• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Compressore e pistola a spruzzo

Il compressore e gli elettrouteinsili maggiori, tali per dimensioni e costo, permettono di svolgere lavori complessi, avvicinando alla lavorazione professionale.
Pubblicato il

Il compressore


Oggi molti amanti del fai da te hanno verificato che realizzare lavorazioni di un certo impegno è estremamente produttivo ed economicamente redditizio. Per affrontare questi lavori sono utili alcuni attrezzi che potremmo definire maggiori, sia per il loro volume sia per il loro costo.

Alcuni Compressoredi essi, come il compressore, stanno diffondendosi anche presso il privato, mentre altri, come la combinata o la betoniera, sono meno diffusi, ma si possono affittare in molti centri di bricolage.

Il compressore produce ed immagazzina aria compressa. Con essa è possibile eseguire numerosi lavori: la vasta diffusione del compressore si lega proprio alla sua grande versatilità, che permette di realizzare un vasto numero di lavori diversi a partire da un unico strumento.

A seconda del tipo di compressore che viene acquistato, è possibile avere compresa una dotazione più o meno ricca di strumenti ausiliari che permettono di svolgere tutti i lavori possibili attraverso una sola macchina, oppure acquistare a seconda delle esigenze i singoli strumenti di lavoro.

Le più diffuse operazioni che si possono effettuare con il compressore sono: gonfiaggio di pneumatici (con la pistola dotata di manometro), spruzzatura di colori, vernici o liquidi detergenti (con l'apposita pistola con serbatoio), irrorazione e spruzzatura di liquidi disinfestanti (con la lancia), sgorgamento di tubi intasati (con l'apposito ugello), pulizia e soffiaggio (con la pistola): si va dunque dalle funzioni più diffuse ad altre sporadiche, che possono comunque risultare facili da effettuare anche a casa.

Ma il compressore è in grado di azionare molti utensili che funzionano ad aria compressa: trapano levigatrice, seghetto, mola, rivelandosi uno strumento estremamente versatile. I modelli adatti ad un uso non professionale hanno un serbatoio da 15-30 litri di capacità e raggiungono gli 8-10 bar di pressione.

Il compressore può rimanere acceso di continuo: esso si aziona e si disinserisce automaticamente quando la pressione nel serbatoio scende sotto un valore prestabilito. Esistono anche compressori senza serbatoio ma il loro impiego è più limitato.


Pistola a spruzzo


Pistola a spruzzoLa verniciatura di legno, metallo, mobili, serramenti, ecc. risulta indubbiamente facilitata e velocizzata utilizzando la pistola a spruzzo elettrica. Dotata di un capace serbatoio in cui si immette la pittura (con appropriata diluizione) è in grado di spruzzarla con getto più o meno fine (grazie ad apposite regolazioni) in funzione di ciò che si sta pitturando e del tipo di pittura che si usa.

Non utilizzando aria compressa non crea alcuna nebbiolina di spruzzatura ed è quindi meno inquinante, oltre che facile da usare. Sono in commercio pistole a spruzzo di vario tipo, con potenzialità varie. Alcune sono anche in grado di spruzzare l'idropittura.


Altri elettroutensili maggiori


Chi ama lavorare il legno trova nella combinata una soluzione globale alle sue esigenze. Questa macchina, infatti, può svolgere le lavorazioni di varie macchine in una in quanto: sega, pialla, fresa, rifila, mortasa.

Con la combinata si possono realizzare serramenti, mobili e costruzioni diverse sostituendo l'utilizzo di più strumenti ingombranti per un'unica soluzione polifunzionale. In commercio vi sono numerose versioni di combinate: da quelle con meno lavorazioni, particolarmente leggere e facili da spostare, a quelle più complete, maggiormente pesanti e ingombranti, di livello vicino a quello professionale.

In ogni caso una combinata esige un po' di spazio in quanto deve essere possibile girare intorno ad essa per lavorare tavole e listelli in modo pratico e sicuro. Molte combinate hanno un solo motore che aziona le varie lavorazioni grazie ad un selettore ma alcune hanno due o tre motori diversi.

L'idropulitrice è una particolare pompa in grado di erogare acqua ad alta pressione tramite una speciale lancia. L'acqua (che può anche essere riscaldata dalla macchina) è in grado di eseguire forti pulizie su auto, muri, superfici diverse e oggetti vari, asportando sporco, depositi, ecc.

Con l'idropulitrice si possono irrorare disinfestanti e pesticidi. La macchina può essere trasformata in potente sabbiatrice per eliminare la ruggine rapidamente.

Una piccola betoniera (con il bicchiere da 140 litri), da acquistare oppure da affittare presso i centri dedicati al bricolage, permette di rendersi indipendenti in piccoli lavori di muratura come piccole fondazioni, muretti, intonaci, ecc. Una betoniera di questo tipo è poco costosa, si ripiega e può essere trasportata in auto e può essere portata in un appartamento ai piani alti per lavori di restauro o ripristino.



riproduzione riservata
Compressore e pistola a spruzzo
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.829 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img m4x1m0
Salve a tutti, sto rimuovendo l'intonaco dalle pareti interne di un casino in pietra. Dopo aver tolto il grosso con il martello demolitore rimane da pulire le pietre e le fughe.
m4x1m0 28 Gennaio 2020 ore 13:49 6