|
Gli arredi modulari rappresentano una soluzione innovativa e intelligente per ottimizzare gli spazi, sia in ambito residenziale sia commerciale.
Mobili componibili USM Haller - Foto: USM Modular Furniture
Grazie alla loro flessibilità e versatilità, questi complementi consentono di creare ambienti funzionali e personalizzabili, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni contesto.
Oggi l'arredamento componibile è molto più apprezzato rispetto ai sistemi rigidi, i quali non permettono di ottenere uno spazio dinamico e adeguato al nuovo modo di vivere i luoghi domestici.
I complementi modulari si distinguono da quelli fissi per la versatilità, in quanto possono conformarsi facilmente a diverse configurazioni e layout.
Tali arredi sono costituiti da elementi separati, che è possibile combinare e riorganizzare in base alle proprie necessità.
Sistemi di arredo modulare Bigfoot Chanel - Foto: Protek
In ambito residenziale, i mobili modulari offrono svariate opportunità per sfruttare al meglio gli spazi. In una casa di scarsa metratura, in un monolocale o in un bilocale, ad esempio, è possibile installare pareti divisorie modulari per creare zone separate senza dover per forza ricorrere a opere murarie invasive.
I mobili come le librerie modulari e gli scaffali da parete consentono di organizzare e disporre gli oggetti personali e le decorazioni in maniera efficiente, utilizzando lo spazio verticale.
Queste tipologie di complementi si adattano bene anche agli open space e ai locali di ampia metratura, poiché permettono di suddividere le grandi aree domestiche in zone diverse, conferendo carattere agli interni e rendendoli più funzionali.
Mobili modulari Bigfoot Firenze - Foto: Protek
Naturalmente, quando si ha a che fare con gli ambienti lavorativi, è fondamentale progettare al meglio gli spazi affinché siano efficienti e confortevoli.
In tali contesti, inserire arredi modulari come scrivanie con piani regolabili in altezza e armadietti componibili è davvero un'ottima idea.
Inoltre, le pareti divisorie modulari consentono di creare zone di lavoro ben distinte, ma comunque, flessibili.
Oltre alle soluzioni tradizionali, esistono anche numerose idee creative per sfruttare al meglio gli spazi con gli arredi modulari.
Divani modulari Soft Glass - Foto: Tonelli
Per migliorare il comfort degli ambienti ridotti, si possono usare i mobili a scomparsa o quelli trasformabili e le sedute modulari, perfette per essere collocate all'interno dell'ufficio o della camera degli ospiti.
Scopriamo insieme alcuni modelli di arredi modulari di design!
Il sistema modulare USM Haller è una soluzione ideale sia per gli ambienti lavorativi, sia per quelli residenziali, poiché si presta a tantissime configurazioni diverse.
Mobili USM Haller - Foto: USM Modular Furniture
La peculiarità di questi complementi, prodotti dall'azienda svizzera USM Modular Furniture, è la versatilità: grazie alla possibilità di creare composizioni su misura, infatti, si può sfruttare il proprio sistema USM Haller per ogni occasione, reinventandolo tutte le volte che si vuole e adattandolo a nuove circostanze e necessità.
Ogni installazione può essere riconfigurata all'infinito, e ciò permette di avere una grande creatività e libertà nel design.
I mobili di questa serie sono essenziali, colorati e divertenti, pertanto possono essere utilizzati per arredare le camerette dei più piccoli e per allestire ambienti di lavoro dinamici e stimolanti.
Scaffali metallici modulari USM Haller - Foto: USM Modular Furniture
Con pochi e semplici gesti, è possibile combinare tutte le unità e configurarle con vari accessori e componenti, anch'essi intercambiabili e ampliabili.
Dagli interni della propria casa agli spazi commerciali e pubblici: gli arredi USM Haller, oltre a essere validi per ogni stile, sono perfetti per arredare svariate tipologie di ambienti.
Il design, che si evolve nel tempo, conferisce agli interni un look moderno, contemporaneo e industriale.
I materiali resistenti all'usura e la produzione pregiata fanno sì che questi mobili siano estremamente durevoli nel tempo.
Inoltre, tali sistemi possiedono la certificazione Cradle to Cradle, concessa soltanto dopo una rigorosa valutazione dell'approccio aziendale alla biodiversità, all'energia, alla responsabilità dei materiali e all'equità sociale.
All'interno della camera da letto è conveniente avere a disposizione un guardaroba versatile e comodo da utilizzare, che possa adattarsi ai cambi di stagione e a contenere ordinatamente una moltitudine di abiti e accessori.
Arredamento modulare per la camera da letto - Foto: Protek
Per tale motivo, la soluzione migliore consiste nel realizzare cabine armadio complete impiegando i sistemi modulari.
Bigfoot®, ideato dall'azienda Protek S.r.l., è un sistema modulare brevettato in grado di trasformarsi in pochissimo tempo, creando così, ambienti sempre nuovi e confortevoli.
Disponibili nei moduli armadio, scarpiera e contenitore, questi complementi a scomparsa offrono la possibilità di aumentare lo spazio di contenimento.
Finiture arredi modulari Bigfoot - Foto: Protek
Le caratteristiche del sistema Bigfoot lo rendono idoneo anche per la collocazione nei corridoi. Tali spazi sono spesso inutilizzati ma possono diventare funzionali se vengono arredati in modo intelligente.
Ogni modulo Bigfoot si può acquistare in due versioni differenti:
Entrambe le tipologie di installazione sono rapide e non invasive.
Il modulo armadio (Bigfoot Milano) è dotato di quattro ganci appendiabiti e ulteriormente accessoriato con una mensola e una pratica tasca portaoggetti.
Si adatta ai controtelai da 40 cm ed è disponibile nelle altezze di 210 cm o 240 cm e in una larghezza variabile da 60 cm a 150 cm.
Inoltre, l'arredo può essere arricchito con:
Per ottenere ancora più comfort, il modulo armadio può essere motorizzato, così da poterne azionare apertura e chiusura semplicemente per mezzo di App o telecomando.
Oltre alle specifiche tecniche appena elencate, è bene ricordare che questo complemento è integrabile a parete (in fase di ristrutturazione o progettazione di nuovi spazi) e si può installare su un muro, anche autoportante.
Il modulo contenitore Bigfoot Firenze è perfetto per organizzare ogni tipo di area domestica, dalla camera da letto al salotto e dal bagno alla cucina, grazie alle sue cinque vaschette in alluminio.
Bigfoot Firenze, sistema modulare per la zona giorno - Foto: Protek
Il mobile è disponibile nelle versioni in alluminio (per controtelai da 15 cm e 20 cm) e in laminato (per controtelai da 20 cm a 40 cm), con altezze di 210 cm o 240 cm e una larghezza che varia da 60 cm a 150 cm.
Il complemento può essere accessoriato con vaschette in plexiglass o vetro, prese elettriche, luci LED, serratura elettronica e vasche a ribalta, realizzate appositamente per creare un modulo bar.
Il sistema di Protek® si compone anche del modulo scarpiera Bigfoot Chanel, dotato di quattro mensole in laminato e tre ripiani portascarpe in alluminio anodizzato.
Scarpiera modulare Bigfoot - Foto: Protek
L'arredo è idoneo per i controtelai da 40 cm e, al pari degli altri elementi della serie, è prodotto in due versioni e varie misure.
Il divano è uno degli arredi più importanti della zona giorno, in quanto, oltre a conferire un determinato stile a questo locale, ne definisce la configurazione.
Usando le sedute fisse e non componibili in salotto, non è possibile modificare il layout della stanza; al contrario, impiegando i divani modulari, si possono creare composizioni sempre nuove e originali.
Il divano Soft Glass, prodotto da Tonelli Design srl e firmato dal designer Massimo Castagna, rappresenta il debutto dell'azienda nell'universo dei sofà.
L'arredo è formato da una base con piedini in vetro stratificato che supporta un pianale in legno, sul quale poggiano i cuscini morbidi e imbottiti.
Tali peculiarità rendono il divano sofisticato ed elegante, e appropriato per i contesti sia classici, sia contemporanei.
Divani componibili Soft Glass - Foto: Tonelli
La struttura portante è in legno listellare, mentre le basi in vetro saldato hanno uno spessore di 20 mm e sono disponibili nelle finiture extra chiaro, fumè e bronzo.
Le sedute, gli schienali e i braccioli sono imbottiti in poliuretano espanso ad alta densità rivestito con un tessuto protettivo, mentre i rivestimenti esterni sono in tessuto sfoderabile con cucitura doppia e a vista.
|
||