• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come scegliere il nuovo divano per il living

E' il momento di acquistare il divano, come sceglierlo? Tra i vari modelli si va dal lineare a quello ad angolo, con chaise longue, con sedute relax o scorrevoli.
Pubblicato il

Divani, il nuovo relax con le sedute scorrevoli


Come scegliere il divano per il livingDivano e relax, relax e divano: non si scappa da questo binomio quando si pensa al miglior modo per rilassarsi a casa.

Basta la sola idea di potersi allungare su un divano comodo e accogliente dopo una giornata pesante di lavoro a farci sentire già meglio.

Se è arrivato quindi il momento di cambiarlo o di sceglierlo insieme agli altri mobili per la nuova casa, oltre a considerare gli spazi a disposizione è bene riflettere sul tipo di divano che fa al caso vostro.

Vediamo insieme come attrezzare l'angolo relax del living con un sistema di imbottiti che possa appagare la vostra voglia di godervi, finalmente, il libro preferito o il programma tv che seguite da tempo, oppure la compagnia della famiglia o degli amici di sempre.

Se lo spazio a disposizione non consente di posizionare più di un divano, non è detto che non si possa lo stesso creare uno spazio comodo, magari con delle sedute scorrevoli che vengano fuori all'occorrenza, con un semplice movimento del corpo mentre ci si siede.

Detto, fatto. Si chiama Cimio il divano di Poltronesofà disponibile in tantissimi tessuti diversi tra cui poter scegliere, abbinando colori e tonalità alle finiture già presenti nell'ambiente, come i colori delle pareti, i rivestimenti dei pavimenti e le finiture dei mobili.

Poltronesofà: Cimio con chaise longue
Soprattutto, il divano Cimio è disponibile in varie misure e con elementi - base tali da poterlo comporre a seconda delle esigenze di spazio e di gusto, senza rinunciare ad una comoda seduta con il massimo comfort.

Qualsiasi composizione, infatti, anche la più piccola lineare o la più grande con chaise longue, avrà le sedute scorrevoli e, inoltre, lo schienale inclinabile a piacere con un semplice movimento che orienta il meccanismo poggiatesta assecondando l'appoggio del corpo per il massimo del relax.

L'accogliente imbottitura a densità differenziate, a seconda se riguarda le sedute o lo schienale di appoggio, completa le caratteristiche di questo divano.


Divani con sedute effetto materasso


Se invece il divano che desiderate per il vostro living dovrà dichiarare apertamente, nel design, la sua vocazione ad avere una funzione di letto più che quella di una seduta relax, allora vi piacerà il modello Doze, di Flou, design Rodolfo Dordoni.

Si tratta di un sistema componibile di sedute da aggregare a piacere, componendo liberamente anche schienali e braccioli, seguendo gusti personali e oggettivi vincoli di spazio a disposizione. La collezione offre elementi per comporre divani lineari, ad angolo o con allungo.

Flou: Doze
Il look effetto materasso è dato dalla seduta trapuntata, mentre la base è a doghe e l'imbottitura è a molle, proprio come un materasso di concezione tradizionale. I nuovi tessuti di chiara tendenza shabby-chic dall'aspetto vissuto e dalle cromie delicate aggiungono un tocco di relax anche all'estetica.

Aspetto simil materasso anche per Tufty-Too, di B&B Italia, design Patricia Urquiola, che tratta la lavorazione capitonné in maniera particolare e distintiva grazie all'uso, sul rivestimento, delle cuciture realizzate tono su tono o a contrasto cromatico.

B&B Italia: Tufty-Too
Sono proprio queste cuciture che sottolineano l'effetto decorativo della lavorazione sartoriale del capitonné stesso. Le sedute del divano Tufty-Too sono modulari e assemblabili tra loro a seconda degli spazi.


Divani con poggiatesta e schienale regolabili


Basta anche soltanto, si fa per dire, un semplice meccanismo per regolare il poggiatesta o lo schienale, adattandolo al proprio modo di accomodarsi sul divano, a renderlo particolarmente comodo.

Valentini: Woody
Valentini: Vincent
Basta vedere i due modelli Vincent e Woody, di Valentini Srl per comprendere come un solo particolare, in questo caso un meccanismo di snodo affogato nell'imbottitura del cuscino di appoggio, basti a rendere un divano lineare il più comodo dei divani.

Meccanismo nascosto nei cuscini dello schienale anche per Babiloniadue di DEMA Firenze design M. Lipparini.

È una collezione storica del marchio toscano, un modello di divano con struttura portante in acciaio e parti perimetrali in legno.

Dema: Babiloniadue
Il design di questo divano è lineare e senza tempo, le forme sono pulite e si plasmano in base alle diverse esigenze di seduta grazie al movimento del cuscino dello schienale reso possibile dalla presenza di due snodi in nylon, frizionati, indipendenti tra di loro.

L'imbottitura del cuscino è realizzata in piuma d'oca certificata e rivestita con tela di cotone antipiuma, con inserto interno in poliuretano schiumato a stampo, predisposto proprio per potervi alloggiare il meccanismo. Babiloniadue è disponibile con rivestimento in pelle o in tessuto.

Dema: Veliero
Un diverso meccanismo comodo per modulare la seduta secondo le nostre esigenze è quello presente in un altro modello Dema, Veliero, design G. Gualtierotti.

Questo meccanismo permette di spostare lo schienale in avanti o indietro, in modo da consentire un uso diverso della seduta: da posizione relax a seduta da conversazione e viceversa, tutto con un semplice gesto.

Il movimento è consentito grazie a delle leve di acciaio inox. Inoltre, i braccioli cilindrici, realizzati in poliuretano espanso e coperti da falda di piuma, contengono all'interno una serie di sfere nichelate che permettono di poterli posizionare ovunque lo si desideri, rimanendo comunque stabili.

riproduzione riservata
Scegliere il nuovo divano per il living
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.957 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea-1978
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un divano letto per rinnovare il mio open space. Attualmente ho un kivik con chaise longue, ma non è trasformabile.Tra le varie soluzioni...
andrea-1978 01 Aprile 2023 ore 11:30 7
Img francescavela
Ciao a tutti!Ho conosciuto il forum grazie a delle ricerche per l'arredo della mia nuova abitazione, che sto ristrutturando. Innanzitutto vi ringrazio, il forum è un'enorme...
francescavela 02 Ottobre 2020 ore 11:28 6
Img pilino
Salve, saluto a tutti del forum. Gentilmente vi chiedo il vs aiuto per un problema al divano con molle greche.Mi si è rotta una molla greca bisogno che la sostituisca e...
pilino 15 Luglio 2020 ore 20:08 9
Img mi5tral
Buongiorno a tutti, devo appendere una poltrona sospesa al soffitto della sala, come da foto. Facendo i 4 fori con il trapano mi sono accorto che il soffitto è in mattoni...
mi5tral 27 Maggio 2020 ore 08:10 4
Img gianmaria76
Purtroppo ho malauguratamente acquistato un divano angolare presso la sede di Confalone di piazzale Flaminio a Roma.Dopo appena un mese il divano era completamente deformato.
gianmaria76 08 Febbraio 2020 ore 18:01 4