Se la città ha bisogno di un progetto si rivolge direttamente ai cittadini. Meglio ancora se giovanissimi, pieni di energia ed estro.
Se la città ha bisogno di un progetto si rivolge direttamente ai cittadini.
Meglio ancora se giovanissimi, pieni di energia ed estro.
È l'idea del concorso di arte contemporanea Y-Pub Art/Assetati di Creatività, presentato ieri, 12 gennaio, all'Accademia di Brera a Milano, promosso dal Comune di Vimodrone e dall'assessorato Politiche giovanili della Provincia di Milano, nell'ambito del progetto Urban Arts.
Il concorso, a partecipazione gratuita, si rivolge a giovani artisti da 18 a 35 anni, che dovranno progettare un'installazione monumentale per la città di Vimodrone.
Sarà il Comune a realizzare l'opera vincitrice, che poi collocherà sulla rotonda tra via Piave e via Garibaldi (spazio che rappresenta la porta d'ingresso della città) diventando parte della città stessa.
E facendo diventare la città un vero e proprio museo all'aperto, simbolo dell'energia e della creatività giovane, ma anche spazio artistico e luogo di confronto.
L'opera dovrà avere un costo di realizzazione e installazione non superiore a 16mila euro.
Ponendo un budget limitato il concorso vuole responsabilizzare i giovani artisti e spingerli a confrontarsi con il grande tema dell'estetica in armonia con la funzionalità.
Ogni partecipante potrà presentare una sola proposta e la deadline per consegnare il progetto è il 15 febbraio.
Il vincitore sarà selezionato da una giuria popolare e da una commissione qualificata, composta da esponenti del mondo dell'arte, tecnici urbanisti, progettisti, che studieranno gli elaborati e ne sceglieranno tre.
Al primo progetto classificato, oltre alla realizzazione materiale dell'opera, andrà un premio di 1200 euro.
Le premiazioni sono in programma per il 7 settembre 2011 nella cornice della sala Affreschi di Palazzo Isimbardi a Milano.
Il concorso nasce dalla volontà di vestire la città di nuove forme e nuovi significati, aprendola a una visione metropolitana, che superi i confini della provincia guardando alla grande città come a un interlocutore vicino e propositivo.
Nulla di più facile per una mente giovane, abituata a vivere in una dimensione globale, strutturata a rete, che non conosce barriere materiali.
Per informazioni:www.comune.vimodrone.milano.it