• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Garage piccolo: qualche idea per sistemarlo efficientemente

Come organizzare un garage piccolo, così da sfruttarlo in tutte le sue potenzialità. Destinazione d'uso in presenza d'auto e senza, i supporti necessari
Pubblicato il

Organizzare garage in mancanza di spazio


Come organizzare un piccolo garage?

Lo spazio andrà gestito con parsimonia, vista la carenza del medesimo, ma ci sono dei metodi molto efficaci.

Gli stessi ci consentiranno di riporre tutto il necessario in maniera efficiente e senza far risentire della mancanza di spazio, ma sfruttando ottimalmente tutto quel che c'è.
Molte volte, poi, ci si ritrova di fronte a un box soggetto alla confusione più totale, con oggetti vari buttati alla rinfusa, scomodamente accumulati. Il che non lascerà spazio sufficiente per potersi dimenare nell'ambiente.

Ora, senza scoraggiarsi, si può organizzare lo spazio con un ordine stabile, che si possa conservare nel tempo, e che farà del nostro garage un locale perfettamente vivibile e sfruttabile. Vediamo ogni dritta organizzativa qui di seguito.


Come sistemare un garage piccolo: partiamo dagli attrezzi


Fra gli oggetti menzionati, e che possono trovarsi gettati alla rinfusa, non possono mancare gli attrezzi. In un piccolo garage disordinato, infatti, potremmo iniziare agevolmente dalla sistemazione degli attrezzi.

Un pannello su cui appendere gli attrezzi sarà provvidenziale Un pannello su cui appendere gli attrezzi sarà provvidenziale

Questi ultimi li possiamo appendere al muro. Per farlo ci occorrerà un portautensili, quantomeno per gli attrezzi più corposi. Si può acquistare in un negozio di bricolage, oppure possiamo ricavarlo autonomamente, ad esempio sistemando un pannello di condensato al muro, che sia abbastanza spesso.

Possiamo tagliato con un seghetto, con le dimensioni che ci necessitano.
Sul pannello si sistemeranno dei piccoli chiodi, tramite i quali poter lasciare ogni attrezzo saldamente appeso.

Laddove si opti per la soluzione da acquistare già pronta, sarà ancora più facile procurarsi un porta attrezzi da parete che risponda a particolari requisiti, se ne abbiamo.

Può capitare, infatti, che siano davvero molti gli attrezzi da appendere, e di molte varietà, per cui serviranno diversi tipi di allocazioni nel portaoggetti e non solo semplici chiodi appesi.

Inoltre, con le soluzioni già pronte, potremo trovare anche pannelli suddivisi per tipologie di attrezzi. Quelli per riparazione auto, giardinaggio, riparazioni domestiche, ecc.

Gli attrezzi di dimensioni piuttosto piccole, possono essere infine collocati ordinatamente nei cassetti disponibili, o in appositi contenitori.


Idee garage fai da te: il sistema a muro

Oltre al pannello (o ai pannelli) trattati sopra, possiamo ricorrere in aggiunta a un bel sistema a muro, così da utilizzare un'intera parete per apporvi oggetti e utensili di ogni tipo.

Possibile realizzare col fai da te un intero sistema a muro Possibile realizzare col fai da te un intero sistema a muro

La parete può essere personalizzata sulla base delle proprie esigenze.
Un'idea è quella di sistemarvi tutta una serie di scaffali per riporvi l'oggettistica da garage.


Idee arredo garage: quale banco da lavoro?


Un banco da lavoro pieghevole, da fissare a parete attraverso delle cerniere, ci consentirà di disporre di maggiore spazio calpestabile nel piccolo garage.
E tutto ciò senza dover rinunciare alla funzionalità del banco da lavoro.

Il banco del garage può essere anche pieghevoleIl banco del garage può essere anche pieghevole

Se siete amanti del bricolage potete dunque realizzarlo autonomamente, in legno di qualità, e fissarlo a parete. Verrà dunque estratto al bisogno, e da chiuso occuperà non più di una decina di cm di spazio in estensione.

Diversamente, si potrebbe puntare su un banco da lavoro pieghevole che non sia da fissare a parete, ma semplicemente da riporre piegato nel momento del non utilizzo.

Possiamo a questo proposito trovare varie soluzioni presso un negozio di ferramenta ben fornito, o un punto vendita di bricolage abbastanza grande.

Laddove si punti per il fai da te e la soluzione in legno, bisognerebbe comunque ricordarsi di trattare le superfici con vernice antiumidità.

E, per fare una cosa completa, fissare su parte del piano una lastra in metallo per i tagli da effettuare nelle lavorazioni.


Idee garage fai da te: sfruttare il soffitto


Abbiamo parlato finora, per la gran parte, di soluzioni a parete, o da riporre a ridosso della parete. In realtà c'è un modo per guadagnare ulteriore spazio, sfruttando efficacemente il soffitto, ottenendo così un garage ordinato.

Possiamo depositare le cose in supporti da appendere Possiamo depositare le cose in supporti da appendere

Il sistema di contenitori a soffitto, nel piccolo garage, darà un aiuto indispensabile qualora non si sappia come ricavare ulteriore spazio. Una scaffalatura sospesa può essere creata agevolmente e velocemente, ricavata anche da materiali di scarto, per una soluzione green.

Si pensi in particolare al riciclo di vecchi sostegni in ferro, pvc, polistirene.

Meglio non puntare, in questo caso, su legno o compensato, visto che con l'umidità si possono deteriorare e conseguentemente far cadere tutto ciò che il sostegno contiene, anche sull'auto. O peggio ancora, in testa a qualcuno.

Inoltre, i materiali già indicati possono essere verniciati con facilità.
I sostegni sono molto indicati per riporvi oggetti che vengano utilizzati soltanto occasionalmente. Si pensi agli addobbi di Natale, o a materiale per l'orto che non venga usato in quella data stagione.


Organizzare garage piccolo con l'auto


Se nel garage in questione, oltre a non esservi molto spazio, vi si parcheggia anche l'auto, possiamo ricorrere a un'ulteriore soluzione fra le idee garage fai da te.

Dopo aver preso atto delle soluzioni già esposte, possiamo fare in modo che la mancanza di spazio non coincida con possibili danneggiamenti alla macchina.

Serviranno accorgimenti per evitare di sbattere la portiera nel piccolo garageServiranno accorgimenti per evitare di sbattere la portiera nel piccolo garage

Si potrebbe urtare la parete del garage con la portiera dell'auto, come molte volte capita in queste situazioni.

Una soluzione per non risentire della mancanza di spazio consiste in qualcosa che possa prevenire gli urti. Per questo scopo va bene una spugna longilinea, del tipo usato per la piscina.

Basterà tagliarla a metà e attaccarla al muro, in corrispondenza di dove va a toccare lo sportello dell'auto una volta aperto.Anche qui non mancano le soluzioni già pronte.

Il riferimento è ai kit proteggi-portiera che si trovano nei negozi di articoli per auto, oppure online. I relativi modelli variano, oltre che per dimensione, anche per materiale.


Idee arredo garage piccolo senza l'auto


Cosa fare con il piccolo garage se non vi si parcheggia l'auto?

Oltre che per lo svolgimento di lavoretti manuali e come deposito attrezzi, il garage può essere utilizzato per ritagliarsi un angolo personale, per coltivare degli hobby o interessi.

Un garage piccolo può essere il luogo ideale per allenarsi, fra le altre cose Un garage piccolo può essere il luogo ideale per allenarsi, fra le altre cose

Un esempio può essere dato da un angolo palestra in garage, una piccola area in cui riporre tutti gli attrezzi e piccoli macchinari per un allenamento ginnico, comprensivo di tapis-roulant, cyclette, pesi e quant'altro.




Si potrebbe poi puntare anche su altro, come la sistemazione nel garage di un angolo di studio o lavoro da ufficio, così come di un angolo per fare il bucato.

idee garage fai da te , organizzare garage , garage ordinato , idee arredo garage
riproduzione riservata
Come sistemare un garage piccolo
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Come sistemare un garage piccolo: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.194 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI