|
L'interruttore magnetotermico è un dispositivo di sicurezza fondamentale in ogni impianto elettrico. Ha il compito di proteggere l'impianto e gli apparecchi elettrici da sovraccarichi e cortocircuiti.
Ma cosa succede quando si guasta e come si può sostituire?
Di seguito, vi guideremo passo dopo passo attraverso il processo.
Prima di iniziare, assicuratevi di avere a disposizione tutti gli strumenti.
Interruttore magnetotermico BTicino
Sicuramente, ci sarà bisogno di un nuovo interruttore magnetotermico dello stesso tipo di quello da sostituire, un cacciavite, un tester elettrico e guanti isolanti.
Questi prodotti possono essere acquistati online e in tutta comodità.
Ad esempio, si potrà acquistare su Amazon il kit di cacciaviti che comprende 51 pezzi di punte da cacciavite di precisione per stringere o allentare facilmente viti.
Il tutto è realizzato in acciaio al cromo vanadio per robustezza e durata di servizio prolungata e il suo prezzo è di circa 14 euro.
Tra i migliori tester elettrici presenti in rete, è possibile acquistare il Mastech MS8268, il quale è uno dei migliori in circolazione. Dispone di un display da 2000 counts, un diode open voltage 3.0V e un low battery display. Il prezzo è di circa 58 euro.
È un prodotto multifunzionale, in grado di rilevare diverse misure, tra cui misure di tensione AC/DC e corrente, resistenza, capacità, frequenza, Duty Cycle, transistor, diodi e test di continuità. Dotato di suono e luce d'allarme contro microtensioni.
Tester elettrico migliore Mastech
Il misuratore ha sia funzionalità manuale e di commutazione, sia funzionalità automatiche. È in grado di misurare il valore di transistor HFE; inoltre ha una protezione completa da sovraccarico e una protezione a doppio isolamento.
È sicuramente considerato il miglior tester nel rapporto qualità prezzo, disponendo anche di una custodia staccabile in gomma resistente agli urti, ma soprattutto è antiscivolo e predisposto per avere una ottima capacità di presa.
Tra i vari prodotti disponibili in rete è possibile trovare anche una vasta gamma di magnetotermici, tra i migliori prodotti sono sicuramente presenti quelli della bticino.
Il modello di esempio che utilizzeremo in questo articolo è quello da 6A.
Nello specifico, il magnetotermico in questione è quello da 1P+N da 6A di BTicino della serie Living International, ed è possibile acquistarlo al prezzo di 56 euro circa.
Infine, come anticipato, sarà necessario acquistare anche degli elementi di protezione, così da garantire la sicurezza personale e dell'abitazione, per poter eseguire la sostituzione.
Guanti isolanti da Amazon
Infatti, per mantenere un elevato livello di sicurezza per la propria persona, è necessario dotarsi di indumenti isolanti, così da aggiungere un isolamento ulteriore dal cacciavite ed evitare spiacevoli sorprese.
Tra i migliori prodotti troviamo sicuramente i guanti isolanti per una protezione contro le scosse elettriche durante lavori in tensione o in prossimità IEC 60903: 2014 classe 0 della CATU, disponibili su Amazon al prezzo di 38 euro circa.
Prima di iniziare qualsiasi lavoro elettrico, è fondamentale garantire la propria sicurezza. Pertanto, sarà necessario spegnere l'alimentazione principale e utilizzare il tester acquistato in precedenza per verificare che non ci sia corrente.
In questo modo sarà possibile operare in totale sicurezza.
Una volta verificato che l'impianto sia spento, sarà possibile procedere con la rimozione del magnetotermico guasto. Per fare ciò bisognerà svitare la mostrina che ricopre la plastica del supporto, mediante l'uso del cacciavite.
Allentare il supporto per sostituzione magnetotermico guasto - foto da Giulio Nyo
A questo punto, con molta delicatezza, per evitare rotture accidentali bisognerà rimuovere i morsetti di ingresso e uscita dell'interruttore, sempre attraverso il cacciavite, così da rimuoverlo dal supporto.
Allentare i morsetti per la sostituzione del magnetotermico - foto da Giulio Nyo
Una volta effettuato questo passaggio sarà possibile installare il nuovo interruttore.
Bisognerà seguire il procedimento inverso, ossia ricollegare i fili nei morsetti di ingresso e uscita, rispettando la polarità. Agganciare il nuovo magnetotermico al supporto e coprirlo con la mostrina di protezione.
Dopo aver installato il nuovo interruttore, sarà importante verificare che funzioni correttamente. Pertanto, bisognerà eseguire tutte le verifiche del caso.
Per prima cosa bisognerà riaccendere l'alimentazione generale e, mediante l'utilizzo del tester, bisognerà verificare la presenza di corrente.
Una volta effettuato questo test, sarà possibile rimontare la parte esterna di plastica presente nel contatore e rimontare il tutto facendo attenzione a non lesionare alcun elemento presente all'interno di esso e godersi il nuovo impianto funzionante.
Installazione magnetotermico da Giulio Nyo
La sostituzione del magnetotermico guasto, per quanto possa essere semplice e alla portata di tutti, necessita di determinati strumenti che potrebbero non essere presenti in casa.
Pertanto, se anche uno di questi strumenti è assente nell'abitazione e non si voglia acquistarlo, il consiglio è quello di contattare uno specialista.
In questo caso, sarà possibile ricevere un preventivo prima della sostituzione del magnetotermico e il prezzo potrebbe essere molto più alto rispetto agli strumenti necessari per la propria riparazione.
|
||