• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Comignoli e canne fumarie

I comignoli, realizzati in cotto, metallo, muratura o anche prefabbricati, costituiscono l'elemento funzionale e, al tempo stesso, decorativo dei nostri camini.
Pubblicato il

Camini prefabbricatiI comignoli, costituiscono la parte terminale del camino, interfaccia con l'esterno ed elemento fondamentale per una ottimale dispersione dei fumi di combustione.

Al momento, vista la complessità del sistema di costruzione di un comignolo, non si sono ancora potuti metter a punto dei sistemi matematici e, per studiare la risposta dei comignoli in costruzione, gli esperti, utilizzano la camera del vento.

I comignoli si possono costruire in opera, durante la realizzazione del tetto, o essere prefabbricati, spesso in metallo, in cotto o in elementi di calcestruzzo.

Devono essere impenetrabili da corpi estranei, e questo grazie alla presenza di piccole aperture poste sulle quattro facce, che lasciano uscire il fumo, ma danno protezione al tempo stesso.


Regole per un corretto funzionamento dei comignoli


schema costruttivo caminoPer assicurare il corretto funzionamento dei comignoli, bisogna fare in modo che la dispersione dei fumi di combustione, in ogni situazione meteorologica, avvenga in maniera spedita.

Questo può essere assicurato attraverso la forma del comignolo stesso, che non deve favorire depositi al proprio interno, quali neve, pioggia o altri corpi estranei, ad esempio nidi e uccelli.

Altro elemento da considerare è la sezione di uscita dei fumi. Questa deve misurare almeno il doppio della sezione della canna fumaria cui il comignolo è inserito.

In ultimo, le bocchette di uscita dei fumi, poste sui quattro lati del comignolo, vanno adeguatamente dimensionate.


Tiraggio di un comignolo


Quando si costruisce un comignolo va assolutamente considerato il reflusso.

Questo fenomeno si manifesta in una porzione di tetto ben evidenziata, quando l'azione eolica esercita una pressione maggiore di quella atmosferica.

Tale condizione inibisce la corretta fuoriuscita dei fumi.

Per ovviare a questo dannoso problema, si lascia una sporgenza chiamata quota di sbocco, che permette la riduzione e l'allontanamento del reflusso.

In altre situazioni, quando cioè la progettazione del comignolo risulta scadente, si è costretti a ricorrere ad ausili meccanici di tiraggio.
Con questi sistemi, infatti, si cerca di intervenire artificialmente, su problematiche di natura tecnica, congenite alla realizzazione e posa in opera del comignolo.

comignoli elettrospirafumi La Gemi Aspiratori S.r.l., ha messo a punto il sistema elettro-aspirafumo, un apparecchio di facile installazione, capace di aspirare elettricamente, i fumi della combustione.

Si tratta di un aspiratore che viene installato all'estremità più alta della canna fumaria.

È dotato di un variatore di velocità elettrico silenzioso e, grazie ad un adattatore regolabile, può essere installato su varie sezioni di canne fumarie.

L'aspiratore si presenta esteticamente come un normale comignolo, con la differenza di avere allocato al suo interno, un motore, di classe h, in grado di resistere alle più svariate condizioni meteo, alle alte temperature e ad eventuali incendi.


Comignoli prefabbricati


comignolo a moduli componibili torretta modular Cotto coperture  MonierAttualmente si ricorre sempre più spesso all'uso di comignoli preconfezionati, veloci nell'essere assemblati e dall'aspetto molto simile al comignolo tradizionale.

È il caso dei comignoli in calcestruzzo, dalle forme accattivanti e molto simili a quelli costruiti in loco, prodotti dalla ditta Diotti S.r.l..

Esistono anche dei comignoli prefabbricati modulari, messi a punto dalla Cotto Coperture – Monier che, ad esempio, con la Torretta Modular, esteticamente raffinata, consente un facile montaggio e adattabilità alle tegole dei tetti su cui viene installato.

Caratteristiche di questo prodotto sono la componibilità costruttiva, la modularità, la facilità di posa e l'adattabilità alle varie pendenze di falda dai 15° ai 26°.


Difetti comuni nella costruzione dei comignoli


Il difetto principale del cattivo funzionamento del comignolo, ricade essenzialmente nell'installazione e tipologia della canna fumaria, elemento attraverso il quale avviene il trasporto del fumo verso l'alto.
Precisamente:

- canna fumaria stretta;
- canna fumaria fredda o mal coibentata;
- canna fumaria curvata e/o troppo corta;
- canna fumaria esposta a venti contrari o a condizioni atmosferiche difficili.

Per ovviare a questi problemi, particolare accortezza va posta in fase progettuale, nella scelta cioè della più adatta tipologia di canna fumaria da dover installare.


Principi di funzionamento dei comignoli


Per una corretta fruizione, il comignolo deve essere collocato ad almeno 10 mt da qualsiasi ostacolo e superare, di almeno 1 mt, il colmo della copertura ed eventuali parapetti.

Il principio di funzionamento si basa sul principio dei vasi comunicanti.
Inoltre, in presenza di vento, l'efficienza del comignolo si amplifica, sfruttando il teorema di Bernoulli.
Semplificando, il principio stabilisce che una corrente d'aria, muovendosi al di sopra del comignolo, produce una specie di vortice che risucchia il fumo incanalato all'interno di una canna fumaria, accelerando la velocità di passaggio.
In definitiva, migliora e aumenta il tiraggio.

Il corretto funzionamento del comignolo è strettamente legato alle parti che costituiscono il camino:
- Il focolare
- La griglia
- L'architrave
- La cappa
- La canna fumaria

Proprio quest'ultimo elemento, saldamente connesso al comignolo, merita una particolare attenzione.


Come garantire un corretto tiraggio del comignolo


Il corretto tiraggio è assicurato, come abbiamo visto anche e soprattutto dalla canna fumaria.

Le migliori e più efficienti, sono sicuramente quelle di acciaio a doppia anima, coibentate, a sezione circolare e prive di rugosità.

Altre tipologie sono in materiale refrattario.

www.zetacaminisrl.itPerché sia garantito un tiraggio perfetto e senza fumi di risulta, il percorso della canna fumaria non deve presentare inclinazioni superiori a 45° e avere, preferibilmente, sezione circolare anziché quadrangolare.

Anche l'altezza della canna fumaria è molto importante, poiché da questa dipende il corretto tiraggio del camino.

L'altezza, infatti, è proporzionale alla radice quadrata della sua lunghezza. Più la canna è lunga, migliore sarà il tiraggio.

La buona posa in opera ed esercizio di un camino dipende anche dal suo posizionamento rispetto al livello del mare.

Un camino posto a livello del mare, necessita di una sezione di canna fumaria inferiore a quella che servirebbe in un camino posto in montagna che, altresì, necessita di una lunghezza maggiore.
Attualmente le canne fumarie in commercio, sono ben coibentate, per ridurre al minimo le dispersioni termiche, nocive per i fumi che, se raffreddati, divengono più pesanti e, più difficilmente trasportabili all'esterno.

riproduzione riservata
Comignoli e canne fumarie
Valutazione: 4.32 / 6 basato su 31 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Asdru
    Asdru
    Sabato 23 Dicembre 2017, alle ore 00:53
    Vorrei istallare una termostufa a legna.
    Mi sapreste dire quanto devono essere rispettivamente lunghe la canna fumaria e il comignolo?
    Vanno bene 3 metri per la prima e 2 per il secondo?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Asdru
      Martedì 26 Dicembre 2017, alle ore 19:01
      In assenza di norme locali su specifiche distanze, vale la distanza minima di 3 mt. dal confine più vicino. Naturalmente se abita in un condominio, va consultato il regolamento vigente. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Nicolasevero
    Nicolasevero
    Martedì 7 Marzo 2017, alle ore 15:51
    Da poco ho acquistato in internet sia un comignolo che la mia nuova canna fumaria esterna ebbene devo dire che l'articolo qui mi è stato molto di aiuto. Saluti e grazie per i vostri importanti articoli.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1