Idea di progetto per realizzare una funzionale tavernetta

NEWS DI Soluzioni progettuali31 Ottobre 2017 ore 09:49
Progetto per tavernetta abitabile: la cucina in muratura si connette al salotto con camino e pranzo in legno massello, per uno stile rustico dal sapore antico.

La tavernetta di casa: un locale da vivere in libera informalità


Il termine taverna o anche tavernetta, sta a designare una pertinenza dell'abitazione, solitamente posta al piano interrato o seminterrato, in comunicazione biunivoca con la zona giorno di casa, tipicamente per mezzo di una scala interna.

Tavernetta con cucina in muratura
Per realizzare una tavernetta che risulti pratica e funzionale, in perfetta simbiosi con la residenza principale a cui è connessa, è indispensabile un progetto personalizzato e mirato: dovrà essere valutato con attenzione il contesto abitativo e le possibili soluzioni attuabili in base alle esigenze del nucleo familiare, nel rispetto delle norme edilizie vigenti in materia.


Come trasformare un garage o cantina in tavernetta abitabile


Alcuni costruttori propongono in vendita abitazioni con tavernetta già dotata di camino, bagno o lavanderia, seconda cucina, camino e tutti gli impianti necessari cioè l'allaccio idrico, elettrico, del gas e riscaldamento.

C'è da dire, però, che un locale con queste caratteristiche è a tutti gli effetti abitabile; è opportuno, pertanto, accertarsi che la taverna sia urbanisticamente destinata a tale scopo e non, invece, accatastata in categoria C2, cioè come semplice locale deposito o cantina.
Allo stesso modo, se si possiede una cantina o un garage che si intende trasformare in tavernetta, è necessario richiedere tutti i permessi previsti.

Per rendere abitabile una tavernetta o per accertarsi che quella in fase di acquisto lo sia, è d'obbligo affidarsi a un professionista del settore, come un architetto, ingegnere o geometra, onde verificare la reale sussistenza delle condizioni di agibilità, così da non correre il rischio di commettere, seppur inconsapevolmente, degli abusi edilizi:

Cambio destinazione d'uso da garage a tavernetta
Il tecnico verificherà che siano rispettati tutti i requisiti richiesti dal vigente regolamento d'igiene del luogo di appartenenza. Sono requisiti imprescindibili il rispetto dell'altezza minima interna utile, un adeguato vespaio aerato con intercapedine, la protezione delle strutture dall'umidità di risalita dal terreno, gli idonei rapporti aeroilluminanti, cioè la commisurata proporzione tra la superficie del locale e quella delle finestre.

Lo schema sovrastante sta a indicare la visione in pianta dello stato dei luoghi di un locale adibito essenzialmente a garage e scantinato. La superficie globale dell'ambientazione è conformata a L e misura all'incirca 30 mq scarsi; il locale è dotato di due ingressi, di cui uno carraio per l'accesso dell'autovettura e risulta ben illuminato da un'ampia finestratura di affaccio sul giardino alberato circostante la villetta.


Pianta di progetto per tavernetta: salotto pranzo con camino e cucina


Una volta verificata l'agibilità del locale, il professionista redige un progetto corredato di tutti gli elaborati necessari per ottenere dal Comune il titolo autorizzativo necessario al cambio di destinazione d'uso. In genere, è sufficiente una Denuncia di Inizio Attività, anche se alcuni comuni possono richiedere un Permesso di Costruire.

Nel caso della trasformazione di un garage in tavernetta, la Dia sarà ovviamente onerosa, perché saranno comunque necessari degli interventi per rendere abitabile un locale che non lo è, visto che è indispensabile la realizzazione di nuovi impianti a norma di legge.
Al termine dei lavori, il tecnico dovrà effettuare la richiesta di un nuovo certificato di agibilità.

Progetto per tavernetta: vista in pianta
Il progetto architettonico della tavernetta dovrà essere redatto sulla base delle richieste del committente, tenendo conto dei vincoli presenti, quali la posizione delle scale, delle finestre e degli eventuali impianti preesistenti da potenziare e/o modificare.

La pianta di progetto mostra come si presenta il locale, dopo l'avvenuta metamorfosi del garage in tavernetta ad uso abitativo: innanzitutto, va specificato che il precedente ingresso carraio è stato trasformato in una grande portafinestra con ante scorrevoli, così da consentire l'ergonomia d'utilizzo del volume interno.

Dal giardino si accede nell'ambiente cucina, configurata a ferro di cavallo, poiché dotata di un lungo bancone penisola, in grado di ospitare fino a 4 persone per un pasto veloce.

Il camino in posizione strategica, fa da trait d'union fra zona salotto, pranzo e cucina; due divani disposti ad angolo con poltrona relax in felice posizione ben illuminata dalla finestra, conformano una piacevole area conversazione - lettura, mentre uno spazioso tavolo rettangolare in legno massello risulta pratico per pranzare in compagnia.


Disegno prospettico di cucina in muratura per tavernetta


Il seguente disegno prospettico raffigura la soluzione progettuale da me ideata per un confortevole e caldo ambiente tavernetta, plasmato con morfologie e materiali, capaci di evocare un'atmosfera dal sapore rustico e familiare.

Progetto per tavernetta con cucina in muratura
La cucina a doppio angolo in muratura con frontali in legno di castagno sbiancato, risulta comoda per l'ergonomica collocazione delle funzioni distinte ma intercomunicanti, quali zona lavaggio, cottura, piano di lavoro e snack.

Il bancone penisola è speculare a una mensola aerea fissata perpendicolarmente a parete e a soffitto con tiranti metallici, con la funzione di ripiano décor e di corpo illuminante per il bancone snack, a mezzo di faretti fissati sulla faccia inferiore.

La lunga mensola si prolunga a parete con un doghettato verticale effetto boiserie, che fa da sfondo a un pensile vetrinetta con anta a vasistas, adiacente allo scolapiatti con frontali tutto legno.

La cappa di forma trapezoidale è contornata da una fila di mattonelle; le basi contenitori si rivelano capienti e funzionali grazie a un sistema di cestoni, cassetti e carrelli portabottiglie a scomparsa, ai due lati del forno a incasso.

Oltre il bancone, si scorge il camino caratterizzato da una cornice decorativa ricavata da una vecchia asse in legno di castagno.

Completa lo stile country, il soffitto ligneo di travi a vista e la pavimentazione in piastrelle di cotto a disposizione diagonale, per un effetto ottico di dilatazione degli spazi.


Arredi per tavernette: artigianalità o design esclusivo?


La sequenza di foto mette in mostra alcune ambientazioni interessanti, in cui lo stile tipicamente rustico delle tavernette può essere interpretato attraverso tecniche di sapiente artigianalità, oppure avvalendosi delle raffinate tecnologie, proprie del design di nuova concezione.

Dalani propone dei suggestivi sistemi di arredo, capaci di creare ambienti caldi e accoglienti, grazie alla commistione di materiali naturali, quali il legno, il marmo, la ceramica, i pavimenti in terracotta, oltre a dettagli in ghisa o in argilla, come maniglie, cornici e corrimano.


Dalani arredo tavernetta in stile toscano

Dalani arredo tavernetta in stile toscano

Dalani arredo tavernetta in stile toscano
Tavernetta di gusto romantico, by Dalani

Tavernetta di gusto romantico, by Dalani

Tavernetta di gusto romantico, by Dalani
Cucina di tavernetta in stile toscano, in vendita su Dalani

Cucina di tavernetta in stile toscano, in vendita su Dalani

Cucina di tavernetta in stile toscano, in vendita su Dalani
Particolare piattaia Dalani per tavernetta

Particolare piattaia Dalani per tavernetta

Particolare piattaia Dalani per tavernetta
Taverna con travi e balaustra, realizzazione Maggi

Taverna con travi e balaustra, realizzazione Maggi

Taverna con travi e balaustra, realizzazione Maggi
Cucina in legno per tavernetta firmata Maggi

Cucina in legno per tavernetta firmata Maggi

Cucina in legno per tavernetta firmata Maggi

La pluriennale esperienza nel settore artigianale della ditta MAGGI MASSIMO trova espressione in arredi per locali tavernette dal gusto antico, estremamente accessoriate nei minimi dettagli, per interni d'autore, dove si incontrano felicemente originalità e tradizione, con un alto livello di funzionalità d'arredo.


Progettare casa online e locali come tavernette ad uso abitativo


Le possibili soluzioni per tavernette possono prevedere interventi mirati e personalizzati, per dar vita a un suggestivo e intimo classic look dai toni caldi e d'impronta tradizionale.

Infinite sono le conformazioni progettuali da poter mettere in atto per ristrutturare gli immobili, valorizzandone le peculiarità e conferendo un surplus di estetica architettonica associato a una multiforme funzionalità abitativa.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni razionali e creative vengono valutate attentamente, per creare nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni con i relativi arredi, rispondendo fedelmente alle specifiche esigenze.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo dettaglio, per riconfigurare una distribuzione spaziale elastica e dinamica, assicurando sempre un sensato equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo quotidiano delle zone funzionali interconnesse.

riproduzione riservata
Articolo: Come realizzare una tavernetta
Valutazione: 5.36 / 6 basato su 11 voti.

Come realizzare una tavernetta: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Come realizzare una tavernetta che potrebbero interessarti
Taverna in casa

Taverna in casa

Progettazione - Un progetto di taverna a cui si accede con una scala elicoidale, ove la luce penetra attraverso i lucernari e il solaio, per scaldarsi in compagnia al fuoco del camino.
Arredare una tavernetta

Arredare una tavernetta

Tavoli e sedie - Arredare una taverna è un esperimento divertente per chi ama giocare con i materiali naturali e le tinte calde, conformando così uno spazio accogliente e funzionale.
Ristrutturazione villa: progetto tavernetta

Ristrutturazione villa: progetto tavernetta

Soluzioni progettuali - Chi ha il vantaggio di vivere in una villa spesso ha la possibilità di utilizzare gli spazi seminterrati per realizzare una tavernetta, dove passare del tempo.

Casa passiva in Lombardia

Progettazione - In provincia di Varese la prima casa passiva in legno, certificata Classe oro Plus, a bilancio termico quasi zero.

Cambio destinazione d'uso: un garage che diviene spazio abitabile

Soluzioni progettuali - Trasformare un garage in unità abitativa, ecco due soluzioni progettuali tra cui scegliere creando un'unica grande abitazione oppure due appartamenti distinti.

Progetto per una cucina rustica di montagna

Cucine classiche - Progetto a mano libera per una cucina nata dall'idea di integrare tra loro elementi naturali come pietra, cemento e legno, creando un insieme rustico e funzionale.

Villetta con mansarda e tavernetta

Soluzioni progettuali - Progetto di villetta con recupero abitativo del sottotetto esistente e allestimento del piano seminterrato con tavernetta.

Progetto di mansarda destinata a zona notte

Sottotetto - Come sfruttare al meglio una superficie mansardata? Vediamo il progetto di una mansarda configurata per ospitare la zona notte di un villino in campagna.

Cucine giovani

Cucina - Per le coppie giovani una selezione di cucine dinamiche, colorate e dalle diverse possibilita' di personalizzazione.
REGISTRATI COME UTENTE
296.618 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
  • Lavabo in muratura
    Lavabo in muratura...
    300.00
  • Demolizione muratura
    Demolizione muratura...
    30.00
  • Demolizione muratura al mq roma
    Demolizione muratura al mq roma...
    20.00
  • Robot da cucina multifunzione Moulinex
    Robot da cucina multifunzione...
    399.00
  • Robot da cucina multifunzione Kenwood
    Robot da cucina multifunzione...
    144.99
integra
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.