|
Balconi, terrazzi e giardini sono i protagonisti indiscussi in primavera e principalmente in estate. Perché non usarli tutto l'anno?
Con alcuni accorgimenti, adatti a varie esigenze e tasche, è possibile vivere gli ambienti esterni della casa, anche quando fuori fa freddo.
In che modo? Per cominciare, scegliete l'ora giusta.
In base alla posizione, in diversi momenti della giornata, balconi e spazi outdoor sono illuminati dai raggi del sole. Individuate quali sono le fasce orarie più calde e sfruttatele per godervi un po' di tempo all'aria aperta.
Questo da solo non basta.
Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere piacevoli ore in balconi, terrazzi e giardini, da soli o in compagnia, in ogni stagione, inverno compreso.
Indipendentemente dalla grandezza dei vostri spazi esterni, per renderli pratici e accoglienti, partite dalla scelta degli arredi più adatti.
Questi devono essere in materiali resistenti agli agenti atmosferici. Quelli plastici, come il polipropilene, sono i più indicati.
Un esempio? Le sedie Doga Armchair di NARDI Outdoor.
Dotate di braccioli e piedini antiscivolo, sono acquistabili in differenti finiture, da quelle più classiche (bianco, cappuccino, antracite) a quelle più vitaminiche (menta, marsala, tabacco), al prezzo di 87,50 euro.
Potete accessoriarle con un cuscino, disponibile in quattro diverse varianti (lino, avocado, opera, fumo Sunbrella) e abbinarle con il tavolino della stessa serie in resina fiberglass con comodo piano circolare. Costa 67 euro.
In generale, per quanto concerne cuscini e rivestimenti, ricordate di prediligere soluzioni sfoderabili e lavabili, che siano antimacchia e antimuffa.
La soluzione più semplice e immediata per vivere gli ambienti esterni della casa anche in inverno è quello di lasciarvi coccolare dal confortevole abbraccio di una coperta di ecopelliccia.
Vi basterà una sedia o una poltrona da lettura per godervi qualche ora di relax all'aperto.
In alternativa, usate una termocoperta. Servirà avere una presa elettrica vicina e il gioco è fatto.
Preferite qualcosa di più pratico? Puntate sulla riedizione della Thermocoperta di Lanerossi.
La particolare struttura (due strati sottilissimi di lana pregiata intervallati da un'intercapedine di fili di lana più grossi) crea una camera d'aria che impedisce al freddo di penetrare e al calore di disperdersi, mantenendo il corpo alla temperatura ideale, senza l'uso di componenti elettrici. Costa 650 euro.
Non dimenticate di mettere una coperta di lana o di ecopelliccia pure sulle sedute, in modo che tutto il corpo si riscaldi.
Se lo spazio lo consente, aggiungete un armadio, un tavolino contenitore o un pouf dentro cui riporre cuscini e coperte per averli sempre a disposizione, senza il rischio di bagnarsi o rovinarsi.
Abitate in zone ventose? È possibile ridurre gli effetti del vento e quindi del freddo, ricoprendo le ringhiere di balconi e terrazzi con un telo frangivento.
L'articolo proposto da Ningbai, grazie allo spessore, resiste agli strappi e agli agenti atmosferici.
Inoltre, ha il vantaggio di garantire una maggiore privacy. È disponibile in diversi colori per adattarsi a ogni tipo di facciata. Costa 32,89 euro.
Anche le tende da sole possono proteggere da pioggia, vento e freddo.
Scegliete tra modelli a caduta, a cappottina, a vela, a bracci estensibili da regolare in base alle proprie esigenze. Prima di comprarli, verificate la classe di resistenza al vento, queste vanno da 0 a 3, quest'ultima è la massima.
La tenda da sole con anelli di Tata Home è facile da posizionare e rimuovere.
Dispone di pratici ganci a forma di anello che ne rende molto agevole il fissaggio a scorrimento.
Il tessuto è resistente alle intemperie tra cui pioggia, vento e gelo. Costa 12,90 euro.
Una coperta non sempre è sufficiente. Dotate gli spazi outdoor di sistemi di riscaldamento che consentono di viverli al meglio, anche nei mesi più freddi.
Tra le soluzioni più suggestive troviamo i bracieri da esterno.
Sono indicati in giardino, ma con la giusta attenzione, si possono usare pure in terrazzo. Oltre a riscaldare, creano un'atmosfera romantica e accogliente.
Sono personalizzabili con pezzi di legna finta, rocce di lava, sassi di vetro e pannelli di vetro antivento.
Il braciere a legna Etna di Maisons Du Monde, in ghisa nera, è un compagno perfetto per i momenti di convivialità all'aperto, quando le temperature scendono.
È acquistabile a 69,99 euro.
In alternativa, è possibile ricorrere alle stufe da esterno come le lampade riscaldanti a infrarossi.
OASI HT è la lampada infrarossi ad alta emissività, disegnata e costruita in Italia da Radialight.
È studiata per avere un'elevata resa termica e un basso consumo energetico.
Info costi sul sito dell'azienda.
Avete metri quadrati e budget da investire?
Puntate su soluzioni più strutturali che diano continuità tra indoor e outdoor, permettendovi di usufruire di vista e illuminazione naturale tutto l'anno.
In che modo? Ricorrete a finestre a telaio invisibile come il modello Prolux Vitro di Oknoplast.
Il telaio è nascosto all'interno del foro finestra, solo la superficie vetrata è visibile.
Il risultato? Da un lato, si ottiene un particolare effetto estetico, dall'altro, si sfrutta al massimo l'ingresso della luce naturale. Info prezzi sul sito dell'azienda.
Volete disporre di uno spazio verde in casa in ogni stagione per rilassarvi, da soli o in compagnia, dedicandovi alle vostre passioni preferite?
Un giardino d'inverno è quello che fa per voi!
Ecco quello che vi serve sapere per realizzare un giardino invernale super confortevole e a prova di copertina.
Non mandate balconi, terrazzi e giardini in letargo: prendete ispirazione dalle nostre idee per godere dell'outdoor tutto l'anno, inverno compreso.
Pronti a farlo fin da subito?
|
||