|
La casa è spesso un ricettacolo di cattivi odori, che possono aleggiare nell'ambiente anche per ore, impregnare i muri e i tessuti, diventare difficili da eliminare.
Per questo ci sono diversi trucchi che consentono sia di evitare l'accumularsi dei cattivi odori, sia l'eliminarli con facilità. Vediamo quali.
Ma quali sono i cattivi odori che possono infestare la casa?
Le problematiche sono molteplici. Una su tutte, l'odore del cibo.
La cucina, è infatti una splendida arte, ma lascia con sé un gran quantitativo di stimoli olfattivi, piacevoli durante il pasto, ma che possono diventare fastidiosi successivamente, quando gli odori permangono nell'ambiente, a volte impregnandolo, soprattutto se ci si è cimentati con delle fritture, o con sughi elaborati.
Un altro odore che può diventare veramente infestante in casa è quello del fumo di sigaretta.
Molti hanno l'abitudine di fumare tra le mura domestiche, senza rendersi conto di quanto questo provochi, nel lungo periodo, l'ammorbamento dell'ambiente in cui si abita, che si impregna letteralmente di fumo: un odore persistente e che difficilmente si riesce a eliminare.
Si attacca ai vestiti, ai tessuti, alle stesse pareti, diventando un compagno di cui diventa complicato liberarsi, in quanto diventa poi necessario capire come togliere il cattivo odore dai muri.
E ancora, tra gli odori più antipatici c'è quello della muffa, che spesso nelle case molto umide si forma negli angoli dei soffitti, sulle pareti e a volte persino negli sgabuzzini e negli armadi.
In quest'ultimo caso, il rischio è che anche gli indumenti ne rimangano impregnati, ed eliminarlo è piuttosto complesso.
Come per ogni cosa, prevenire è meglio che curare.
Dunque, per evitare che la casa diventi un ricettacolo di cattivi odori è buona cosa mettere in atto una serie di buone pratiche quotidiane, che possono davvero fare la differenza.
Ad esempio, tenere il più possibile gli ambienti areati è un importante sistema elimina odori. Questo vale soprattutto per il bagno, che può essere fonte di cattivi odori provenienti da scarichi e tubature.
Per questo è anche opportuno operare periodicamente pulizia e sanificazione con prodotti appositi. Inoltre, per evitare che gli odori delle tubature pervadano la stanza, è buona norma tenere chiuso il coperchio del wc, e tappati gli scarichi di lavelli e bidet.
Anche in cucina è sempre importante mantenere una buona arieggiatura e accendere la cappa ogni qualvolta ci si mette ai fornelli.
Attenzione anche a non lasciare cibi deperibili fuori dal frigorifero: il rischio è che si inneschi un meccanismo di decomposizione, che provoca odori sgradevolissimi.
Un altro ambiente a rischio di cattivi odori è la scarpiera: per questo è fondamentale far prendere aria alle scarpe prima di riporle, in modo da evitare spiacevoli sorprese.
Quando la prevenzione non è sufficiente, ecco che diventa impellente intervenire con un'azione strategica che consenta di eliminare i cattivi odori.
Vi sono molte soluzioni naturali, in questo senso, dei veri e propri cattura odori per ambienti fai da te, in grado di risolvere molti problemi.
Un ottimo sistema per profumare l'ambiente, allontanando i cattivi odori, sono le sfere aromatiche agli agrumi.
Queste si realizzano ricoprendo degli agrumi selezionati con chiodi di garofano, attraverso dei fori creati ad hoc, e facendoli poi maturare in una miscela di spezie a base di pepe, cannella e altri chiodi di garofano.
Riposte negli armadi, rilasciano un'essenza profumata e persistente che manda via gli odori.
Un altro sistema di deodorazione naturale è quello di far bollire dell'aceto in una pentola e poi lasciarlo nella stanza su cui si vuole agire: i vapori dell'aceto assorbiranno qualsiasi odore sgradevole.
Un interessante sistema mangia odori è quello di utilizzare del bicarbonato di sodio, che agisce in particolare sull'odore di pipì di gatto sui tessuti.
Basterà cospargere la macchia e lasciare agire, poi rimuovere.
Ma è utile anche mescolato all'aceto e utilizzato per pulire frigorifero, freezer, forno, lavatrice e lavastoviglie, rimuovendone i cattivi odori.
Se i rimedi naturali non bastano, vi sono altre possibilità utili in commercio.
Gli oli essenziali sono un altro ottimo sistema per profumare la casa e allontanare i cattivi odori.
Si potranno aggiungere negli umidificatori dei caloriferi durante i mesi invernali, oppure potranno essere aggiunti in recipienti di acqua bollente, da lasciare in giro per casa.
Via libera alle più svariate profumazioni, dal pino mugo agli agrumi, dalla menta piperita alla cannella, e via di seguito.
Un rimedio infallibile come elimina odori, soprattutto per quelli alimentari, sono gli incensi profumati. Basta accendere un bastoncino e posizionarlo in uno degli appositi contenitori, e lasciare che il fumo profumato pervada la stanza, annullando il resto degli odori.
Questo diventa anche utile per fumare in casa senza lasciare odore, anche se andrà abbinato all'arieggiatura dell'ambiente. È sempre meglio scegliere un incenso naturale, che non infastidisca la gola.
Vi sono poi in commercio tantissime tipologie di profumatori, ad esempio i diffusori con i bastoncini, che rilasciano nell'ambiente un aroma delicato, oppure i profumatori in sacchetto, ideali per la biancheria.
E per le emergenze?
Niente di meglio che un deodorante per ambienti, possibilmente scelto tra quelli in grado di coprire gli odori.
|
||