|
Se abbiamo acquistato casa nuova e stiamo valutando il cancello carrabile da installare, oppure dobbiamo sostituire quello esistente, prima di scegliere quello più adatto per la nostra abitazione, dobbiamo considerare degli aspetti:
Il cancello carrabile può avere apertura manuale o automatica - foto Getty Images
Stabilite queste caratteristiche, possiamo passare a valutare l'aspetto estetico, quindi colore e materiale, dopodiché, dimensioni e altezza.
Il cancello svolge una funzione di servizio, ossia ci consente di entrare ed uscire dalla nostra proprietà in auto, in moto, in bicicletta, ma deve assolvere questo compito senza arrecare danno o fastidio ai passanti.
La normativa in merito è la UNI EN 12453-2017 e stabilisce che i cancelli automatici sono equiparati a delle macchine a tutti gli effetti.
Di conseguenza, devono possedere i requisiti per essere considerati sicuri.
Corretta manutenzione di un cancello carrabile - foto Getty Images
A questo scopo, la normativa obbliga alla regolare manutenzione degli stessi.
Questo vale sia per gli impianti di nuova installazione sia per quelli già esistenti.
Questi ultimi devono obbligatoriamente essere adeguati se necessario.
La prima regola è rischio zero di collisione con oggetti o persone durante le fasi di movimento apertura/chiusura del cancello.
È necessario valutare lo spazio disponibile sia all'esterno, quindi sul passo carrabile, sia all'interno della proprietà.
Inoltre, deve disporre di tutte le protezioni atte ad evitare qualsiasi danno o infortunio di tipo elettrico.
Un altro aspetto molto importante ai fini della sicurezza è l'illuminazione del cancello e del relativo passo carrabile che, infatti, devono risultare sempre ben visibili, anche di notte.I passanti devono recepire facilmente che si tratta di un punto di possibile uscita di automezzi.
Cancello con predisposizione di segnalatore luminoso - Centro Inferriate
Per questa ragione, coe tutti i cancelli di Centro Inferriate, devono essere dotati anche di apposito segnalatore luminoso che si deve attivare automaticamente ogni volta che il cancello è in movimento.
Il dispositivo di segnalazione del cancello deve naturalmente essere omologato CE come il modello firmato dal Consorzio Dieffematic nella foto seguente.
Segnalatore luminoso per cancello carrabile - Dieffematic
Ce ne sono molti in commercio e possiamo acquistarlo anche comodamente online su Amazon.
La vigente normativa UNI EN 12453-2017, nonché l'ultima Riforma del Condominio (Legge 11/12/2012 n. 220), stabiliscono che in caso di cancello condominiale la responsabilità in merito alla sicurezza e al buon funzionamento del cancello, nonché alla sua adeguata segnalazione a terzi, ricade sull'Amministratore.
Cancello carrabile condominiale - foto FEREGO
E questo sia per quanto riguarda l'installazione sia per quanto concerne la successiva costante manutenzione dell'impianto.
Va detto, innanzitutto, che per l'installazione e la buona fruizione di un cancello con apertura a battente si rende necessario più spazio rispetto a quello richiesto da un cancello con apertura scorrevole.
Cancello con apertura a battente 1 elemento mobile - IMSA Srl
Questa tipologia di apertura prevede poi due diverse soluzioni:
Nella foto sopra, un esempio di cancello con apertura a battente composta da un solo elemento realizzato da IMSA srl.
Come è evidente, va considerato l'ingombro costituito dall'impianto in movimento che compirà un movimento transitorio di 90° all'interno del giardino.
Pertanto, è fondamentale che l'area di movimento del cancello sia segnalata a dovere per evitare spiacevoli incidenti e infortuni.
Secondariamente, dobbiamo tenere presente che questa porzione di spazio esterno non è per noi fruibile al 100% a causa della movimentazione del cancello e del conseguente transito di veicoli.
Per gestire una larghezza importante, c'è la soluzione cancello con apertura a battente con impacchettamento a libro a 4 ante che possiamo vedere nelle due foto seguenti di Consorzio Aprico.
Cancello a battente con impacchettamento a libro 4 ante di Consorzio Aprico
Infatti, quando il passaggio carrabile è particolarmente ampio, non è possibile installare solamente due porte battenti.
Cancello carrabile a battente con impacchettamento a 4 ante in apertura - Consorzio Aprico
È consigliabile optare per questa formula sia per una questione di ingombro all'interno del giardino, considerata la larghezza che misurerebbe ciascuno dei due elementi mobili, sia per l'enorme peso che il motore si troverebbe a gestire.
Questa soluzione è efficace, pratica ed elegante.
L'apertura di questo cancello non richiede più tempo di quella di un modello standard.
Indubbiamente, optare per il cancello carrabile con apertura scorrevole parallela alla recinzione del giardino è ciò che fa risparmiare molto spazio, il quale possiamo impiegare diversamente.
Cancello apertura scorrevole by FEREGO
Proprio come la realizzazione firmata Ferego nella foto sopra.
Un connubio di robustezza, sicurezza, eleganza e praticità.
Cancello scorrevole by FEREGO - dettaglio motore nascosto
Vediamo, infatti, che il motore è completamente nascosto alla vista e si trova all'interno di una delle colonne portanti dell'impianto.
Nella stragrande maggioranza dei casi, per ovvi motivi di praticità, si opta per il cancello ad apertura automatica ovvero quella gestita a distanza, senza dover scendere dall'automobile, semplicemente pigiando un tasto del telecomando oppure comandandolo dal nostro smartphone.
Gestione del cancello da remoto con la domotica - foto Getty Images
Grazie alla domotica, infatti, è possibile gestire il cancello anche da remoto cioè quando noi siamo lontani da casa ma abbiamo necessità di consentire l'ingresso a qualcuno, ad esempio, a nostro figlio che si è dimenticato le chiavi.
Il cancello carrabile smart si attiva molto semplicemente attraverso un'applicazione caricata sul nostro smartphone.
Tuttavia, è sempre consigliabile optare per un cancello che sia comunque equipaggiato anche con la classica apertura manuale, ad esempio, per non rimanere bloccati in caso di temporanea interruzione di corrente.
Tra i materiali da poter scegliere per il nostro cancello carrabile troviamoil ferro battuto, acciaio, PVC, legno, in quanto sono tutti validi e resistenti all'usura del tempo e all'azione degli agenti atmosferici.
Tra questi, va segnalato che il legno richiede una maggiore attenzione e quindi una manutenzione ciclica per mantenersi intatto nel tempo.
Cancello in lamiera taglio laser by Metalstyle
E lo stesso discorso vale per il design, cioè a noi la scelta tra un cancello completamente chiuso oppure uno che presenta delle aperture.
La valutazione va fatta in base alla collocazione dell'abitazione rispetto ad altre e al livello di privacy che vogliamo ottenere.
Un'ottima soluzione è la proposta di Metalstyle Srl Metalstyle della foto sopra.
|
||