• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come creare una gallery wall

Le gallery wall sono soluzioni perfette per decorare le pareti di casa spendendo poco. Ecco alcune idee per crearne una in base allo stile d'arredo scelto!
Pubblicato il

Consigli utili su come creare una gallery wall


Spesso, per abbellire i muri della propria casa, si ricorre a ristrutturazioni costose, come le imbiancature e la posa dei rivestimenti.

Tuttavia, per rendere gli spazi più accoglienti e curati, non serve spendere molto: a volte è sufficiente utilizzare un po' di fantasia e di creatività.
Per conferire carattere alle pareti, se si ha a disposizione un budget contenuto, è possibile creare una gallery wall. Si tratta semplicemente di una composizione di quadri da scegliere in base allo stile d'arredo, e naturalmente ai gusti personali.

Scopriamo insieme alcune idee e ispirazioni per realizzare bellissime gallerie a parete.


Creazione della galleria a parete: cosa valutare


Prima della realizzazione di una galleria a parete è sempre meglio ideare un piccolo progetto, utilizzando app e tool online (chiamati gallery wall simulator) che aiutano a stabilire lo schema di layout più idoneo.

Photo wall in stile moderno - Foto: UnsplashPhoto wall in stile moderno - Foto: Unsplash

Al contempo, è utile selezionare una palette di colori e un tema a cui ispirarsi, per progettare una galleria armoniosa e personalizzata.

È bene ricordare che, per creare una gallery wall, oltre ad avere a disposizione poster e cornici, è necessario dotarsi di alcuni strumenti ed accessori, tra cui, i chiodi, un martello e una livella laser.

Se non si desidera applicare i quadri direttamente sulla muratura per mezzo dei chiodi, è possibile usare le piastrine adesive in plastica.
In alternativa, si può pensare di installare delle mensole su cui posizionare le varie cornici.

Selezione dei poster e dei dipinti


Dalle fotografie alle cartoline, dai dipinti ai ritagli di giornale: per realizzare una gallery wall unica, l'importante è essere creativi, e scegliere una serie di soggetti e colori in linea con l'arredamento presente in casa.

Composizione quadri - Foto: UnsplashComposizione quadri - Foto: Unsplash

Inoltre, è fondamentale prestare attenzione alle dimensioni dei poster (che devono essere adeguate a quelle del muro) e al loro posizionamento.

In base alla parete con cui si ha a che fare, si può creare una galleria con orientamento orizzontale o verticale.

Chiaramente, se una superficie è alta e stretta, è opportuno optare per l'orientamento verticale; al contrario, se il muro è molto largo, è consigliabile strutturare la galleria disponendo i quadri in modo orizzontale.

Per ottenere una gallery wall dal look eclettico, è possibile selezionare quadri di dimensioni diverse, oppure, ritagliare le stampe in forme particolari (come ad esempio, esagoni, triangoli e cerchi).



Quest'ultima soluzione è un po' più complessa da realizzare, in quanto occorre abbinare ai disegni anche le cornici della stessa forma.

Anche se in commercio si trovano prodotti di ogni genere, potrebbe essere necessario costruire delle cornici ad hoc per i quadri sagomati.

Scelta delle cornici


Nella creazione di una galleria a parete, oltre a selezionare i poster e i dipinti, è bene considerare anche la scelta delle cornici.

Composizione cornici parete - Foto: UnsplashComposizione cornici parete - Foto: Unsplash

Se per i contesti in stile classico o vintage è meglio optare per le cornici color oro con effetto antichizzato, per gli ambienti più moderni si possono impiegare cornici in legno o in tinta unita.

Per reperire le cornici ci si può recare presso i mercatini dell'usato, mentre per realizzarle, basta acquistare dei listelli in legno, disponibili nei negozi di fai da te.
In entrambi i casi, la spesa è davvero contenuta.

CONSIGLIATO amazon-seller
SONGMICS Set di 10 Cornici per Foto
€ 23.74
invece di € 24.99 COMPRA


Per personalizzare le cornici si possono usare svariate tecniche: dalla verniciatura all'applicazione della foglia oro o degli impregnanti per legno, fino ad arrivare al decoupage o alla posa della resina colorata.


Gallery walls contemporanee: semplici ma di grande effetto


Per personalizzare uno spazio in stile contemporaneo si può realizzare una galleria a parete caratterizzata da pochi quadri con soggetti essenziali e cornici sottili di colore bianco o nero.

Parete con cornici diverse e quadri monocolore - Foto: UnsplashParete con cornici diverse e quadri monocolore - Foto: Unsplash

La disposizione irregolare delle stampe e le dimensioni differenti di ognuna di esse, creano un buon equilibrio visivo e decorano in modo ottimale la parete posta dietro al divano.


Gallery wall in stile jungle


Stampe con soggetti vegetali, cornici in legno naturale o dipinte di bianco e tante gradazioni di verde: ecco una bellissima gallery wall in stile jungle!

Galleria a parete camera da letto, stile jungle - Foto: UnsplashGalleria a parete camera da letto, stile jungle - Foto: Unsplash

Queste gallerie a tema botanico sono ideali per decorare la parete principale della camera da letto, in quanto contribuiscono a creare un ambiente disteso, soprattutto se vengono abbinate a verniciature chiare e polverose e alle piante pendenti.


Gallery wall in stile vintage


Una parete rivestita con carta da parati damascata e tanti quadri con stampe rétro di forme e dimensioni diverse: ecco un ottimo modo per realizzare una gallery wall in stile vintage!

Composizione quadri soggiorno, stile vintage - Foto: PexelsComposizione quadri soggiorno, stile vintage - Foto: Pexels

La galleria della foto qui sopra è caratterizzata da poster che raffigurano antiche mappe, fiori, vasi e stemmi, ma non solo: vi sono infatti, anche altri elementi che contribuiscono a creare un'atmosfera vintage, come l'orologio rosso e le varie opere artistiche in rilievo.


Gallery wall in stile hygge


Lo stile hygge è uno dei trend più in voga, proprio perché è in grado di trasformare i locali domestici in spazi caldi e accoglienti.

Questo concetto danese si basa sul benessere e sul piacere di vivere la casa, che deve essere un rifugio confortevole e all'insegna del relax.

Gallery wall in stile hygge - Foto: UnsplashGallery wall in stile hygge - Foto: Unsplash

Come si nota nella foto qui sopra, la galleria a parete in stile hygge si inserisce perfettamente in un contesto arredato con mobili e ornamenti scandinavi: i quadri sono composti da soggetti botanici e astratti in nuance delicate e pastello, sui toni del rosa e del verde.

Le cornici, laddove presenti, sono invece in tinta bianca.


Realizzare una gallery wall per decorare gli angoli vuoti


Le gallery wall sono perfette per decorare le pareti ad angolo, come ad esempio, quelle poste a ridosso delle scale o nelle mansarde.

Composizione quadri parete angolare - Foto: UnsplashComposizione quadri parete angolare - Foto: Unsplash

In questi casi infatti, i muri rimangono spogli e inutilizzati (soprattutto se sono molto alti), rendendo gli ambienti asettici e privi di personalità.

Le gallerie a parete sono soluzioni definitive in grado di conferire carattere anche alle aree meno considerate della casa!

galleria , pareti decorate , quadri , quadri per arredamento
riproduzione riservata
Come creare una gallery wall
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Come creare una gallery wall: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img d.m.
Buongiorno a tutti, mi presento sono Daniele e sono nuovo sul forum. Ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere. Essendo purtroppo (o per fortuna) perfezionista vorrei...
d.m. 30 Dicembre 2020 ore 19:49 1
Img confusa
Buongiorno, vorrei avere un suggerimento sulle dimensione del quadro / quadri da mettere su una parete. Vorrei mettere una tela (o più) su una parete gialla che è...
confusa 10 Maggio 2020 ore 12:00 4
Img edoardozanoletti
Ciao a tutti, ho tolto dei quadri da una parete rivestita di perline e sono rimaste delle ombre più chiare della stessa forma del quadri, come posso riuniformare il colore...
edoardozanoletti 08 Luglio 2019 ore 10:00 1
Img gian.salmaso
Buongiorno, ho acquistato una porzione centrale di quadrifamiliare da ristrutturare.Dovendo alla fine chiedere l'agibilità del'immobile ho necessità di avere...
gian.salmaso 15 Febbraio 2018 ore 11:21 1
Img simone1978
Buongiorno, qualcuno sa consigliarmi che dimensione posso avere dei quadri per una parete di 2,30 m di Larghezza e 2,70 Altezza? Volevo qualche suggerimento.Grazie...
simone1978 24 Marzo 2017 ore 09:37 3