|
L'arredo di una zona living con cucina può prevedere arredi trasformabili per salotto, area pranzo, parete attrezzata, un piano snack con sgabelli ed eventuali arredi divisori bifacciali, tra le distinte ma comunicanti zone funzionali dell'open space.
Cucina e living ambiente unico - Elancia by Chateau d'Ax
Nell'arredare un open space è importante valutare la sua grandezza, la geometria globale, posizione e ampiezza di finestre o portefinestre, studiando arredi che risultino proporzionati agli spazi e alle esigenze specifiche.
Spesso sono da risolvere eventuali vincoli strutturali, quali pareti fuori squadro, muri curvi, soppalchi, sottoscala, pilastri portanti e così via, cercando di adattare i vincoli stessi alle soluzioni d'arredo, che vanno personalizzate ai contesti.
Per arredare un open space di piccole dimensioni, sono possibili soluzioni a misura, prevedendo mobili ergonomici per la cucina, un eventuale snack, un tavolo trasformabile, un divano, una parete attrezzata con libreria.
È il caso del grafico proposto di seguito, che rappresenta la pianta di progetto per un piccolo ambiente open space, nel contesto di una casa vacanze, sviluppata su 3 livelli.
Piccolo soggiorno con angolo cottura - progetto in pianta di Antonio Previato
La freccia indica l'ingresso principale dell'abitazione, mentre sulla sinistra in pianta si distingue la scala verso il piano superiore e sul lato destro del grafico, la scalinata di accesso al garage.
Sul preesistente muretto basso che protegge il vano scala d'accesso al garage, è stato montato un robusto pannello in MDF a tutta altezza e 20-25 cm più largo, sul quale poter fissare i pensili della piccola cucina con snack, altrimenti non realizzabile.
Arredo open space con divano letto Morfeo by Chateau d'Ax
La parete più lunga, in basso in pianta, presenta 2 ampie porte finestre, di conseguenza gli arredi sono stati disposti sulle restanti pareti, con il divano al centro, come demarcazione tra angolo cottura e living.
Un piccolo soggiorno con angolo cottura può essere reso funzionale da arredi studiati in ogni dettaglio, sfruttando anche il volume in altezza e lasciando i giusti spazi liberi per i passaggi.
Il piccolo open space raffigurato nel disegno, presenta uno snack curvo in legno massello, pensili alti (fissati al pannello in MDF di cui sopra), frigo sotto piano e basi attrezzate, anche sotto al bancone.
Arredo a misura per piccolo open space con snack curvo - disegno di Antonio Previato
Tra basi e pensili, può essere creata una fascia in vetromattoni, per ampliare la luminosità anche verso il vano scala retrostante.
La parete attrezzata è frontale al divano e, in più, è prevista una libreria bifacciale a tutta altezza, che separa anche la scala verso il piano notte.
Un tavolo consolle trasformabile (visibile sullo sfondo) sarà utile per il pranzo di più commensali, spostandolo più centralmente, solo quando serve.
Arredare un piccolo open space a pianta quadrata, risulta ancor più complicato, per disporre in modo proporzionato il salotto, zona cottura e area pranzo, lasciando le giuste distanze tra gli arredi, consentendo agevoli passaggi.
Piccolo soggiorno a pianta quadrata con zona cottura - Progettista Antonio Previato
Un esempio di soggiorno con angolo cottura a superficie quasi quadrata è dato dal grafico in pianta: si tratta di un piccolo open space di circa 15 mq (escludendo dal calcolo il bagno e l'antibagno), nel contesto di un miniappartamento con soppalco.
Si può organizzare un soggiorno con angolo cottura, sfruttando anche il volume sotto a un soppalco e il sottoscala, riuscendo a distribuire tutte le funzionalità, senza rinunciare al comfort.
Mini soggiorno con zona cottura in monolocale soppalcato - Designer Antonio Previato
Un pratico divano due posti trasformabile in letto, è accostato a un'ampia chaise longue a sagoma curva.
L'ingombro contenuto della scala di accesso al soppalco, consente di sfruttare persino lo spazio nel volume sottoscala.
Difatti, la parte più bassa del sottoscala, in ideale posizione frontale al divano, è attrezzata come zona TV e contenitori per il living.
La cucina si sviluppa nella zona al di sotto del soppalco e in parte del sottoscala e appare completa d'ogni funzionalità, tra cui lavastoviglie, frigo e congelatore sotto piano.
Progettazione open space in monolocale soppalcato - Antonio Previato Designer
Nella porzione più alta del sottoscala, sono disposte una colonna forno e una stretta dispensa da 30 cm, quest'ultima in accosto a un tavolo raddoppiabile in legno.
Due setti a tutta altezza, realizzabili in cartongesso, schermano la vista della cucina e di parte del living, a chi accede nel monolocale soppalcato, come si evince dal sovrastante disegno.
Ambientazione soggiorno e cucina Fenice - Chateau d'Ax
Un altro esempio di cucina allestita in un volume sotto a un soppalco, è nella foto tratta da Chateau d'Ax, ma il contesto abitativo è di dimensioni ben più generose.
Un open space in cui è rimasto un pilastro portante al centro dell'ambientazione, può essere arredato in modo da integrare perfettamente il pilastro, tra i mobili della cucina o del salotto, a seconda delle situazioni.
Un esempio di open space con pilastro quasi al centro della superficie, è proposto nella seguente pianta di progetto, con una metratura di circa 34 mq, nell'ambito di un appartamento di 95 mq complessivi.
Progettazione di un open space con pilastro - pianta di progetto by Antonio Previato
In questo specifico caso, la colonna in cemento armato è stata inglobata in un bancone penisola e la colonna stessa può assumere un duplice ruolo.
Infatti, il pilastro portante scherma il piano cottura, alla vista di chi accede nell'appartamento e fa anche da parete di appoggio per la cappa in acciaio, a sua volta fissata al controsoffitto, come si vede nel seguente disegno prospettico
Nell'open space, il bancone penisola che include il pilastro portante, presenta una profondità di circa un metro, risultando così, bifacciale.
Soggiorno con penisola cucina e pilastro integrato - Antonio Previato Designer
Dal lato finestra il bancone penisola presenta basi attrezzate con cassettoni estraibili e lavastoviglie, mentre assume il ruolo di snack, con sgabelli girevoli, verso l'area pranzo.
Arredamento open space con cucina angolare e isola snack - Top Arredi
Nella foto, tratta da Top Arredi, un esempio di open space, dove un'isola snack fa da elemento di congiunzione tra la zona cottura e il tavolo da pranzo, immaginando il salotto oltre il margine inferiore dell'inquadratura.
Abbiamo visto che in un open space, gli stessi arredi possono fungere da elementi di demarcazione tra le distinte aree funzionali.
Ad esempio, lo stesso divano, il tavolo, un bancone snack o una parete attrezzata bifacciale, come nella seguente foto, possono definire le varie zone d'arredo in un open space, anche se l'ambientazione è di piccole dimensioni.
Parete attrezzata bifacciale divisoria in open space - Miller by Top Arredi
In alcuni casi, nel progettare un open space, può rendersi necessaria la creazione di elementi strutturali come pannelli in cartongesso, legno, vetrocemento o altri materiali, proprio per disporre gli arredi nel modo più funzionale e personalizzato possibile.
Il punto di forza di una progettazione mirata e funzionale, sta anche nel prevedere interventi non invasivi e quindi con costi accessibili, valorizzando in modo ragionato, le potenzialità di qualsiasi immobile.
Le soluzioni esposte nell'articolo sono solo esempi parziali e sintetici, delle tante possibili soluzioni per creare ambienti open space proporzionati e funzionali, in base ai contesti e alle esigenze.
Attraverso l'esclusivo servizio progettazione casa online si può ottenere l'invio di elaborati architettonici realizzati al tecnigrafo, con tutti i dettagli delle divisioni degli spazi e relativi arredi, studiati a misura.
|
||