• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come smacchiare un tessuto in alcantara senza danneggiarlo

L'alcantara è un tessuto sintetico morbido e resistente. Usato per divani, sedie e interni auto, rischia di macchiarsi spesso. Ecco come pulirlo senza danni
Pubblicato il

Che cos'è l'alcantara e come smacchiarla


L'alcantara è un materiale sintetico, il cui aspetto è molto simile a quello della pelle scamosciata. Risulta molto morbido al tatto, particolarmente resistente ed è usato per rivestire divani, sedie e sediolini delle auto.

Dato il tipo di impiego, è facile che il tessuto si macchi: per questo si consiglia di pulire frequentemente i rivestimenti dei nostri divani e delle sedie.

Tessuto di alcantaraTessuto di alcantara

Come pulire il divano in Alcantara in caso di macchie?

Se si tratta di rivestimenti sfoderabili, questi possono essere lavati in lavatrice a circa 30°C e detergente neutro, ma senza usare la centrifuga.

Acqua, alcool etilico, succo di limone, una spatolina: per ogni tipologia di macchia sull'alcantara c'è un rimedio differente. Ovviamente non mancano prodotti chimici realizzati da aziende, ideati proprio per la pulizia dell'Alcantara.

Se ai bordi del rivestimento c'è il velcro, bisognerà coprirlo, in modo che non graffi il tessuto di alcantara durante il lavaggio.

L'asciugatura dovrà avvenire all'aria ma non al sole, stendendo con attenzione il tessuto e spazzolandolo con una spazzola a setole morbide.


Pulizia periodica dell'alcantara: le macchie di polvere


L'alcantara è un tessuto resistente, certo, ma una manutenzione attenta e costante garantirà una resa davvero eccellente per evitare macchie di polvere.

Quindi, è consigliabile effettuare una pulizia giornaliera con una spazzola morbida o con un panno asciutto; è possibile inoltre usare l'aspirapolvere.
Settimanalmente, poi, è utile passare un panno bianco umido sul tessuto.

Divano in alcantaraDivano in alcantara

I panni colorati o stampati vanno evitati, poiché potrebbero sporcare il materiale rilasciando inchiostro. Va ricordato inoltre che non si deve mai pulire il tessuto di alcantara usando il vapore, visto che si tratta di un tessuto sintetico.

Per lo stesso motivo, ricordiamoci di non usare mai acqua troppo calda, in quanto dannosa per questo tipo di stoffa. È infine altamente sconsigliato l'uso del bicarbonato e soprattutto di ammoniaca.

E per le macchie difficili?
Di seguito verranno elencati i tipi di macchie più frequenti e i modi per eliminarle in sicurezza, immaginando un tessuto in alcantara non sfoderabile.


Tipi di macchie più frequenti e come rimuoverle dal tessuto di alcantara


In primo luogo, è consigliabile rimuovere la macchia entro 30 minuti.
Se la sostanza è densa (come yogurt, marmellata o gelatina), occorrerà rimuoverla con una spatola o con altri utensili che non graffino il tessuto.

Se la sostanza è liquida, bisogna tamponare la macchia con carta assorbente rigorosamente bianca e senza stampe o con una spugna.
Badiamo inoltre che la spugna sia ben strizzata e che sia pulita e strizzata bene tra una passata e l'altra.

Divano in tessuto di alcantaraDivano in tessuto di alcantara

Un accorgimento importante: non strofinare. Strofinando, infatti, la macchia si espanderà e penetrerà più in profondità nel tessuto.

Bisogna inoltre fare attenzione a ridurre la macchia, muovendoci quindi delicatamente dall'esterno verso l'interno, evitando di allargare lo spazio sporco.



Se non si possiedono prodotti specifici per l'alcantara, bisognerà ricorrere ad acqua o alcol etilico puro, ma evitando sempre di versare queste sostanze direttamente sul tessuto. Qui sotto, i casi in cui basta usare l'acqua e quelli in cui è necessario l'alcol.


Acqua o alcol etilico sull'alcantara: quando usarli per smacchiare


L'acqua va usata in caso di:

  • materiale organico, come sangue, uova e simili: rigorosamente acqua molto fredda e rimuovere con acqua pulita;

  • succo di frutta, marmellata, ketchup, sciroppi, cacao, cioccolata, gelato, crema, senape: tamponare con acqua leggermente tiepida e risciacquare poi con acqua pulita;

  • liquidi alcolici o analcolici come vino, birra, bibite o tè, ma anche aceto, gel, pomodoro e caffè zuccherato: acqua tiepida o al massimo succo di limone, mai versato direttamente sul tessuto. Risciacquare con attenzione il succo di limone, sempre tamponando con acqua pulita.


Tessuto in alcantaraTessuto in alcantara

L'alcol etilico va usato invece per le seguenti macchie:

  • make-up, olio e grassi, profumo, erba e pennarello: tamponare con alcol e risciacquare con acqua pulita. In alcuni casi potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento e terminare sempre l'operazione con acqua fresca pulita.


CONSIGLIATO amazon-seller
Pulitore per alcantara
€ 14.52
invece di € 15.29 COMPRA


Per macchie solide come cera o chewing-gum, indurire la sostanza con del ghiaccio chiuso in un contenitore di plastica, poi rimuoverla a pezzi e trattare come sopra con alcol etilico.


Prodotti in commercio per pulire l'alcantara


Esistono infine prodotti specifici per pulire l'alcantara reperibili online.

Alcantara Cleaner di Ma-Fra è un pulitore specifico per alcantara, ideale per le macchie ostinate e sporco misto.

Alcantara Cleaner di Ma-FraAlcantara Cleaner di Ma-Fra

Alcantara Cleaner è profumato e senza solventi volatili per preservare il colore del tessuto. È pensato per uso frequente, facendo attenzione a seguire le istruzioni d'uso.

Rimuove le macchie più comuni come inchiostro, caffè, vino rosso e unto.
Alcantara Cleaner è raccomandato dal marchio Alcantara.

Ancora, raccomandati dal marchio Alcantara sono i prodotti specifici di Fenice S.p.a.
Il marchio mette a disposizione più tipologie di pulitori per differenti tipi di sporco.

Pulitore per alcantara FenicePulitore per alcantara Fenice

Si potrà così scegliere tra lo smacchiatore per macchie colorate (vino, succo di frutta, caffè, olio), quello per inchiostro e infine il pulitore per il chewing-gum.
Sul sito di Fenice sono inoltre presenti dei video tutorial per usare il prodotto in modo corretto.

riproduzione riservata
Come togliere le macchie dall'alcantara
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mariarca
    Mariarca
    Mercoledì 24 Gennaio 2024, alle ore 13:14
    Come eliminare le macchie di mascara e trucco dall'alcantara?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea-1978
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un divano letto per rinnovare il mio open space. Attualmente ho un kivik con chaise longue, ma non è trasformabile.Tra le varie soluzioni...
andrea-1978 01 Aprile 2023 ore 11:30 7
Img francescavela
Ciao a tutti!Ho conosciuto il forum grazie a delle ricerche per l'arredo della mia nuova abitazione, che sto ristrutturando. Innanzitutto vi ringrazio, il forum è un'enorme...
francescavela 02 Ottobre 2020 ore 11:28 6
Img pilino
Salve, saluto a tutti del forum. Gentilmente vi chiedo il vs aiuto per un problema al divano con molle greche.Mi si è rotta una molla greca bisogno che la sostituisca e...
pilino 15 Luglio 2020 ore 20:08 9
Img gianmaria76
Purtroppo ho malauguratamente acquistato un divano angolare presso la sede di Confalone di piazzale Flaminio a Roma.Dopo appena un mese il divano era completamente deformato.
gianmaria76 08 Febbraio 2020 ore 18:01 4
Img maridc
In un soggiorno rettangolare di 512 cm X 390 cm è possibile mettere, sulla parete più lunga, sia il divano che il tavolo? E se si quali sarebbero le misure più...
maridc 25 Marzo 2017 ore 19:42 3