|
Vento di idee nuove e colorate al Macef milanese, dove sono presentate le novità nel settore complementi per i prossimi mesi di questo 2013 che, pare, almeno si spera, sia l'anno definitivo dell'uscita dalla crisi.
Vediamone alcune, di queste novità. Essent'ial è il marchio emiliano nato con l'obiettivo di creare complementi d'arredo e oggettistica unici nel design, ottenuti con materiali riciclati.
Le nuove linee presenti in Fiera sono disegnate da Albano Ghizzoni.
Nella linea Size il rosso diventa protagonista insieme alla cerniera, e insieme caratterizzano l'intera collezione.
Psyco è invece la rivisitazione dell'ormai storico Sacco Borsa, con nuovi colori e nuovi formati. Novità assoluta è invece TobeUs, creata con Matteo Ragni lo scorso dicembre 2012 in occasione della Mostra 100%TobeUs.
La linea Size è la linea di accessori tecnici da usare tutti i giorni, e che punta sul contrasto molto ricercato tra il rosso della cerniera, delle fettucce in cotone, dei passanti in acciaio e della stampa lucida, rispetto al colore simbolo dell'azienda, l'avana.
Gli accessori sono in 5 formati diversi e vanno dalla borsa all'astuccio, dalla trousse da viaggio allo zaino; sono realizzati in fibra di cellulosa, lavabili a 30° in lavatrice.
Si va dalla Size XS avana per il cellulare, alla Size S avana, un po' più capiente.
Size M avana e Size L avana sono le due pochette, da usare eventualmente come trousse da viaggio, mentre Size XL avana è lo zaino, da usare come borsa casual o anche come zaino per lo sport o per i libri di studio.
Una tavolozza di colori alla portata di tutti.
È ispirata agli anni '70 la linea Psyco, accessori tutti colorati, tinti in capo. Sono stati così rivisitati il Sacco Borsa e il Mini Sacco Borsa, oltre al Saccaccio, Sacchetto e Sacchino F, l'Eco-poltrona e l'Eco-puffo.
Nuovi invece sono la Tracolla a portata di braccio, il Sacchetto Bag in fibra di cellulosa lavabile in lavatrice a 30°, il Sacchetto a portata di mano e la Mail Bag in 3 diversi formati, ispirata alle nuove forme di comunicazione.
La linea Borse Psyco è disponibile anche nei colori classici di Essent'ial, ovvero il nero, il grigio, il bianco e l'avana, tutte in fibra di cellulosa lavabili in lavatrice.
La linea Sacchi si arricchisce di nuovi formati, Sacchino B alto e rettangolare e Sacchino PL a base quadrata, disponibili in fibra di cellulosa, in Tyvek e Crespone, oppure nella versione pic-nic a quadretti bianco-rossi.
TobeUs è la collezione con il pattern macchinine disegnato da Matteo Ragni e presentato lo scorso dicembre 2012. Comprende il Sacco Borsa, nei colori bianco su avana, e i contenitori multiuso da cameretta Saccone e Sacchino F, per contenere piccoli oggetti di uso quotidiano. In progetto la linea rosa dedicata alle bambine.
È realizzato in carta 100% l'originale portafrutta Phytagoras Bowl, presentato in anteprima al fuori salone 2012 e ora in mostra a Macef.
È un prodotto fai-da-te, designer Antonio Pio Saracino, e viene fornito in un kit di 64 triangoli di carta riciclata FSC tagliati al laser.
Sapore retro per una delle novità 2013 di Slide: America, design Marc Sadler, è un divanetto con il cuscino di seduta in poliuretano colorato.
Lo stile è dichiaratamente quello dell'America anni '50.
Di Karim Rashid è invece il primo leggìo luminoso realizzato con la tecnica dello stampaggio rotazionale.
Si chiama Swish, nome onomatopeico che richiama leggerezza, agilità e fluidità di movimenti.
Swish completa la gamma Koncord ed è disponibile in vari colori, anche laccati.
Bamboo è il vaso che riproduce la forma delle canne di bamboo, da utilizzare per le piante, oppure per dividere in spazi diversi un ambiente.
Privé, altro modello di vaso, è disponibile anche con un pannello, ed è anch'esso utilizzabile per dividere gli spazi interni o esterni.
Kaleido è la lampada modulare disegnata da Denis Santachiara e ricorda la forma di un caleidoscopio dalle infinite facce, alimentata con lampada a risparmio di energia o a Led.
|
||