|
Per gli amanti della lettura o per chi ama circondarsi di manuali e antologie, è fondamentale che i libri siano ben posizionati e utilizzabili all'occorrenza.
Non sempre però si ha a disposizione lo spazio necessario per ricavare una libreria.
Disposizione libri su tavolino - Fonte Unsplash
Parleremo di soluzioni semplici quali:
Cosa c'è di più semplice che sfruttare il pavimento per organizzare i tuoi libri?
Il vantaggio nell'utilizzare il pavimento è che si può sfruttare l'altezza, cosa non da poco se le dimensioni della nostra casa non sono sufficienti a possedere una vera e propria libreria.
Non vi è limite al numero di libri che si possono impilare.
Possono essere pochi (dieci, quindici) ma possono anche diventare un numero elevato se si decide di creare più file e dedicare quindi una parete della nostra casa all'organizzazione dei libri.
Libri sul pavimento - Fonte Unsplash
La scelta della stanza è assolutamente soggettiva: possiamo decidere di utilizzare il living, perché desideriamo che il nostro piccolo patrimonio sia visibile e consultabile anche a chi ci fa visita, oppure possiamo scegliere la camera da letto, perché preferiamo che i nostri libri siano in una stanza in cui solo noi abbiamo accesso.
Se riusciamo poi a ritagliarci un piccolo spazio aggiuntivo, possiamo collocare una poltroncina in modo che quello diventi una sorta di spazio dedicato alla lettura.
La soluzione per chi invece preferisce che i libri siano più a portata di mano sono i tavolini.
Il tavolino da caffè davanti al divano in primis (in questo caso sceglieremo un tavolino di dimensioni non troppo contenute per far sì che ci stiano più libri possibili) ma anche uno o più tavolini all'ingresso, in corridoio o un comodino in camera da letto, dove probabilmente dedichiamo più tempo alla lettura.
Libri su tavolino - Fonte Canva
Possiamo anche unire le due soluzioni: una pila di libri sul tavolino e una o più di fianco a terra sul pavimento. In questo modo creeremo equilibrio organizzando i libri in un unico spazio.
Non solo il pavimento può essere utilizzato se non si possiede una libreria: possiamo sfruttare le pareti di ogni stanza per attaccare delle mensole, che possono essere installate anche senza chiodi.
Oggi esistono in commercio mensole di tutte le dimensioni, colori e fasce di prezzo.
Da quelle più semplici alle mensole di design, possono essere utilizzate per posizionarvi accessori d'arredo intervallati dai libri.
Possiamo anche decidere di creare una scaffalatura semplicemente acquistando dei pannelli che troviamo in qualsiasi catena di accessori e attrezzature per il fai da te, farli tagliare in base allo spazio a disposizione e dipingerli del colore che preferiamo.
Scaffalatura fai da te - Fonte Unsplash
Dove verranno posizionate le mensole o scaffalature?
Non solo nel living: se possediamo un corridoio, magari stretto e lungo, possiamo arricchire le pareti laterali con una mensola lunga in cui disporremo i nostri libri (creando una fila con i libri disposti in verticale e qualche libro posizionato in orizzontale).
Oppure nell'ingresso, ma anche in cucina se amiamo circondarci di libri di ricette!
E sicuramente in camera da letto, nella parete della testiera.
Possiamo creare movimento con le giuste mensole e posizionando i libri in modo creativo (disponendoli per dimensione, altezza o colore).
Abbiamo tutti probabilmente in soggiorno una madia che contiene piatti e bicchieri, o un mobile su cui poggia la TV.
Ecco che questi arredi possono essere utilizzati per disporre i nostri libri, soprattutto quelli che desideriamo siano ben visibili.
Pensiamo ad antologie e manuali che consultiamo spesso, o a libri che abbiamo amato e desideriamo avere sempre a disposizione per poterli sfogliare quando desideriamo rileggere qualche pagina.
Libri su madia - Fonte Canva
Non solo in soggiorno: in camera da letto è probabile che avremo una o più cassettiere. Perchè non utilizzarle per creare una mini libreria da sviluppare in altezza?
Un angolo solo nostro dove terremo magari una foto che ci ricorda un bel momento vissuto, il nostro profumo preferito e qualche libro da sfogliare quando ne sentiamo il bisogno.
Utilizziamo creatività e fantasia per sistemare i nostri libri anche senza possedere una libreria!
Possiamo utilizzare per esempio dei carrellini (che magari verniceremo del nostro colore preferito), oppure creare una sorta di scala sui cui gradini posizioneremo i nostri libri. Possiamo sfruttare lo spazio sotto una panca dove organizzeremo i libri illustrati, oppure usare lo spazio sotto le finestre per creare delle pile di libri.
Libri sotto alla finestra - Fonte Unsplash
L'importante è cercare sempre un equilibrio, che consenta di mantenere armonia nello spazio.
|
||