|
Idee tavernetta casa: nell'articolo, vediamo come arredare una taverna di casa, in modo da sfruttare ogni volume disponibile, per creare delle zone funzionali che siano belle da vedere ma anche pratiche da vivere, nella convivialità o per il relax.
Arredamento tavernetta in abete massello - realizzazione by Giarle Mobili Arredamenti
Anche in una tavernetta piccola, è possibile ricavare più aree funzionali interconnesse tra loro, così come si può sfruttare al meglio ogni spazio disponibile per riporre e contenere oggetti vari che, spesso, non si riesce a sistemare adeguatamente negli altri ambienti di casa.
Il grafico proposto di seguito rappresenta un esempio di come arredare una tavernetta, dove ogni spazio è sfruttato in modo ottimale, adottando dei moderni e pratici sistemi di arredo.
Questa tavernetta è stata ricavata al piano seminterrato di un'abitazione su più livelli e si sviluppa su di una superficie interna utile, a geometria rettangolare, di poco più di 38 metri quadri.
Arredamento taverna moderna: progetto in pianta di Antonio Previato Progettista
I committenti richiedevano una soluzione progettuale per una taverna moderna con cucina, salotto e bagno, immaginando di poter sfruttare gli allacci idrici preesistenti nello stato dei luoghi.
Dalla pianta di progetto si distingue in alto, la scala interna di collegamento al piano superiore dell'abitazione.
Due finestre, seppur collocate in alto, sono presenti sulla parete inferiore in pianta e sulla parete visibile a destra.
Dalla scala interna si accede nella zona salotto, composta da divano tre posti con chaise longue, oltre a due grandi pouf rettangolari.
Tutta la parete di sinistra, di oltre 5 metri lineari, è sfruttata con una armadiatura a tutta altezza, capace di offrire un notevole volume contenitivo con scaffali e appenderia, utili per il cambio stagione o qualsiasi altra esigenza di storage transitorio.
Un tramezzo divide zona salotto e cucina della tavernetta: così, ai due lati del tramezzo, è possibile disporre i relativi mobili per taverna, quelli del living da un lato e per la cucina dall'altro.
Nel bagno, oltre ai sanitari, trova posto la lavatrice (contrassegnata da un cerchio) e un bel box doccia a incasso, visibile in basso.
La cucina della tavernetta prevede la zona lavaggio sotto finestra, zona cottura sulla parete in basso e un tavolo rettangolare con due panche disposte ad angolo, per un pranzo informale, da gustare in compagnia di amici.
Nel seguente disegno prospettico, chiarisco la composizione cucina della tavernetta, pensata in uno stile moderno, ma con elementi naturali come il legno e la pietra.
Disegno per cucina tavernetta moderna - Progettista Designer Antonio Previato
Sulla parete sotto finestra, una bella piattaia in legno, mentre il lavello a muro è in pietra, con al di sotto dei pratici cestoni estraibili in legno.
Il piano cottura in acciaio a 5 fuochi è sovrastato da una stilizzata cappa con canna fumaria in muratura e cornice in legno.
Il piano di lavoro è a forte spessore, realizzabile in quarzo, così come il fianco laterale terminale delle basi, come si vede sulla destra del disegno.
Anche lo schienale di protezione a parete è in quarzo, mentre sono in legno i frontali delle basi, cassetti e cassettoni, oltre al pensile di fianco alla piattaia.
Si noti la base ad angolo, comoda per contenere anche le pentole ingombranti e altri attrezzi voluminosi.
In primo piano sulla destra dell'illustrazione, è accennato l'angolo del tavolo, a cui si possono associare normali sedie in legno, oltre alle due panche di cui sopra.
Nel successivo disegno, illustro la zona salotto della tavernetta moderna, con un arredo composto da elementi essenziali ma molto funzionali.
Arredo tavernetta: la zona salotto relax, by Antonio Previato Progettista Designer
I divani per taverna compongono un angolo living confortevole: soffice divano da tre comode sedute, affiancato da un modulo chaise longue, su cui potersi comodamente sdraiare, per il total relax.
I due grandi pouf possono avere un triplice uso: fungono da ulteriori sedute, da contenitori e come coffee table per l'appoggio di vassoi di servizio.
I mobili tavernetta disposti sulle pareti prevedono elementi contenitori a pavimento, composizioni geometriche di mensole a parete oltre, ovviamente, allo schermo TV posto frontalmente all'angolo salotto.
Persino il vano sotto scala è sfruttabile con moduli contenitori sfalsati, così da rendere funzionale davvero ogni cm3 della volumetria della tavernetta in casa.
Per qualsiasi contesto ed esigenza di divisione e arredo degli spazi, attraverso il servizio di progettazione casa online è possibile ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie arredate e disegni realistici, così da rendere davvero funzionali gli ambienti e i passaggi tra le diverse zone abitative.
Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni tratte dall'azienda Giarle Mobili mostrano delle accattivanti tavernette rustiche, accessoriate di ogni utile complemento d'arredo.
L'arredamento taverna rustica può prevedere elementi come il tipico tavolo con panca angolare, una pratica piattaia attrezzata, il tutto realizzato in essenze pregiate di legno, con sapienza e accuratezza artigianale.
In successione, sempre sfogliando la galleria di immagini, le foto riferite all'azienda Restelli Arredamenti offrono interessanti idee per taverne di gusto più contemporaneo, molto particolari.
Il design taverna moderna può prevedere un confortevole salotto con parete rivestita in boiserie di legno, così come il caminetto per tavernetta può essere in continuità con la parete attrezzata, oltre ad affascinanti rivestimenti a muro con pietre a vista, creando piacevoli armonie di contrasti.
|
||