|
Divano e relax, relax e divano: non si scappa da questo binomio quando si pensa al miglior modo per rilassarsi a casa.
Basta la sola idea di potersi allungare su un divano comodo e accogliente dopo una giornata pesante di lavoro a farci sentire già meglio.
Se è arrivato quindi il momento di cambiarlo o di sceglierlo insieme agli altri mobili per la nuova casa, oltre a considerare gli spazi a disposizione è bene riflettere sul tipo di divano che fa al caso vostro.
Vediamo insieme come attrezzare l'angolo relax del living con un sistema di imbottiti che possa appagare la vostra voglia di godervi, finalmente, il libro preferito o il programma tv che seguite da tempo, oppure la compagnia della famiglia o degli amici di sempre.
Se lo spazio a disposizione non consente di posizionare più di un divano, non è detto che non si possa lo stesso creare uno spazio comodo, magari con delle sedute scorrevoli che vengano fuori all'occorrenza, con un semplice movimento del corpo mentre ci si siede.
Detto, fatto. Si chiama Cimio il divano di Poltronesofà disponibile in tantissimi tessuti diversi tra cui poter scegliere, abbinando colori e tonalità alle finiture già presenti nell'ambiente, come i colori delle pareti, i rivestimenti dei pavimenti e le finiture dei mobili.
Soprattutto, il divano Cimio è disponibile in varie misure e con elementi - base tali da poterlo comporre a seconda delle esigenze di spazio e di gusto, senza rinunciare ad una comoda seduta con il massimo comfort.
Qualsiasi composizione, infatti, anche la più piccola lineare o la più grande con chaise longue, avrà le sedute scorrevoli e, inoltre, lo schienale inclinabile a piacere con un semplice movimento che orienta il meccanismo poggiatesta assecondando l'appoggio del corpo per il massimo del relax.
L'accogliente imbottitura a densità differenziate, a seconda se riguarda le sedute o lo schienale di appoggio, completa le caratteristiche di questo divano.
Se invece il divano che desiderate per il vostro living dovrà dichiarare apertamente, nel design, la sua vocazione ad avere una funzione di letto più che quella di una seduta relax, allora vi piacerà il modello Doze, di Flou, design Rodolfo Dordoni.
Si tratta di un sistema componibile di sedute da aggregare a piacere, componendo liberamente anche schienali e braccioli, seguendo gusti personali e oggettivi vincoli di spazio a disposizione. La collezione offre elementi per comporre divani lineari, ad angolo o con allungo.
Il look effetto materasso è dato dalla seduta trapuntata, mentre la base è a doghe e l'imbottitura è a molle, proprio come un materasso di concezione tradizionale. I nuovi tessuti di chiara tendenza shabby-chic dall'aspetto vissuto e dalle cromie delicate aggiungono un tocco di relax anche all'estetica.
Aspetto simil materasso anche per Tufty-Too, di B&B Italia, design Patricia Urquiola, che tratta la lavorazione capitonné in maniera particolare e distintiva grazie all'uso, sul rivestimento, delle cuciture realizzate tono su tono o a contrasto cromatico.
Sono proprio queste cuciture che sottolineano l'effetto decorativo della lavorazione sartoriale del capitonné stesso. Le sedute del divano Tufty-Too sono modulari e assemblabili tra loro a seconda degli spazi.
Basta anche soltanto, si fa per dire, un semplice meccanismo per regolare il poggiatesta o lo schienale, adattandolo al proprio modo di accomodarsi sul divano, a renderlo particolarmente comodo.
Basta vedere i due modelli Vincent e Woody, di Valentini Srl per comprendere come un solo particolare, in questo caso un meccanismo di snodo affogato nell'imbottitura del cuscino di appoggio, basti a rendere un divano lineare il più comodo dei divani.
Meccanismo nascosto nei cuscini dello schienale anche per Babiloniadue di DEMA Firenze design M. Lipparini.
È una collezione storica del marchio toscano, un modello di divano con struttura portante in acciaio e parti perimetrali in legno.
Il design di questo divano è lineare e senza tempo, le forme sono pulite e si plasmano in base alle diverse esigenze di seduta grazie al movimento del cuscino dello schienale reso possibile dalla presenza di due snodi in nylon, frizionati, indipendenti tra di loro.
L'imbottitura del cuscino è realizzata in piuma d'oca certificata e rivestita con tela di cotone antipiuma, con inserto interno in poliuretano schiumato a stampo, predisposto proprio per potervi alloggiare il meccanismo. Babiloniadue è disponibile con rivestimento in pelle o in tessuto.
Un diverso meccanismo comodo per modulare la seduta secondo le nostre esigenze è quello presente in un altro modello Dema, Veliero, design G. Gualtierotti.
Questo meccanismo permette di spostare lo schienale in avanti o indietro, in modo da consentire un uso diverso della seduta: da posizione relax a seduta da conversazione e viceversa, tutto con un semplice gesto.
Il movimento è consentito grazie a delle leve di acciaio inox. Inoltre, i braccioli cilindrici, realizzati in poliuretano espanso e coperti da falda di piuma, contengono all'interno una serie di sfere nichelate che permettono di poterli posizionare ovunque lo si desideri, rimanendo comunque stabili.
|
||