Comprare casa: come scegliere il mutuo

NEWS DI Normative
Quando si decide di comprare o cambiare casa spesso si ricorre al mutuo per arrivare alla cifra necessaria. I mutui rappresentano un mondo, il quale va capito e studiato prima.
13 Novembre 2011 ore 10:49
Arch. Maria Chiara Piano

MutuoLa maggior parte delle persone, famiglie e singoli, quando decide di comprare o cambiare casa deve stipulare un mutuo per arrivare alla cifra necessaria.I mutui rappresentano un mondo, che bisogna cercare di capire e studiare prima di trovarcisi dentro.

Innanzitutto bisogna capire se stipulare un mutuo a tasso fisso o variabile o ancora variabile a rata costante; generalmente il tasso fisso è indicato quando si vuole essere tranquilli e conoscere subito la rata che si pagherà per tutto il finanziamento, senza sorprese, oppure quando si prevede un aumento dell'inflazione che provoca un aumento dei tassi.
Generalmente è consigliato quando il richiedente è un lavoratore dipendente e quindi con entrate costanti.

Il tasso variabile può essere più rischioso perché segue l'andamento dell'economia e il salire e scendere dei tassi; bisogna tenere conto che si dovrà essere in grado di sostenere rate più alte nel caso in cui i tassi salgano.

Con il mutuo a rata costante varierà, in base all'andamento dei tassi, la durata: è possibile solo per mutui di durata inferiore ai 30 anni.

Mutuo casaPrima di scegliere il mutuo bisognerà valutare attentamente le offerte delle banche e tener conto del fatto che queste hanno un buon margine di trattativa.Il tasso variabile è formato da due componenti: Euribor + spread, l'euribor è dato dal mercato, lo spread invece è fissato dalla banca e rappresenta il suo guadagno, su questo è possibile trattare.

Inoltre bisogna fare attenzione che il contratto preveda la possibilità di rimborsare il capitale residuo prima della scadenza del mutuo, le banche tendono a non sponsorizzare questa cosa in quanto a loro non conviene; è bene verificare che la penale in caso di estinzione non superi il 4%.

Lo scorso 3 novembre Mario Draghi, appena insediato alla Banca Centrale Europea, ha deciso un taglio dei tassi, portando il tasso BCE all'1,25%.

Questo taglio ha provocato un conseguente calo dell'Euribor, quindi i tassi dei mutui variabili si sono abbassati dando un po' di ossigeno alle famiglie; questo taglio era inatteso in questo momento, la BCE ha evidentemente valutato che un'economia europea stagnante, combinata con l'attuale situazione di forte incertezza finanziaria sui mercati, costituisca un pericolo e che ogni opportunità di intervento debba essere colta appena possibile.

Nell'ultimo periodo gli spread medi sui mutui erano molto aumentati, alcune banche propongono addirittura spread al 4,5 %, questo aumento è causato dal deprezzamento dei titoli di Stato italiani, la cui conseguenza è l'aumento dello spread BTP-Bund.
Proprio in questi giorni tale spread ha toccato nuovi massimi, e tuttora è arrivato oltre 400 punti, una soglia costosa sia per il nostro debito pubblico che per le banche che devono approvvigionarsi di liquidità.

Il risultato di questa situazione è una diminuzione della capacità di operare per gli istituti bancari se non a costi crescenti per i clienti, così negli ultimi mesi trovare mutui a condizioni accettabili e banche disposte ad erogarli si è fatto sempre più difficile.

I dati di Banca d'Italia e Assofin registrano un calo delle erogazioni rispetto al 2010 del 6-7%, ma tale contrazione è destinata ad aumentare da qui a fine anno.
Anche le richieste stanno diminuendo, e per ora solo l'importo medio dei mutui si mantiene costante intorno ai 130.000 euro.

Il taglio tassi di 0,25% della BCE potrà contribuire almeno in parte ad allentare la tensione sul mercato mutui e sicuramente ne beneficeranno tutti coloro che stanno già rimborsando un mutuo a tasso variabile, grazie alla diminuzione che gli indici Euribor dovrebbero registrare a seguito del taglio BCE.


Anche i nuovi mutui che verranno stipulati potranno beneficiare del calo dell'Euribor, e lo scenario di prospettiva al ribasso per i tassi, delineato dallo stesso Draghi per il prossimo futuro, potrà contribuire a tenere bassi anche gli indici IRS, quelli utilizzati per definire i tassi fissi dei mutui.

Purtroppo in compenso cMutuionline'è la situazione di difficoltà sui mercati finanziari e la tensione sugli spread medi dei mutui, che non è escluso possano rialzarsi nei prossimi mesi, almeno fino a che non rientrerà l'emergenza spread BTP-Bund.

In questa fase la tipologia di mutuo più consigliabile è quella a tasso fisso.
Con le migliori offerte al di sotto del 5% ci si assicura un tasso che difficilmente in futuro potrà essere più basso:
quando un domani dovessero ridursi gli spread, probabilmente tale ribasso sarebbe compensato da un aumento degli indici IRS, mantenendo così i migliori tassi comunque intorno al 5%.

Scegliendo un variabile invece sicuramente si beneficerà di tassi bassi per un paio d'anni, ma nell'arco dei venti o trent'anni di durata di un mutuo le incertezze sull'andamento dei tassi resterebbero molte, e con uno spread assai elevato che ci si porterebbe appresso per tutte le rate.


Mutuionline offre un servizio molto utile on-line; è infatti l'unico comparatore di mutui in Italia che permette di confrontare i prodotti di oltre 40 banche e di trovare il mutuo più conveniente.

Si può scegliere il mutuo on line per tutti i tipi di tasso, dal fisso al variabile e per tutte le finalità, dai mutui prima casa ai mutui seconda casa , dai mutui surroga ai mutui consolidamento.

Grazie alla varietà di finanziamenti offerti e al costante aggiornamento diventa così più facile trovare mutui economici ed adatti alle diverse esigenze.


Miglior MutuoAnche il sito Miglior Mutuo effettua un confronto mensile tra circa 150 mutui delle migliori banche specializzate nell'erogazione di mutui casa.Il sito si propone come punto di riferimento e strumento di scelta per determinare, al momento della richiesta del mutuo, quale Banca italiana offre il prodotto migliore.

Sul sito si possono trovare guide, consigli, notizie, strumenti di calcolo e un'area forum per essere consigliati da esperti del settore a scegliere il mutuo corrispondente alle proprie necessità.

riproduzione riservata
Articolo: Comprare casa: come scegliere il mutuo
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Comprare casa: come scegliere il mutuo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Arch. Maria Chiara Piano
    Arch. Maria Chiara Piano
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 19:27
    Grazie per la segnalazione, lo terremo sicuramente presente!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Comprare casa: come scegliere il mutuo che potrebbero interessarti
Mutuo liquidità

Mutuo liquidità

Tra le diverse tipologie di mutuo, esaminiamo in questo articolo quella detta mutuo liquidità, assimilabile ad un prestito personale.
Rinegoziare il mutuo

Rinegoziare il mutuo

Con il termine rinegoziazione mutuo si intende una procedura che estingue un mutuo stipulato a condizioni non più convenienti con un nuovo mutuo più favorevole.
Casa a rate senza mutuo

Casa a rate senza mutuo

Negli Stati Uniti si sta diffondendo la pratica di comprare casa a rate senza che sia necessario accendere un mutuo con un istituto bancario.
Mutuo casa al 100%

Mutuo casa al 100%

Da un po' di tempo si stanno diffondendo i mutui ipotecari per l'acquisto di un immobile che coprono fino al 100% dell'importo da pagare, cioe' il valore totale dell'abitazione da acquistare.
Accollo del mutuo

Accollo del mutuo

L'accollo del mutuo consiste nel subentrare nelle obbligazioni contratte da chi ha stipulato un mutuo, quando si vuole acquistare l'immobile coperto da quel mutuo.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.943 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bentel kit allarme centrale wireless radio a 30 zone, radiochiave, contatto magnetico e rilevatore - bentel bw30k
      Bentel kit allarme centrale...
      262.70
    • Kidkraft casa delle bambole libro delle favole storybook mansion - kidkraft
      Kidkraft casa delle bambole libro...
      165.00
    • Bentel kit allarme centrale wireless 64 zone con radiochiave, contatto magnetico, rilevatore, comunicatore - bentel bw64kv
      Bentel kit allarme centrale...
      554.80
    • Bentel kit allarme casa wireless con centrale 30 zone, chiave, contatto magnetico, sensore e modulo - bentel bw30kv
      Bentel kit allarme casa wireless...
      442.80
    • Sensore tapparelle - via filo
      Sensore tapparelle - via filo...
      9.90
    • Paradox centrale allarme casa paradox 4 zone filo esp. 32 zone senza filo spectra sp4000
      Paradox centrale allarme casa...
      75.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Imbiancatura casa
      Imbiancatura casa...
      5.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Casa da gioco castello 105x105x125 cm
      Casa da gioco castello 105x105x125...
      38.00
    • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
      Offerta ristrutturazione casa -...
      10.00
    • Imbiancare casa prezzo al mq a milano monza
      Imbiancare casa prezzo al mq a...
      4.00
    • Bentel kit antifurto allarme casa absoluta 8-16 zone completo abs16 + gsm
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      469.00
    • Kidkraft® casa delle bambole chelsea
      Kidkraft® casa delle bambole...
      119.59
    • Oregon scientific proji stazione meteo con proiezione e allarme sveglia infrasettimanale colore silver
      Oregon scientific proji stazione...
      44.89
    • Swannone soundview indoor camera bianco
      Swannone soundview indoor camera...
      44.99
    • Oregon scientific proji stazione meteo con proiezione e allarme sveglia infrasettimanale colore crema
      Oregon scientific proji stazione...
      44.89
    • Tfa - monitor temperatura dostmann per smartphone con sensore di temperatura, pluviometer, anemometro bianco, 37 x 18 x 20,8 cm, 31.4005.02
      Tfa - monitor temperatura dostmann...
      156.15
    • Cuscino
      Cuscino...
      24.00
    • Casa delle chiusure per allenare motricita
      Casa delle chiusure per allenare...
      43.00
    • Casa sicura
      Casa sicura...
      47.00
    • Progetto giallo
      Progetto giallo...
      140.00
    • Ristrutturazione appartamenti e ville Napoli e Caserta
      Ristrutturazione appartamenti e...
      10.00
    • Traslocare casa a Milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Lkm security nuovo antifurto allarme casa kit gsm wireless senza fili controllabile da cellulare con apposita app - menu e manuale in italiano colore
      Lkm security nuovo antifurto...
      116.39
    • Dc casa tagliere tondo in legno, diametro 20 cm
      Dc casa tagliere tondo in legno,...
      1.20
    • Cesar - casa casetta tenda dei puffi
      Cesar - casa casetta tenda dei...
      12.70
    • Tonin casa appendiabiti mod. spiga di tonin casa vari colori - offerta design
      Tonin casa appendiabiti mod. spiga...
      224.00
    • Dc casa bastone per tenda da doccia, aste da 80 cm
      Dc casa bastone per tenda da...
      5.59
    • Italtronik sirena lampeggiante esterna luce filare antifurto allarme casa stroboscopica
      Italtronik sirena lampeggiante...
      9.99
    • Finestre per tetti VELUX con funzioni speciali
      Finestre per tetti velux con...
      518.50
    • Progetto blu
      Progetto blu...
      240.00
    • Klarfit orbit advanced cardiocyclette per
      Klarfit orbit advanced...
      169.90
    • Progettazione spazi interni esterni
      Progettazione spazi interni esterni...
      1.00
    • Klarfit orbifit basic ergometro per
      Klarfit orbifit basic ergometro per...
      149.90
    • Ripetitore Amplificatore Di Segnale
      Ripetitore amplificatore di segnale...
      59.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104521
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok