Fondi di caffè: come utilizzarli per la cura della casa e del giardino

Grazie alle loro proprietà, i fondi di caffè possono essere utilizzati in vari modi e sono di grande aiuto nella cura quotidiana della casa e del giardino.
Pubblicato il

Come usare i fondi di caffè in casa


I fondi di caffè contengono minerali e antiossidanti che li rendono preziosi per la cura della casa e del giardino.
Fondi di caffè
I fondi di caffè, infatti, possono essere impiegati in modo molto semplice per la pulizia di utensili o di elettrodomestici e, con il loro utilizzo, ci permettono di prenderci cura degli ambienti domestici in modo naturale ed ecologico.


Fondi di caffè per pulire la casa


I fondi di caffè sono un valido aiuto soprattutto nella pulizia della casa.
Strofinando dei fondi di caffè sopra le incrostazioni o sullo sporco ostinato, con l'aiuto di una spugnetta, otterremo delle superfici perfettamente pulite.

Nei casi più difficili, si possono aggiungere ai fondi di caffè un po' di acqua e sapone liquido naturale.

Se invece siamo alle prese con un caminetto da pulire, cospargendone le superfici con i fondi di caffè umidi sarà molto più facile rimuovere tutta la cenere.

Fondi di caffè raccolta
Anche per pulire e disincrostare le pentole, è sufficiente mescolare il detersivo per i piatti con dei fondi di caffè, fino a ottenere un composto cremoso da strofinare sulle superfici sporche. In questo modo, grazie alla capacità abrasiva della polvere di caffè, saranno eliminate anche tutte le bruciature.

Sempre in casa, i fondi di caffè si rivelano molto utili per allontanare le formiche, senza ricorrere a prodotti chimici: posizionando i fondi di caffè nei punti interessati, sarà possibile allontanare in maniera efficace questi fastidiosi insetti.


Fondi di caffè per eliminare i cattivi odori


I fondi di caffè sono anche dei validi alleati per eliminare i cattivi odori e per deodorare dei punti specifici all'interno della casa.

Fondi di caffè piante
Ad esempio, i fondi di caffè asciutti possono essere usati come deodorante naturale per il frigorifero: basterà mettere nel frigo del caffè all'interno di una ciotolina e, in poco tempo, i fondi di caffè assorbiranno tutti i cattivi odori e sprigioneranno il proprio aroma.

La stessa operazione può essere eseguita per deodorare la scarpiera o la cantina.

Per profumare l'armadio, invece, si consiglia di utilizzare dei sacchetti di stoffa pieni di fondi di caffè. Questi sacchetti possono essere usati anche per i posacenere.


Sempre all'interno della casa, se si desidera dare nuovo colore ai tessuti, portando a ebollizione i fondi di caffè, si otterrà una tintura completamente naturale.

Infine, per eliminare i graffi presenti su mobili in legno, si potranno cospargere le superfici con dei fondi di caffè mescolati a dell'acqua tiepida, fino a ottenere un composto cremoso.


I fondi di caffè in giardino


I fondi di caffè, grazie ai minerali e agli antiossidanti di cui sono molto ricchi, sono la soluzione ideale per la cura del giardino. I fondi di caffè possono essere aggiunti al compost oppure messi direttamente sul terreno come concime, per fertilizzare il terreno.

Fondi di caffè concime
Anche le piante da fiore che amano i terreni acidi, in particolar modo le rose, le azalee o le camelie, avranno un grande beneficio dai fondi di caffè: oltre a mettere i fondi nel vaso, possiamo mescolare due tazze di fondi di caffè all'acqua dell'innaffiatoio, lasciando riposare per qualche ora prima di irrigare.

Nell'orto, poi, spargendo i fondi di caffè sui bordi sarà possibile allontanare le lumache senza utilizzare prodotti tossici, mentre nella coltivazione delle carote, mescolare i semi con un po' di polvere di caffè renderà più semplice la distribuzione degli ortaggi durante la semina, donando anche un buon nutrimento per la crescita.


Raccoglitore per fondi di caffè


Per raccogliere al meglio i fondi di caffè da utilizzare all'interno della casa, Amazon propone il contenitore Misazy, una box coffee da 0,6 litri, disponibile al prezzo di 24,03 euro.
Fondi di caffè
Il contenitore permette di gestire in modo efficiente la raccolta dei fondi di caffè: il battente portafiltro, infatti, consente di rimuovere i fondi dal portafiltro con molta facilità e in modo pulito.

Grazie anche all'ampia apertura, il contenitore può essere pulito facilmente.

Lavabile in lavastoviglie, questo box è realizzato in ABS, è resistente e durevole nel tempo. Inoltre, il bastoncino in silicone imbottito rimovibile permette di versare velocemente i fondi dal filtro.
Inoltre, le dimensioni ridotte del raccoglitore, insieme alla pratica maniglia da 51 mm, sono ideali per un utilizzo pratico e senza ingombro, mentre il design sottile ben si adatta a qualsiasi tipo di cucina.

riproduzione riservata
Come utilizzare i fondi di caffé in casa
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gisella
    Gisella
    Lunedì 26 Febbraio 2024, alle ore 12:17
    I fondi di caffè, anche chiusi in sacchetti di stoffa, non attirano insetti negli armadi?
    rispondi al commento
    • Tiziana
      Tiziana Gisella
      Venerdì 1 Marzo 2024, alle ore 16:24
      Salve Gisella, la caffeina e altre sostanze come i diterpeni sono altamente tossici per gli insetti, quindi non solo i fondi di caffè non attirano questi animali nell'armadio ma riescono ad allontanarli efficacemente.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI