|
Per rinnovare le sedie antiche sostituendo l'imbottitura dovete per prima cosa rimuovere la vecchia tappezzeria con un levachiodi, togliendo i chiodini e pulendo il crine di animale se presente.
Togliete i chiodini manualmente
Sostituite le cinghie vecchie con delle cinghie nuove, assicurandovi che siano ben tese.
Tagliate una tela di iuta per il fondo del sedile della vostra sedia antica e fissate i bordi ripiegati sul telaio.
Inserite l'imbottitura, partendo dal centro, e aggiungete uno strato di ovatta per evitare che il crine affiori.
A questo punto, per tappezzare la sedia antica, coprite il tutto con la nuova tappezzeria, fissando il tessuto con chiodini sfasati rispetto a quelli della fodera.
Infine, tagliate un pezzo di tela per il fondo del sedile, piegate i bordi e inchiodatelo al telaio per una finitura pulita.
Infine, ecco un breve vademecum su tutto quello che vi occorrerà per tappezzare le sedie antiche fai da te:
Per cambiare l'imbottitura delle sedie antiche, iniziate rimuovendo la vecchia tappezzeria. Utilizzate un levachiodi per togliere i chiodini che fissano il tessuto esterno e l'imbottitura.
Se l'imbottitura è in crine di animale, mettetela in una federa e lavatela a mano in acqua e sapone, disinfettandola accuratamente.
Sciacquate bene, centrifugate e lasciate asciugare completamente.
Una volta asciutta, cardate l'imbottitura come si fa con la lana, in modo da aumentare il suo volume.
Questo processo aiuta a ridare elasticità e morbidezza al materiale. Successivamente, rimuovete le cinghie vecchie con il levachiodi, assicurandovi di togliere tutti i chiodini di fissaggio.
Se qualche chiodino si rompe, affossate ciò che rimane nel legno per evitare problemi futuri.
Per garantire una maggiore durata, utilizzate cinghie nuove per sostituire quelle vecchie.
Prima di procedere, esaminate attentamente il telaio per verificare la presenza di tarli. Se notate dei segni di infestazione, trattate il legno con prodotti specifici per eliminare questi insetti dannosi.
Se applicate della colla, stringete il telaio così
Questo passaggio è fondamentale per preservare l'integrità della sedia e prevenirne il deterioramento. Inoltre, controllate i giunti agli angoli del telaio.
Se non sono ben saldi, incollateli utilizzando una colla adatta e mettete a pressione le parti fino a quando la colla avrà fatto presa.
Questo assicurerà la stabilità strutturale della sedia, rendendola sicura e pronta per essere reimbottita e rivestita con il nuovo tessuto.
Iniziate il montaggio delle cinghie fissando la prima cinghia al centro del bordo posteriore del telaio in senso longitudinale, cioè dal fondo verso il fronte. Successivamente, fissate le due cinghie laterali, parallele alla prima.
Montaggio della prima cinghia
Se il telaio è vecchio e presenta irregolarità, fate i nuovi fori a qualche centimetro di distanza dai precedenti.
Non tagliate la cinghia fino a quando non avrete montato anche quelle trasversali. Ponete un'estremità della prima cinghia sul telaio in modo che sporga di 2,5 cm, fissandola con tre chiodini, come mostrato in figura.
Ripiegate la cinghia e fissatela con 2 chiodini
Ripiegate la cinghia su se stessa e fissate con altri due chiodini nello spazio lasciato libero dai primi tre.
Infilate l'altra estremità della cinghia nel tendicinghia, mantenendo ben saldo il telaio e facendo leva contro di esso. Fissatela quindi con tre chiodini. Le cinghie devono essere ben tese per fornire una base sicura per l'imbottitura.
Le cinghie devono essere ben tese
Montate le cinghie longitudinali nello stesso modo, sempre ben tese. Per le cinghie trasversali, seguite lo stesso metodo ma intrecciatele con quelle longitudinali, passandole alternativamente sopra e sotto.
Questo intreccio è fondamentale per creare una base solida e uniforme che sosterrà l'imbottitura in modo efficace.
Le altre cinghie andranno intrecciate alle prime
Assicuratevi che tutte le cinghie siano saldamente fissate e ben tese per garantire la durata e il comfort della sedia.
Per iniziare, tagliate un pezzo di tela di iuta per il fondo del sedile, lasciando 2,5 cm di margine tutto intorno al telaio.
Fissate il rivestimento di iuta
Ripiegate i bordi della tela per una larghezza di circa 3 cm e inchiodateli sul lato opposto del telaio rispetto alle cinghie intrecciate.
A questo punto, preparatevi per la fase successiva con un nodo da tappezziere, necessario per ancorare l'estremità dello spago.
Infilate l'ago e fate un punto sulla tela, lasciando una lunga coda di spago. Usate l'estremità corta dello spago per fare il nodo, tenendo l'estremità più lunga leggermente tirata.
La cucitura d'imbrigiamento consiste in una spirale di punti di una certa ampiezza, lasciati lenti. Cominciate dal centro del sedile, fermando lo spago con un nodo da tappezziere.
Realizzazione nodo da tappezziere
Fate punti distanziati di 10 cm, usando circa 15 cm di spago per ogni punto.
È importante non tirare il filo di un punto mentre realizzate quello successivo, per evitare tensioni non uniformi.
Cucitura di imbrigliamento
Ora inserite l'imbottitura, partendo dal centro in modo che resti imbrigliata sotto i punti eseguiti.
Inserite l'imbottitura dal centro
Se il materiale dell'imbottitura è composto da fibre di diversa natura, assicuratevi che le fibre più morbide siano posizionate in alto. L'obiettivo è creare uno spessore uniforme di circa 6-8 cm.
Infine, tagliate degli strati di ovatta da tappezziere della stessa forma e dimensioni del telaio e collocateli sopra l'imbottitura. È fondamentale che l'ovatta non sporga all'esterno del telaio.
Lo spessore totale dell'ovatta dovrebbe essere di 2-3 cm, per evitare che il crine affiori attraverso il tessuto di copertura. Questo passaggio è importante per garantire una superficie liscia e confortevole, pronta per essere rivestita con il nuovo tessuto di tappezzeria.
Assicuratevi che l'imbottitura sia distribuita in modo omogeneo per ottenere un risultato finale professionale e duraturo.
Tagliate la stoffa in modo che possa coprire l'imbottitura e il bordo inferiore del telaio di almeno 3 cm. Assicuratevi che la grana del tessuto sia longitudinale rispetto al telaio.
Coprire il telaio con abbondante stoffa
Poggiate la fodera sull'ovatta e voltate il sedile sul retro,tirando i lembi della stoffa sul legno del telaio. Tendete la stoffa in tutte le direzioni e fissate il tessuto provvisoriamente con quattro chiodini, facilmente rimovibili.
Fissare la federa con 4 chiodini provvisori
Partendo dal lato anteriore, fissate la fodera con chiodini distanziati di 4 cm, iniziando dal centro e procedendo verso gli angoli.
Se necessario, tirate il tessuto prima di inchiodarlo, assicurandovi che l'ovatta non si sposti lateralmente. Tagliate eventuali eccessi.
Mettete i chiodini definitivi partendo dal centro
Per rifinire gli angoli della vostra sedia antica, disponete il tessuto in modo indicato qui sotto, bloccandolo provvisoriamente con un chiodino.
Rifinite gli angoli piegando la stoffa così
Schiacciate verso l'interno le due pieghe formate, ottenendo una rifinitura a 45 gradi (foto qui in basso).
Formate un angolo di 45° e fissate tutto
Aprite nuovamente le pieghe seguendo le linee formate, tagliate i lembi in eccesso ed estraete il chiodino provvisorio. Rimettete le estremità del tessuto contro il telaio, come mostrato in figura, per una finitura pulita e professionale.della vostra sedia antica.
La stoffa che funge da tappezzeria della sedia antica va applicata nello stesso modo della fodera di calicò. L'unica differenza è che i chiodini devono essere sfasati rispetto a quelli che fissano la fodera.
Se il tessuto è a fantasia, assicuratevi di posizionarlo correttamente, dritto e nella posizione desiderata. Partendo dal lato anteriore, fissate la stoffa con chiodini distanziati di 4 cm, iniziando dal centro e procedendo verso gli angoli, tirando il tessuto per evitare pieghe.
Con il rivestimento finale non sovrapponete i chiodini
Una volta completato il rivestimento, tagliate un pezzo di tela o altro materiale per coprire il fondo del sedile, con dimensioni del telaio più 2,5 cm di margine.
Piegate il bordo di 3 cm lungo il perimetro, tagliando l'eccesso dagli angoli.
Inchiodate questo pezzo al bordo inferiore del telaio, coprendo il bordo della tappezzeria, per una finitura pulita.
Questo passaggio finale non solo nasconde i chiodini e le pieghe, ma fornisce anche un aspetto professionale e ordinato alla sedia restaurata.
Per trovare tessuti e materiali da tappezziere, visita negozi specializzati in arredamento e fai da te, come Leroy Merlin o Bricofer, che offrono una vasta gamma di stoffe, imbottiture e accessori.
Rado damascato per sedie by Russo Tessuti
Anche le mercerie locali spesso hanno una selezione di tessuti adatti.
Online, piattaforme come Amazon, eBay e Etsy offrono un'ampia scelta di materiali, incluse recensioni utili per valutare la qualità.
Siti specializzati come Tessuti.com e Manifattura Italiana forniscono tessuti specifici per tappezzeria. Considerate anche i negozi di tessuti vintage o di recupero per opzioni uniche e sostenibili.
|
||