• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come vedere qual è il miscelatore giusto per la cucina

Il miscelatore è una parte essenziale della cucina. In questo articolo analizzeremo le caratteristiche principali e forniremo una guida per la scelta del rubinetto
Pubblicato il

Miscelatore, caratteristiche principali


Un miscelatore da cucina è un componente essenziale nell'ambiente domestico che fornisce acqua per la pulizia, la cottura e altre attività quotidiane in cucina.

La sua funzione è relativamente semplice, ma ci sono alcune parti e un processo di funzionamento che è utile conoscere.

La maniglia del miscelatore è ciò che si usa per aprire e chiudere il flusso d'acqua. Può essere una maniglia singola o doppia. Nella maggior parte dei casi, le maniglie singole controllano sia la temperatura che il flusso d'acqua.

Caratteristiche principali miscelatore HomelodyCaratteristiche principali miscelatore Homelody

La cartuccia è una parte interna del miscelatore che regola il flusso e la temperatura dell'acqua. Quando si gira la maniglia del rubinetto, si sta in realtà regolando la posizione della cartuccia, che determina quanto calda o fredda è l'acqua e quanto velocemente scorre.


Il becco del rubinetto è il tubo o la canna che eroga l'acqua. La forma e la lunghezza del becco possono variare da un rubinetto all'altro e influenzano la direzione e la portata dell'acqua.


Miscelatore, come scegliere il migliore


Avendo queste informazioni di base, possiamo procedere a capire come scegliere un miscelatore. La sua scelta dipende dalle esigenze individuali e dallo stile di vita del proprietario.

Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche chiave da tenere in considerazione quando si cerca il miglior miscelatore in cucina.

Il miglior rubinetto da cucina dovrebbe essere realizzato con materiali di alta qualità, come l'acciaio inossidabile o ottone, per garantire durabilità e resistenza alla corrosione. La qualità dei componenti interni, come la cartuccia, è altrettanto importante.
Miscelatore 360° HomelodyMiscelatore 360° Homelody

Il miscelatore dovrebbe adattarsi all'estetica della cucina.
Esistono vari stili di rubinetti, tra cui rubinetti a maniglia singola, a maniglia doppia, a canna alta o bassa, con finiture diverse come cromo, nikel spazzolato o bronzo.

Scegli un rubinetto che sia facile da pulire, con superfici lisce e resistenti alle macchie. Evita i modelli con dettagli complicati che possono raccogliere sporco e calcare.

Un rubinetto con un getto regolabile è utile per diverse attività in cucina.
Alcuni modelli offrono una doccia a spruzzo regolabile che facilita il lavaggio degli alimenti o la pulizia del lavandino.


Miscelatore regolabile


Tra i migliori prodotti troviamo sicuramente il miscelatore regolabile ed estendibile della Homelody in vendita su Amazon.

Questo è un miscelatore da cucina con interno in ottone e superficie cromata, presenta un design elegante ed è estraibile. Il rubinetto estraibile è attualmente il tipo più comune in cucina per la sua versatilità e praticità.

Questo modello è dotato di una doccia flessibile ed estraibile da circa 80 cm e con un corpo rotante a 360°. Il miscelatore è a flusso laminare e può riempire rapidamente il lavandino ed è pratico da utilizzare per pulire frutta e verdura.

Miscelatore estraibile HomelodyMiscelatore estraibile Homelody

Il soffione è in ABS ed è resistente ai graffi; inoltre è facilmente lavabile e può essere rimosso con estrema facilità. Ha una superfice cromata e la sua cartuccia è in ceramica con certificazione DVGW.

Le sue dimensioni sono: 291x 254x219 mm.

È realizzato in ottone con superfice cromata, adatto a pressione dell'acqua tra 1 e 5 bar, ha una portata di 9 litri e il suo peso è di circa 1,64 Kg.

Il suo prezzo è di circa 70 euro.


Miscelatore touch


Un altro prodotto degno di nota è il miscelatore touch.
Questo prodotto, venduto da ManoMano è un miscelatore con doccetta estraibile per la cucina.

Dotato di sensore touch che permette l'apertura e la chiusura dell'acqua senza l'utilizzo della maniglia.

È facile da installare: basta collegare i tubi dell'acqua e la doccetta con il controller elettronico. Il controller si alimenta con 4 batterie tipo AA che non incluse nella confezione.

Miscelatore touch da ManoManoMiscelatore touch da ManoMano

Le dimensioni di questo miscelatore sono 42 cm circa di altezza con l'estrazione della doccetta di circa 60 cm. È realizzato in ottone e risulta facile sia nel montaggio, sia nell'eventuale rimozione.

Questo miscelatore è quasi unico nel suo genere, altri prodotti in commercio sono dotati di un rubinetto adattabile a parte che trasforma il rubinetto in touch. Il prezzo di questo miscelatore è di circa 68 euro.


Miscelatore elettronico


Tra i migliori prodotti, troviamo sicuramente quelli elettronici della Hansa.

Un mix di eleganza e tecnologica. In particolare il miscelatore Hybrid per lavello DN15 con braccio di erogazione flessibile e rialzato. Infatti, è dotato di un braccio di erogazione flessibile, girevole di 120°, alternativamente può essere ruotato tra i 60° e gli 80°.

CONSIGLIATO amazon-seller
Miscelatore cucina
€ 36.09
invece di € 37.99 COMPRA


Il comando è a leve separate Easy-Grip per l'acqua calda/fredda, la temperatura dell'acqua per la funzione touchless è regolabile tramite l'anello girevole, il quale è anche disattivabile.

È dotato di un display per l'indicazione della temperatura, con avviso acqua calda e di un caché aeratore incorporato, con chiave di montaggio.

Miscelatore elettronico HansaMiscelatore elettronico Hansa

Le superfici a contatto con l'acqua potabile sono prive di nickel e l'ottone a contatto con l'acqua contiene meno dello 0,3% di piombo.
Ha degli attacchi flessibili a pressione G 3/8, con filtro anti-sporcizia e un'erogazione di 12 l/min.

Le sue dimensioni sono 492 mm x 200 mm e il prezzo è di circa 656 euro.


riproduzione riservata
Come scegliere il miscelatore giusto da mettere in cucina
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fulviocorazzina
    Fulviocorazzina
    Giovedì 7 Gennaio 2016, alle ore 08:20
    Trovo che l'articolo sia fuorviante e contenga informazioni molto imprecise e false.Non esistono miscelatore cucina in cromo.Il cromo infatti è semplicemente usato come finitura per i rubinetti da cucina in ottone. Ma non per la realizzazione del corpo del rubinetto.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.566 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img igorrosa
Salve ho tutti, ho affittato una nuova casa che è sprovisto di un rubinetto nel bidet, ovvero ci sono i due rubinetti dell'acqua calda e fredda sopra e l'acqua esce da un...
igorrosa 07 Dicembre 2023 ore 12:03 1
Img lignanese
Ciao a tutti,Visto che non esce più l'acqua calda dal bidet in questione (marca Catalano) volevo provare a pulire la cartuccia ma non vedo parti svitabili (a parte una...
lignanese 23 Maggio 2023 ore 15:06 1
Img wonjack
Salve, spero di non aver sbagliato sezione, avrei bisogno di aiuto da chi è pratico di impianti Solari Termici. Mi spiego meglio. Mentre cercavo un pò di...
wonjack 19 Novembre 2020 ore 22:09 3
Img wonjack
Salve, nel mio impianto per la produzione di acqua calda sanitaria la valvola miscelatrice termostatica anti scottatura (Caleffi 2527) è messa a monte (quindi prima) dello...
wonjack 19 Novembre 2020 ore 22:01 2
Img leortensiediviarossetti
Buongiorno, sto per ristrutturare un bagno e sarei dell'idea di mettere dei Fantini Rubinetti serie Nostromo. In particolare vorrei mettere il termostatico in doccia. Qualcuno ha...
leortensiediviarossetti 17 Luglio 2020 ore 10:24 5