Complementi d'arredo molto particolari dal Macef

Ci sono complementi d'arredo che alla praticità aggiungono l'originalità che li porta a distinguersi dagli altri dello stesso settore funzionale.
Pubblicato il

Complementi d'arredo: novità fresca fresca al Macef 2012


Ci sono complementi e complementi. Ci sono quelli di design che arredano, completano, sono utili; ci sono, poi, complementi che a tutto ciò aggiungono un guizzo di originalità che li porta a distinguersi dagli altri dello stesso settore funzionale.

Cantinetta.Questa qualità diventa ancor più caratterizzante se riguarda complementi che, magari per la loro stessa natura sarebbero normalmente confinati nel banale settore degli accessori per cucina, considerate ad esempio gli espositori per vini dei locali o le cantinette domestiche.

Poi, guardate la nuova proposta HiCellar®, presentata in questi giorni durante il Macef 2012, dal 6 al 9 settembre a Milano con lo slogan di lancio: il modo rivoluzionario per esporre il vino e navigare alla ricerca del proprio gusto!

HiCellar® è, più che un espositore, uno strumento multimediale di comunicazione, perfettamente in linea con le attuali tendenze in tema di design high-tech.

Marco Stano è sommelier e amministratore di Hic Enoteche 2.0, da cui il nome dell'espositore, dall'unione di Hic e Cellar (cantina), ed è sua l'idea di concepire uno strumento semplice ed efficace, dal design contemporaneo, per esporre i vini.

È così che nasce HiCellar®, in principio per le enoteche, in realtà adattabile a qualsiasi ambiente, anche domestico.


Complementi d'arredo high-tech: un espositore per vini originale


Il concept alla base del progetto, come lo descrive lo stesso autore, è all'opposto del normale: non più muri di bottiglie anonime divise per prezzo/regione e la necessità di chiedere consigli all'enotecario, come nel caso delle enoteche classiche, oppure con l'impossibilità di ricevere consigli e ricadere sulle solite etichette o sull'offerta del giorno, come nel caso dei supermercati.

Nella mia testa l'enoteca moderna dovrebbe essere a metà tra la prima - con offerta qualificata e ampia gamma - e la seconda, con un'autonomia di scelta e velocità di acquisto. Nasce così HiCellar.

Questo espositore è un quadro, in legno con finiture in laminato, dove le bottiglie sono esposte in orizzontale, per una conservazione ottimale del vino, con la possibilità, trHiCellaramite un'applicazione su iPad, di navigare, grazie allo schermo touch screen, per scoprire tutte le caratteristiche dei vini esposti.

Ad un primo touch sull'immagine si ottiene la visione della scheda tecnica del prodotto, con tipologia e prezzo, mentre al secondo touch si saprà produttore, vinificazione e abbinamento con le varie portate.

Può essere personalizzato, a seconda dell'ambiente, sia esso pubblico o domestico, sia con foto stampate che con vari tipi di rivestimento.

Anche le dimensioni sono variabili, mentre i portabottiglie applicati sono in plexiglass, e il vano per l'iPad è al centro.

La finitura del fondo in laminato richiama le caratteristiche del prodotto, per cui, ad esempio, tra le 13 possibili, la finitura Gold in rilievo indica il colore dei vini Passiti, così come Total White è la finitura per vini Bianchi, oppure Marble per i vini Rari, e così via.


Complementi d'arredo in Corian®: il calcio-balilla di Yaroslav Galant


Sempre per rimanere in tema di complementi originali, fa discutere il nuovo calcio-balilla di Yaroslav Galant rivisitato in chiave moderna come materiale, dato l'utilizzo del Corian®, ma con decori secondo la migliore tradizione artigianale ucraina.

FussballFussball è realizzato nella tecno-superficie DuPontTM Corian®, materiale noto per le sue caratteristiche estetiche e soprattutto funzionali, quali resistenza e robustezza, che lo fanno preferire ad altri per la realizzazione di top e superfici da lavoro in generale.

Non poteva che essere dunque questo il materiale da preferire per questo complemento che si presta a subire colpi ed urti anche di una certa importanza, se una partita si accende.
Eventuali danni, infatti, possono essere riparati facilmente.

Anche le normali operazioni di pulizia sono agevolate, grazie alla caratteristica di questo tipo di superficie non porosa.

FussballPer quanto riguarda i motivi decorativi, possibili grazie alla termoformatura, è lo stesso designer a spiegarne il senso: I ricami ucraini hanno molti ornamenti dall'effetto protettivo. Il punto croce è un decoro tradizionale intriso di secolare saggezza popolare ucraina, che rende i motivi decorativi ricchi di energia protettiva.
Attraverso tali particolarità, abbiamo voluto augurare successo e vittorie ai club ucraini e ai loro tifosi.

Per realizzare il ricamo sulla superficie in Corian® sono stati utilizzati 32.000 metri di corda rossa e nera, mentre i modellini dei giocatori sono in ottone ricoperto in vernice a polvere, e montati su stecche cromate con le maniglie in pelle bianca.

Occorrono 45 giorni di lavoro per realizzare Fussball, che fa parte di una collezione di mobili del progetto Patterns Ucraini, per preservare le tradizioni attraverso, però, l'uso di tecnologie all'avanguardia.

riproduzione riservata
Complementi d'arredo molto particolari
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI