|
L'alcantara è un materiale sintetico, il cui aspetto è molto simile a quello della pelle scamosciata. Risulta molto morbido al tatto, particolarmente resistente ed è usato per rivestire divani, sedie e sediolini delle auto.
Dato il tipo di impiego, è facile che il tessuto si macchi: per questo si consiglia di pulire frequentemente i rivestimenti dei nostri divani e delle sedie.
Tessuto di alcantara
Come pulire il divano in Alcantara in caso di macchie?
Se si tratta di rivestimenti sfoderabili, questi possono essere lavati in lavatrice a circa 30°C e detergente neutro, ma senza usare la centrifuga.
Acqua, alcool etilico, succo di limone, una spatolina: per ogni tipologia di macchia sull'alcantara c'è un rimedio differente. Ovviamente non mancano prodotti chimici realizzati da aziende, ideati proprio per la pulizia dell'Alcantara.
Se ai bordi del rivestimento c'è il velcro, bisognerà coprirlo, in modo che non graffi il tessuto di alcantara durante il lavaggio.
L'asciugatura dovrà avvenire all'aria ma non al sole, stendendo con attenzione il tessuto e spazzolandolo con una spazzola a setole morbide.
L'alcantara è un tessuto resistente, certo, ma una manutenzione attenta e costante garantirà una resa davvero eccellente per evitare macchie di polvere.
Quindi, è consigliabile effettuare una pulizia giornaliera con una spazzola morbida o con un panno asciutto; è possibile inoltre usare l'aspirapolvere.
Settimanalmente, poi, è utile passare un panno bianco umido sul tessuto.
Divano in alcantara
I panni colorati o stampati vanno evitati, poiché potrebbero sporcare il materiale rilasciando inchiostro. Va ricordato inoltre che non si deve mai pulire il tessuto di alcantara usando il vapore, visto che si tratta di un tessuto sintetico.
Per lo stesso motivo, ricordiamoci di non usare mai acqua troppo calda, in quanto dannosa per questo tipo di stoffa. È infine altamente sconsigliato l'uso del bicarbonato e soprattutto di ammoniaca.
E per le macchie difficili?
Di seguito verranno elencati i tipi di macchie più frequenti e i modi per eliminarle in sicurezza, immaginando un tessuto in alcantara non sfoderabile.
In primo luogo, è consigliabile rimuovere la macchia entro 30 minuti.
Se la sostanza è densa (come yogurt, marmellata o gelatina), occorrerà rimuoverla con una spatola o con altri utensili che non graffino il tessuto.
Se la sostanza è liquida, bisogna tamponare la macchia con carta assorbente rigorosamente bianca e senza stampe o con una spugna.
Badiamo inoltre che la spugna sia ben strizzata e che sia pulita e strizzata bene tra una passata e l'altra.
Divano in tessuto di alcantara
Un accorgimento importante: non strofinare. Strofinando, infatti, la macchia si espanderà e penetrerà più in profondità nel tessuto.
Bisogna inoltre fare attenzione a ridurre la macchia, muovendoci quindi delicatamente dall'esterno verso l'interno, evitando di allargare lo spazio sporco.
Se non si possiedono prodotti specifici per l'alcantara, bisognerà ricorrere ad acqua o alcol etilico puro, ma evitando sempre di versare queste sostanze direttamente sul tessuto. Qui sotto, i casi in cui basta usare l'acqua e quelli in cui è necessario l'alcol.
L'acqua va usata in caso di:
Tessuto in alcantara
L'alcol etilico va usato invece per le seguenti macchie:
Per macchie solide come cera o chewing-gum, indurire la sostanza con del ghiaccio chiuso in un contenitore di plastica, poi rimuoverla a pezzi e trattare come sopra con alcol etilico.
Esistono infine prodotti specifici per pulire l'alcantara reperibili online.
Alcantara Cleaner di Ma-Fra è un pulitore specifico per alcantara, ideale per le macchie ostinate e sporco misto.
Alcantara Cleaner di Ma-Fra
Alcantara Cleaner è profumato e senza solventi volatili per preservare il colore del tessuto. È pensato per uso frequente, facendo attenzione a seguire le istruzioni d'uso.
Rimuove le macchie più comuni come inchiostro, caffè, vino rosso e unto.
Alcantara Cleaner è raccomandato dal marchio Alcantara.
Ancora, raccomandati dal marchio Alcantara sono i prodotti specifici di Fenice S.p.a.
Il marchio mette a disposizione più tipologie di pulitori per differenti tipi di sporco.
Pulitore per alcantara Fenice
Si potrà così scegliere tra lo smacchiatore per macchie colorate (vino, succo di frutta, caffè, olio), quello per inchiostro e infine il pulitore per il chewing-gum.
Sul sito di Fenice sono inoltre presenti dei video tutorial per usare il prodotto in modo corretto.
|
||