|
Spesso, per abbellire i muri della propria casa, si ricorre a ristrutturazioni costose, come le imbiancature e la posa dei rivestimenti.
Tuttavia, per rendere gli spazi più accoglienti e curati, non serve spendere molto: a volte è sufficiente utilizzare un po' di fantasia e di creatività.
Per conferire carattere alle pareti, se si ha a disposizione un budget contenuto, è possibile creare una gallery wall. Si tratta semplicemente di una composizione di quadri da scegliere in base allo stile d'arredo, e naturalmente ai gusti personali.
Scopriamo insieme alcune idee e ispirazioni per realizzare bellissime gallerie a parete.
Prima della realizzazione di una galleria a parete è sempre meglio ideare un piccolo progetto, utilizzando app e tool online (chiamati gallery wall simulator) che aiutano a stabilire lo schema di layout più idoneo.
Photo wall in stile moderno - Foto: Unsplash
Al contempo, è utile selezionare una palette di colori e un tema a cui ispirarsi, per progettare una galleria armoniosa e personalizzata.
È bene ricordare che, per creare una gallery wall, oltre ad avere a disposizione poster e cornici, è necessario dotarsi di alcuni strumenti ed accessori, tra cui, i chiodi, un martello e una livella laser.
Se non si desidera applicare i quadri direttamente sulla muratura per mezzo dei chiodi, è possibile usare le piastrine adesive in plastica.
In alternativa, si può pensare di installare delle mensole su cui posizionare le varie cornici.
Dalle fotografie alle cartoline, dai dipinti ai ritagli di giornale: per realizzare una gallery wall unica, l'importante è essere creativi, e scegliere una serie di soggetti e colori in linea con l'arredamento presente in casa.
Composizione quadri - Foto: Unsplash
Inoltre, è fondamentale prestare attenzione alle dimensioni dei poster (che devono essere adeguate a quelle del muro) e al loro posizionamento.
In base alla parete con cui si ha a che fare, si può creare una galleria con orientamento orizzontale o verticale.
Chiaramente, se una superficie è alta e stretta, è opportuno optare per l'orientamento verticale; al contrario, se il muro è molto largo, è consigliabile strutturare la galleria disponendo i quadri in modo orizzontale.
Per ottenere una gallery wall dal look eclettico, è possibile selezionare quadri di dimensioni diverse, oppure, ritagliare le stampe in forme particolari (come ad esempio, esagoni, triangoli e cerchi).
Quest'ultima soluzione è un po' più complessa da realizzare, in quanto occorre abbinare ai disegni anche le cornici della stessa forma.
Anche se in commercio si trovano prodotti di ogni genere, potrebbe essere necessario costruire delle cornici ad hoc per i quadri sagomati.
Nella creazione di una galleria a parete, oltre a selezionare i poster e i dipinti, è bene considerare anche la scelta delle cornici.
Composizione cornici parete - Foto: Unsplash
Se per i contesti in stile classico o vintage è meglio optare per le cornici color oro con effetto antichizzato, per gli ambienti più moderni si possono impiegare cornici in legno o in tinta unita.
Per reperire le cornici ci si può recare presso i mercatini dell'usato, mentre per realizzarle, basta acquistare dei listelli in legno, disponibili nei negozi di fai da te.
In entrambi i casi, la spesa è davvero contenuta.
Per personalizzare le cornici si possono usare svariate tecniche: dalla verniciatura all'applicazione della foglia oro o degli impregnanti per legno, fino ad arrivare al decoupage o alla posa della resina colorata.
Per personalizzare uno spazio in stile contemporaneo si può realizzare una galleria a parete caratterizzata da pochi quadri con soggetti essenziali e cornici sottili di colore bianco o nero.
Parete con cornici diverse e quadri monocolore - Foto: Unsplash
La disposizione irregolare delle stampe e le dimensioni differenti di ognuna di esse, creano un buon equilibrio visivo e decorano in modo ottimale la parete posta dietro al divano.
Stampe con soggetti vegetali, cornici in legno naturale o dipinte di bianco e tante gradazioni di verde: ecco una bellissima gallery wall in stile jungle!
Galleria a parete camera da letto, stile jungle - Foto: Unsplash
Queste gallerie a tema botanico sono ideali per decorare la parete principale della camera da letto, in quanto contribuiscono a creare un ambiente disteso, soprattutto se vengono abbinate a verniciature chiare e polverose e alle piante pendenti.
Una parete rivestita con carta da parati damascata e tanti quadri con stampe rétro di forme e dimensioni diverse: ecco un ottimo modo per realizzare una gallery wall in stile vintage!
Composizione quadri soggiorno, stile vintage - Foto: Pexels
La galleria della foto qui sopra è caratterizzata da poster che raffigurano antiche mappe, fiori, vasi e stemmi, ma non solo: vi sono infatti, anche altri elementi che contribuiscono a creare un'atmosfera vintage, come l'orologio rosso e le varie opere artistiche in rilievo.
Lo stile hygge è uno dei trend più in voga, proprio perché è in grado di trasformare i locali domestici in spazi caldi e accoglienti.
Questo concetto danese si basa sul benessere e sul piacere di vivere la casa, che deve essere un rifugio confortevole e all'insegna del relax.
Gallery wall in stile hygge - Foto: Unsplash
Come si nota nella foto qui sopra, la galleria a parete in stile hygge si inserisce perfettamente in un contesto arredato con mobili e ornamenti scandinavi: i quadri sono composti da soggetti botanici e astratti in nuance delicate e pastello, sui toni del rosa e del verde.
Le cornici, laddove presenti, sono invece in tinta bianca.
Le gallery wall sono perfette per decorare le pareti ad angolo, come ad esempio, quelle poste a ridosso delle scale o nelle mansarde.
Composizione quadri parete angolare - Foto: Unsplash
In questi casi infatti, i muri rimangono spogli e inutilizzati (soprattutto se sono molto alti), rendendo gli ambienti asettici e privi di personalità.
Le gallerie a parete sono soluzioni definitive in grado di conferire carattere anche alle aree meno considerate della casa!
|
||