|
La bicicletta, oltre a essere un mezzo di trasporto sano, ecologico, pratico ed efficiente, è anche un'ottima fonte di ispirazione per arredare casa in modo decisamente originale.
Quando si pensa a un bici viene in mente il mezzo di trasporto ma la sua linea sinuosa e un pizzico di fantasia posso farla rientrare di buon grado tra gli oggitti per la casa!
Può essere declinata in un'infinita serie di varianti grazie alle sue innumerevoli versioni: biciclette vintage o ultramoderne; colorate e decorate oppure severe e rigorose; da corsa, da montagna o da città, da uomo e da donna, intere o smontate.
Ci sono inoltre i mezzi affini come tricicli o antiquati velocipedi dell'800.
É dunque possibile pensare e progettare cose per la casa a forma di bicicletta destinate a ogni possibile funzione: pannelli portachiavi, lampade, orologi e portavasi sono solo alcuni esempi.
Anche alcune parti della bici, come le ruote o il telaio, si trasformano in oggetti di design tornando a nuova vita e scatenando la fantasia di artisti, architetti, artigiani e aziende del settore.
Un primo metodo per decorare e personalizzare la propria abitazione consiste nello sfruttare le pareti tinteggiandole con colori particolari o tappezzandole con rivestimenti tradizionali o di nuova concezione. I fotomurali sono proprio questo, un'evoluzione della comune carta da parati.
Si tratta infatti di stampe digitali a grandissimo formato, ad altissima risoluzione e molto dettagliate, realizzate su carta speciale o tessuto non tessuto, in grado di rivestire una parete interamente, oppure solo in parte.
L'azienda Wall-Art ne propone tre versioni contenenti biciclette.
La prima sembra un quadro surrealista, in cui una gru dal folto piumaggio arancione-rosso inforca una bicicletta da uomo di colore viola sullo sfondo della collina di Hollywood.
Il secondo, Sparshott-Biciclette con dimensioni maxi di cm 192x260, assomiglia invece a un vero e proprio catalogo di biciclette, in cui i modelli più futuristici da corsa, con profili aerodinamici e ruote lenticolari, si trovano fianco a fianco con esemplari decisamente vintage, buffi velocipedi dell'800 e versioni speciali come i chopper.
Il terzo e ultimo, Sparshott-Struttura di una bicicletta, scatena invece la vena ingegneristica dell'uomo, facendo la gioia di qualsiasi appassionato di meccanica: la classica bicicletta da corsa è stata infatti smontata accuratamente e ogni più piccolo componente, dal telaio all'ultima vitina, è minuziosamente riprodotto in scala 1:1 in un'inedita natura morta.
Gli sticker sono invece decorazioni per la casa costituite da speciali adesivi murali molto economici che si applicano e si tolgono con facilità senza rovinare la tinteggiatura: sono dunque la soluzione ideale per chi abita in affitto o chi vuole rinnovare spesso l'aspetto delle sue pareti.
Anche in questo caso Wall-Art ne propone alcuni esempi: il primo è costituito da tante piccole biciclette stilizzate che si incollano sulla parete secondo la disposizione preferita con un bell'effetto stencil; mentre il modello Be on Tour propone la silhouette di un'unica bicicletta quasi a grandezza naturale e suggerendo di partire all'avventura.
L'ultimo modello propone, infine, una bicicletta a ruota alta combinata con un meccanismo munito di lancette. Il risultato è un'elegante e originale orologio da parete.
Un ultima, particolare tipologia di oggetto per la casa, utile e decorativo al tempo stesso, è il pannello paraschizziMelz - Il venditore di palloncini, pensato per proteggere la zona dietro al lavandino o ai fornelli della cucina da schizzi e macchie d'acqua, cibo o detersivo.
È costituito da una lastra in vetro di sicurezza con spessore di 4 mm, è decorato da una veduta urbana stilizzata in cui campeggia una bicicletta nera solitaria con alcuni palloncini a forma di cuore che paiono volare via con un effetto malinconico ma dolce, solitario e romantico allo stesso tempo.
Le biciclette, o meglio alcune parti di esse, si trasformano anche in piccoli mobili o oggetti di arredo per la casa. L'azienda Euroluci propone ad esempio un curioso tavolino da caffè formato da quattro vere ruote di bicicletta complete di raggi, pneumatico e forcella di metallo cromato, che sostengono un piano trasparente formato da una lastra di cristallo.
Il risultato è un mobiletto visivamente leggero che ricorda gli oggetti di arredamento in stile Bauhaus.
La consolle Bicyclette di Maisons Du Monde ammicca allo stile industriale: una severa bicicletta da uomo di colore nero, montata su forcelle e privata di sellino e manubrio, sostiene un piano formato da due tavoloni in legno di mango (un'essenza esotica) circondati da un sottile listello di metallo verniciato in nero.
È un oggetto appariscente che sembra fatto apposta per ampi loft in stile metropolitano.
Non mancano infine le decorazioni da muro, ideali come accessori per soggiorno.
Urban Fixie è un arredo da parete di Maisons du Monde in stile contemporaneo: si tratta di una bicicletta stilizzata di metallo nero con dimensioni di cm 186x108 che può essere appesa al muro oppure appoggiata a terra come una vera bicicletta, rivelando il trucco solo a un attento osservatore.
Ancora Wall-Art propone invece una linea di decorazioni per casa classiche in legno naturale: a forma di grande biciclo ottocentesco a ruota alta, si fissano al muro per donare un tocco un po' retrò a qualsiasi spazio.
Sono disponibili in tre formati differenti: cm 40x46, 69x60 oppure 92x80.
Non mancano infine oggetti per casa decisamente più piccoli, utilizzabili come semplici soprammobili per un tocco di raffinatezza in più.
Ancora Maisons du Monde propone due modelli di orologi.
Il primo, in stile prettamente industriale e di tipo da parete, è formato da una ruota di bicicletta con diametro di 60 cm a cui è stato tolto lo pneumatico e sono stati aggiunti due ingranaggi di lamiera satinata grigio antracite per suggerire il meccanismo dell'orologio.
Anche le lancette e i numeri delle ore, fissati direttamente ai raggi delle ruote, sono di metallo.
Lo stile è vintage, con un rimando agli orologi delle stazioni ferroviarie di inizio '900.
Il secondo è invece da tavolo, a forma di piccola bicicletta completa in ogni minimo particolare: c'è infatti persino il portapacchi, trasformato in un minuscolo vasetto in legno per una piccola piantina, mentre l'orologio vero e proprio è collocato sulla ruota davanti.
In effetti vasi e portavasi sono tra gli articoli per la casa più comuni e necessari.
L'azienda iCasa Distribuzione ne propone una collezione formata da quattro possibili varianti con struttura di metallo:
Ciascun velocipede appare estremamente minimale ma con alcuni spunti decorativi costituiti da riccioli o foglie stilizzate, privo di sellino e munito di uno oppure due vasetti portapiante in corrispondenza dei portapacchi anteriore e posteriore.
|
||