore 18:26 10
Img serenabosco
Salve,l'amministratore del mio condominio mi ha chiesto di fagli avere una copia della mia carta d'identità.Mi sapete dire per quale motivo?C'è qualche legge che lo...
serenabosco 08 Luglio 2021 ore 19:43 1
Img luca1954
Salve,l'amministratore del nostro condominio ha indetto un'assemblea dopo aver fatto fare l'analisi di fattibilità.Nell'ordine del giorno è scritto infatti...
luca1954 18 Aprile 2021 ore 21:19 2