Guida sul ruolo e la responsabilità del committente

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha pubblicato un'efficace guida informativa per chiunque si appresti a diventare committente di opere edlizie.
Pubblicato il

Pubblicazione della guida sul ruolo e la responsabilità del committente


Chiunque decida di ristrutturare la propria abitazione o di costruire una nuova casa su un terreno di proprietà assume il ruolo di committente e, in quanto tale, diventa il primo responsabile della catena della sicurezza.

committente in cantiereQuesta responsabilità è spesso sconosciuta alla maggior parte dei committenti. Infatti molti di essi ritengono erroneamente che la sicurezza del cantiere sia di unica competenza delle imprese e degli artigiani coinvolti o, nel migliore dei casi, sono consapevoli di avere qualche responsabilità, che però ritengono di aver delegato al direttore lavori e al coordinatore per la sicurezza al momento del conferimento dell'incarico. Purtroppo così non è.

Alla luce di questa diffusa disinformazione, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha deciso di pubblicare una guida molto utile per chiunque intenda aprire un cantiere sul territorio nazionale. Si intitola: Guida alla sicurezza dei cantieri – Ruolo e responsabilità del Committente. La guida è scaricabile direttamente dal sito dell'Ordine in formato pdf oppure è ritirabile in forma cartacea presso la segreteria (St. Maggiore n.13 - Bologna).

L'idea di questa guida è nata in seno alla Commissione Sicurezza Cantieri dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, dove gli ingegneri coinvolti hanno rilevato una troppo diffusa disinformazione dei Committenti sui principi fondamentali delle norme sulla sicurezza, nonostante la Direttiva Cantieri comunitaria sia stata recepita in Italia da oltre 15 anni (con il DLgs 494/96 prima e con il DLgs 81/2008 poi).

La guida è indirizzata al comune cittadino che abbia intenzione di realizzare o ristrutturare immobili di sua proprietà e che quindi sia in procinto di assumere il ruolo di committente. Con semplici ed efficaci note informative la guida rende il committente consapevole delle proprie responsabilità e gli fornisce nozioni di base per interfacciarsi in modo consapevole coi professionisti che lavoreranno al cantiere (progettista, direttore lavori, coordinatore per la sicurezza, imprese ed artigiani). Riassumiamo di seguito i punti fondamentali della guida.


Ruolo e responsabilità del committente: quando si diventa committente?


Ogni qualvolta si abbia necessità di costruire un nuovo edificio o intervenire su uno esistente con un ampliamento, una riparazione o una semplice manutenzione ed installazione di impianti si assume il ruolo di committente.


Ruolo e responsabilità del committente: che ruolo ha il committente?


Il committente ha potere decisionale e di spesa. In virtù di questi poteri ha facoltà di scegliere tutti i professionisti da coinvolgere nel cantiere: progettista, direttore lavori, responsabile della sicurezza, ditte e artigiani.

Sta quindi al committente affidarsi a professionisti con qualifiche tecnico-professionali idonee al lavoro che devono svolgere.


Ruolo e responsabilità del committente: possibilità di nominare un responsabile dei lavori


responsabilità del committente per il lavoratorePoiché le responsabilità e le sanzioni applicabili al committente possono essere di varia natura, il committente che non abbia tempo o sufficiente competenza per gestire il cantiere può nominare tramite delega formale scritta un Responsabile dei lavori.

Questo ruolo può essere affidato a qualsiasi privato cittadino con adeguata competenza, ad un professionista abilitato e qualificato in materia di sicurezza oppure ad un professionista abilitato e qualificato coinvolto nel cantiere (progettista, direttore lavori, ecc.…).


Ruolo e responsabilità del committente: obblighi del committente o del responsabile dei lavori


operai in cantiereIl D. Lgs. 81/2008 dispone gli obblighi del committente o del responsabile dei lavori e le relative sanzioni. In ogni fase della realizzazione dell'opera sono stabiliti specifici obblighi, a partire dalla fase di progettazione, per poi proseguire con la fase di affidamento dei lavori, la fase appena prima dell'inizio dei lavori, la fase dei lavori e la fine lavori.

L'elemento fondamentale che emerge dalle disposizioni è il coinvolgimento e la condivisione con tutti i professionisti delle misure di sicurezza da adottare in cantiere, nonché la responsabilità nella diffusione di tutti i documenti e delle informazioni necessarie affinché tutto sia svolto con la finalità di tutelare al massimo il lavoratore che opera in cantiere.


Ruolo e responsabilità del committente: regole d'oro per il committente


La guida si conclude con alcuni validi consigli per il committente:
1- Se non si possiede una formazione tecnica in materia di edilizia e sicurezza dei cantieri, è consigliato rivolgersi ad un professionista che ricopra la carica di Responsabile dei Lavori.
2- Individuare la figura del Coordinatore per la sicurezza (quando dovuta) sulla base di una comprovata esperienza e serietà professionale, anziché sulla base del preventivo più basso.
3- Scegliere ditte e artigiani di cui ci si fida non solo per le capacità costruttive, ma anche per l'applicazione di misure di sicurezza e salute dei lavoratori in cantiere, anziché su una base puramente economica che privilegi il preventivo più basso.

riproduzione riservata
Committente: Guida sul ruolo e la responsabilità
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.430 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI