|
Le mensole sono un elemento d'arredo molto utile. Arredano le pareti così da non lasciarle spoglie e sono al tempo stesso un utile supporto dove appoggiarvi cornici, soprammobili e monili di vario tipo.
Per attaccare al muro le mensole, la tecnica più comune prevede chiodi e fori nel muro. Se però non si vuole rovinare la parete, ci sono vari metodi per attaccare le mensole senza forare il muro.
Attaccare quadri e mensole alle pareti non è un lavoro complicato che richiedere l'intervento di tecnici professionisti. Sono operazioni molto basilari che, chi ha l'hobby del bricolage conosce benissimo.
Con il fai da te si risparmiano un sacco di soldi e si può dar libero sfogo al proprio estro creativo.
Se vogliamo appendere delle mensole al muro ma non vogliamo rovinare le pareti praticando dei fori, possiamo utilizzare metodi alternativi.
Mensole senza chiodi in soggiorno moderno - Foto Unsplash
Ci sono infatti vari sistemi a disposizione per appendere mensole a muro senza chiodi e anche per fissare mensole senza staffe.
In questo articolo vedremo vari metodi di fissaggio alternativi ma efficaci per appendere le mensole senza fori.
L'importante, fin da subito lo rammendiamo, è non appoggiare sulle mensole a muro fissate senza i fori oggetti eccessivamente pesanti.
Il primo metodo che andiamo a proporre per fissare le mensole senza fori e non lasciare così tracce nel muro con trapano, è il biadesivo per quadri.
Oltre ad avere una buona tenuta, le strisce di nastro biadesivo non lasciano neppure segni sulla parete. Bisogna incollare il biadesivo lungo tutto il bordo della mensola che andrà a contatto con la parete.
Biadesivo forte Pattex per appendere mensole senza forare
Dopodiché, si deve procedere rimuovendo la pellicola protettiva.
A questo punto, fissare la mensola al muro nella posizione e all'altezza desiderata, esercitando una certa pressione lungo tutta la sua lunghezza, così da esser certi che l'adesivo faccia presa sul muro.
Un ottimo prodotto è il nastro biadesivo Pattex Millechiodi Tape.
Un nastro biadesivo extra forte, ideale per applicazioni permanenti in casa e anche in giardino.
Un'altra soluzione molto diffusa ed efficace per appendere le mensole senza fori è l'utilizzo di staffe e/o ganci adesivi. A livello tecnico, il procedimento è praticamente lo stesso del nastro biadesivo. A cambiare è soltanto la forma degli accessori.
Mensole senza chiodi - Foto Unsplash
Ganci e staffe adesivi sono particolarmente consigliati per attaccare le mensole sulle piastrelle. Esempi emblematici in tal senso sono le mensole per la cucina e le mensole per bagno senza forare. In queste due stanze, in genere le pareti sono rivestite con le piastrelle. Chiodi e fori di trapano possono rovinare tali superfici in maniera irreparabile.
In questi casi, è quindi molto meglio avvalersi di queste soluzioni adesive che, in genere, posso essere usate su qualsiasi tipo di superficie.
Quando si devono appendere al muro mensole, quadri o altri oggetti, prima di ogni cosa, è fondamentale prendere le misure precise.
Ecco come procedere. Appoggiare la mensola alla parete e, tenendola ferma, tratteggiare il contorno con una matita o con un gessetto. Staccare la mensola e metterla da parte per procedere con le operazioni di fissaggio.
Ottima alternativa ai chiodi per quadri è costituita dai collanti di montaggio.
Sono composti da particolari additivi che permettono di ottenere un incollaggio efficace e sicuro, anche in caso di oggetti e materiali piuttosto pesanti.
Per un ottimo fissaggio, occorre distribuire la colla su tutta la superficie retrostante così da essere sicuri che non ceda per il peso.
Prima di procedere, leggere con attenzione le indicazioni di utilizzo del collante acquistato per conoscere per quali materiali è indicato e la capacità massima di peso che è in grado di sopportare.
Mensole senza chiodi in cucina - Foto Pixabay
In generale, la colla è definitiva. Una volta incollata la mensola (o altro oggetto) alla parete, non lo si potrà più spostare. Prima di procedere, è bene quindi avere le idee ben chiare e, soprattutto, prendere le misure in maniera molto precisa, magari facendosi aiutare da una seconda persona.
Nel caso un giorno si volesse rimuovere l'oggetto attaccato al muro, si deve essere consci del fatto che una patina di intonaco verrà strappata via insieme alla colla.
Montare una mensola senza fori è possibile. Oltre ai metodi finora descritti, si può usare anche il silicone a presa forte.
Valido prodotto è il silicone sigillante SIGILL, in vendita anche su Amazon dotato di chiavetta stringi tubetto e beccuccio dosatore. Forte, rapido ed elastico, resiste alle muffe.
Oltre al silicone, bisogna procurarsi anche l'apposita pistola per erogarlo.
Silicone Sigill per fissare mensole senza chiodi
Sulla base delle istruzioni riportate sulla confezione, montare la confezione di colla sulla pistola. Tagliare quindi la linguetta del tubetto di silicone.
Se necessario, allargare un poco il punto di uscita utilizzando un paio di forbicine.
A questo punto, stendere sull'area da incollare un abbondante quantitativo di silicone in maniera uniforme.
Prendere la mensola dal lato senza collante e appoggiarla nel punto della parete preventivamente designato e segnato con una matita.
Premere la mensola con un certo vigore contro il muro facendo ben attenzione a non spostarla dalla posizione scelta e mantenendola parallela rispetto al pavimento.
Mantenere in posizione la mensola per alcuni momenti. Sicuramente, un po' di silicone uscirà.
A questo punto, occorre immobilizzare la struttura per non farla cadere prima che il silicone non sia completamente asciugato. La soluzione più congeniale è puntellare la mensola sistemandovi sotto una pila di libri. Per un ottimo fissaggio, lasciare il supporto alla base della mensola per almeno 48 ore consecutive.
Mensole senza staffe - Foto unsplash
Nel frattempo, pulire dal muro il silicone in eccesso trasbordato. Basta inumidire uno straccio morbido ed eliminare il materiale in eccesso.
Una volta trascorse le 48 ore, togliere la pila di libri (o altro supporto) con delicatezza, e verificare che la mensola sia ben saldata al muro e non ceda.
Se necessario, pulir via dalla parete eventuali ultimi residui di silicone utilizzando uno sgrassante professionale ed una spugnetta abrasiva.
|
||